Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolare la velocità per tirare un motore


Alepre93

Messaggi consigliati

Salve a tutti.. 

Volevo condividere con voi un mio enorme problema, ho due motori brushless uguali (stesso modello) che mi devono eseguire un movimento aereo in contemporanea per spostare dei cilindri elevatori/ascensori, i due motori brushless hanno due pulegge di movimento di una lunghezza differente, il primo esegue uno spostamento di 1600mm e il secondo di 2400mm. Tutte due i motori devono eseguire lo stesso idendico posizionamento, un posizionamento in avanti e un posizionamento in indietro. Da S7 tecnology (sinamics) i due motori possono raggiungere un massimo di 5000 giri/min e ho come ben sapete ho la possibilità di giocare sulla velocità massima, accelerazione, decelerazione e strappo. La mia domanda era conoscete un calcolo per il quale posso avere la possibilità di dare a tutte e due una velocità ed una accelerazione in modo che si muovano in modo più o meno lineare o per lo meno per evitare che si scontrino l'uno con l'altro ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Calcolare la velocità per tirare un motore

 

Mi spieghi il senso del titolo? E' quel "tirare" che proprio non torna.:smile:

Non è comprensibile quello che vuoi fare.

Se vuoi avere la stessa velocità è sufficiente che tu dia il medesimo riferimento di velocità con la medesima accelerazione.

Se invece vuoi che percorrano lo spazio assegnato (1600 mm e 2400 mm) nel medesimo tempo basta applicare la formula tipica della cinematica s = v * t. 

Prova a descrivere meglio la macchina e come desideri che lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene, ma se hai due pulegge diverse e vuoi ottenere un eguale spostamento, allora calcola tutto in base al rapporto delle due pulegge

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alepre93

 

Abbi pazienza : non si può capire nulla !

 

Anche la sola descrizione : ---- "hanno due pulegge di movimento di una lunghezza differente" ---- che vorrebbe dire?

Forse le pulegge saranno di "diametro differente" o di "circonferenza differente" ........

 

Questo Sito offre la bellissima opportunità di poter facilmente inserire elaborati grafici (disegni, schemi, schizzi), oltre alle foto.

Se si ha la pazienza di tirare due righe chiare e ben fatte (con il righello), e pubblicarle, si risparmiano un sacco di parole inutili tra spiegazioni e domande, nuove spiegazioni e nuove domande......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...