Vai al contenuto
PLC Forum


Motore asincrono monofase e invertitore di marcia


Luca Iurkic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, io ho un motore asincrono monofase 220v e dovrei collegarlo a un commutatore rotativo per fare l'inversione di marcia. Qualcuno mi può dare una mano con i collegamenti?!?

Grazie

Luca

IMG_20180727_184737.jpg

IMG_20180727_185341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema scarabocchiato è quello corretto, U e V sono sempre alimentare nello stesso modo sua CW che CCW, mentre Y e Z si trovano in fase o controfase rispetto a U e V.  Quindi Y lo colleghi direttamente all'avvolginento mentre Z lo colleghi ad un capo del condensatore mentre l'altro lo colleghi all'avvolgimento. Se cerchi ho fatto altri post in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basta che sulla posizione 1 giri in un senso e nella posizione 2 giri nell'altro senso... Le foto sono dei componenti che mi sono trovato davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si funziona proprio come dici tu, il disegno del coperchio indica i due avvolgimenti, togli tutte le barrette per fare prima ed colleghi i fili avvolgimenti principale è quello ndel sensi di rotazione che ha in serie il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/7/2018 at 19:53 , max.bocca scrisse:

Lo schema scarabocchiato è quello corretto, U e V sono sempre alimentare nello stesso modo sua CW che CCW, mentre Y e Z si trovano in fase o controfase rispetto a U e V.  Quindi Y lo colleghi direttamente all'avvolginento mentre Z lo colleghi ad un capo del condensatore mentre l'altro lo colleghi all'avvolgimento. Se cerchi ho fatto altri post in merito.

io ho i due avvolgimenti sui morsetti Z e V e U e Y, quindo dovrei collegare U con U e V con V poi Y con Y, Z con X[morsetto motore] e Y con Z[Morsetto motore]...

spero di aver capito bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il tuo motore ha Y in comune avvolgimento e condensatore quindi devi dividerli. Quindi devi togliere le barrette laterali così avrai i tre punti e il quarto punto è il filo del condensatore che puoi appoggiarlo sul punto W che è diventato libero. Così avrai l'avvolgimento principale U,Y e quelli ausiliario con in condensatore in serie Z, W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...