Vai al contenuto
PLC Forum


progetto arduino cancello


barrachinoq

Messaggi consigliati

 

salve,dovrei automatizzare il  mio cancello a due ante scorrevoli del box,e sostituirlo con una scheda arduino mega

 

elenco cose che già ho: ricevitore 12volt,telecomando,coppia 4 fotocellule 12 volt, 2 motori a pistone 12 volt,lampeggiante (non so il voltaggio),elettroserratura (220volt)

 

per i 12 volt penso che basterebbero dei rele da 5 volt che una volta dato il consenso da arduino danno passare corrente ai motori che alimenterò con una fonte esterna (12 volt)

 

i relè servono anche per la velocità dei motori nell'apertura ,che come la vecchia attaccavano e staccavano ogni 1 secondo circa per poi staccare definitivamente a fine corsa.

 

quello che vorrei sapere da voi e che cosa può servirmi ancora per il progetto oltre ai rele' da 5 volt

 

inoltre vorrei avere anche più informazioni per avere menò sorprese possibili.

 

 

grazie
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

13 ore fa, barrachinoq scrisse:

dovrei automatizzare il  mio cancello a due ante scorrevoli del box,e sostituirlo con una scheda arduino mega

..

13 ore fa, barrachinoq scrisse:

inoltre vorrei avere anche più informazioni per avere menò sorprese possibili.

 

I cancelli automatici sono, giustamente, considerati dispositivi pericolosi per eventuali danni alle cose ed alle persone! 

Per questo motivo la legislazione vigente impone:

  1. I dispositivi di automazione devono essere certificati.
  2. l'installazione di questi dispositivi deve essere effettuata esclusivamente da personale con competenza specifica certificata.

Tu sei libero di fare quello che meglio credi, accettandone le conseguenze. 

Però la legge punisce non solo l'autore del reato ma anche chi lo ha eventualmente favorito.

 

Per questo motivo ritengo che non sia opportuno, almeno moralmente, che il forum ti aiuti a compiere un potenziale reato.

 

Inoltre il dispositivo che hai scelto per realizzare la tua automazione è, già sulla carta, inadatto allo scopo.

Le automazioni dei cancelli, tra le altre cose, devono avere un'elevatissima immunità a tutti i tipi di disturbi elettromagnetici. la scheda che hai scelto non ha nessuna immunità EMC!

 

Per questi motivi ritengo che la discussione deve terminare prima di incominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...