Vai al contenuto
PLC Forum


Driver scr


linetel2011

Messaggi consigliati

5 minuti fa, ilguargua scrisse:

 

 

 

5822d3b8aae63a0e3dd36c28daa055888e915f5d

Tra fase e fase? Io non lo vedo...

 

Ciao, Ale.

Ciao ilguargua, la scheda ho un trasformatore 380/21 per alimentarsi, lo prende li lo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a fare la risultante punto per punto della tensione Va-Vb ti dovresti trovare una nuova sinusoide di valore V√3 e questa ha il suo zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che come hai impiegato tu il MOC non va bene, dovresti almeno usare un circuito come quelli sul data sheet.

 

Poi bisognerebbe conoscere come la scheda genera gli impulsi di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Rimane il fatto che come hai impiegato tu il MOC non va bene, dovresti almeno usare un circuito come quelli sul data sheet.

 

Poi bisognerebbe conoscere come la scheda genera gli impulsi di accensione.

Sono d'accordo Livio, ma ho anche fatto il circuito con le resistenze da 1000 fino a 330 ohm, ma non cambia nulla.....non c'è linnesco, c'è un'altro problema. Sto pensando che devo per forza metterci il trasformatore di impulsi, forse mettere una resistenza in serie al secondario da ridurre la corrente ...così evito che si ribrucia. Il problema sta sul moc, ( al suo interno ha lo zero crossing) è se gli metto un'altro moc senza zero crossing? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo rimettere il trasformatore, essendo che al primario ci sono 100 spire e al secondario 55, quanto sarebbe ? 2:1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa

Comunque se non ricordo male moc + triac con carico resistivo alimentazione 400V bi fase funziona, però lo zero crossing lo faceva il moc. Copiato dal sito Motorola negli anni 80

15336311826021633221385.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso da scrupolo ho cercato il documento e cita 380V perché è datato. La resistenza io l'avevo messa doppia in serie per questione di wattaggio.. guarda anche la variante con due scr al posto del triac.

1533631466023871414955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, linetel2011 scrisse:

Quindi al posto del triac metto un tiristore, dovrebbe funzionare? 

 

Se metti un tyristor in luogo del triac ottieni una tensione pulsante unidirezionale, quindi la tensione risultante sarà inferiore perchè manca mezza semionda.

 

Mi sorge un dubbio.

Il fatto che ci sia un triac non è che serva a dimmerare la tensione?

Perchè se è così stai usando il componente sbagliato.

Questi dispositivi servono solo se si intende realizzare un relè allo stato solido con accensione sullo zero di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sui vibratori ho sempre trovato alimentazioni a parzializzazione di fase a onda intera ma per lo più solo a mezzonda infatti hanno un Scr, il fatto che le legge il trasformatore legge lo 0 serve per calcolare il punto d'innesco del Scr. Più è vicino allo zero più flusso viene generato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Linetel , fai una prova che potrebbe sembrare strana a tutti : Mentre fai la solita prova alimentando R-S , alimenta pure S-R .

 

 

Quando fai la prova a 220 , come alimenti l'altra parte del impianto (le schede ) ?

Quando fai la prova a 380 , come alimenti le schede ? Non è che continui alimentarle ai 220 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z scrisse:

Linetel , fai una prova che potrebbe sembrare strana a tutti : Mentre fai la solita prova alimentando R-S , alimenta pure S-R .

 

 

Quando fai la prova a 220 , come alimenti l'altra parte del impianto (le schede ) ?

Quando fai la prova a 380 , come alimenti le schede ? Non è che continui alimentarle ai 220 ?

La scheda ha un alimentatore 400/21 e prende l'alimentazione dalle due fasi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, max.bocca scrisse:

Io sui vibratori ho sempre trovato alimentazioni a parzializzazione di fase a onda intera ma per lo più solo a mezzonda infatti hanno un Scr,

 

Appunto.

Se si va a parzializzazione di fase un dispositivo che accende sullo zero non può funzionare. 

Il triac o lo SCR o si accendono sul passaggio per lo zero o non si accendono.

Se usano un trasformatore, ci sarà una ragione. Nessuno è così masochista da usare un dispositivo più costoso e più ingombrante se non è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ctec scrisse:

Ma scusa, col trasformatore d'impulso andava? Allora ricomprane uno.

Con pochi euro se ne trovano un po' ovunque

Buongiorno, non so che tipo di trasformatore prendere. È siglato c101 mi verrebbe da dire 1:1, su tutti i trasformatori che ho c'è scritto type c101.

Ma che significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, linetel2011 scrisse:

Questo è il tiristore che sto usando

 

Questo è un classico package in antiparallelo, tipico per assiemare ponti per convertitori per controllo motori, o per realizzare SSR per ca.

 

Leggi questo documento che spiega i parametri principali dei trasformatori per impulsi di accensione SCR

 

Hai detto che hai una scheda funzionante. Allora misura l'impulso sul primario e quello sul secondario così, oltre ad osservare la forma e l'ampiezza, sai esattamente se è un 2:1, 1:1 o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, linetel2011 scrisse:

Il trasformatore impulsi l'ho misurato ( smontato) primario 1,4ohm secondario 0,7 ohm

 

Sembra proprio un rapporto 1:2

 

Rimane il fatto che se l'apparato serve a regolare una tensione agendo sulla fase di innesco (dimmer) quel moc è un componente inadatto perchè innesca sempre al apssaggio dello zero, in atri trrmini non hai regolazione di fase.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 10/8/2018 at 16:05 , Livio Orsini scrisse:

 

 

Allora eccomi qui. Ho comprato un trasformatore 2:1 ed scr e funziona. Poi ho provato un trasformatore 1:1 e funziona ugualmente.

Di scr sono stati rotti 3....e trasformatore scoppiati....l'unica spiegazione che va in corto l'uscita che sarebbe il vibratore. Ho messo un fusibile. All'uscita ( non c'era) e vediamo come va. Se si brucia vuol dire che il problema è lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, linetel2011 scrisse:

Ho comprato un trasformatore 2:1 ed scr e funziona. Poi ho provato un trasformatore 1:1 e funziona ugualmente.

 

Certo perchè con il trsfo 1:1 l'impulso sul gate è di ampiezza doppia; lo SCR si accende ma se l'ampiezza dell'impulso supera i limiti previsti c'è il rischio di sfondare lo SCR degradandolo pian piano.

 

8 ore fa, linetel2011 scrisse:

Se si brucia vuol dire che il problema è lui.

Dovresti usare un fusibile extrarapido per proteggere lo SCR, se usi un fusibile normale in caso do corto circuito fa prima a fondersi lo SCR

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , ho messo un fusibile normale ( sotto mano avevo quello ) diciamo che sono piu di 4 gg che va alla grande comprerò quei trasformatori, e riparo le altre 2 schede che ho! 

intanto grazie a tutti per le risposte e per il vostro tempo dedicatomi! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, linetel2011 scrisse:

diciamo che sono piu di 4 gg che va alla grande

 

Certo il fusibile non ha influenza sul funzionamento normale, solo in caso di guasto se è extrarapido fonde lui e non lo SCR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...