Vai al contenuto
PLC Forum


Strumento verifica pompe a palette


Peppeniello68

Messaggi consigliati

Peppeniello68

Buongiorno a tutti i frequentatori e grazie in anticipo a quanti vorranno dare il loro contributo alla seguente domanda: esiste uno strumento specifico per testare l'efficienza delle pompe lubrificate a palette per sottovuoto?

 

Grazie ancora a tutti

Peppeniello 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  Peppeniello68

 

Avresti dovuto postare il tuo quesito nella sezione "PNEUMATICA" visto che non esiste una "VUOTO".

 

Se hai una macchina con la pompa del vuoto che tu dici allora ci dovrebbe anche essere montato in VUOTOMETRO che solitamente ha la forma di un manometro ad indice circolare con lancetta.

 

Se non lo hai lo devi montare e, successivamente, vedere a quale grado di vuoto arrivi e in quanto tempo dal momento di avviamento della pompa.

Naturalmente questi dati assumono un loro significato solo se confrontati con i dati caratteristici della pompa (vedere sulla targhetta della stessa o sul suo libretto d'uso).

 

Inoltre bisogna assicurarsi che non vi siano perdite nel Sistema (pompa, tubi, camera del vuoto).

 

Per saperlo basta fare il vuoto al massimo del possibile e poi fermare la pompa. Se tutto funziona come deve allora il Vuotometro non dovrà calare di depressione. La lancetta dovrà rimanere fissa per almeno un certo tempo sulla posizione di massimo vuoto raggiunta al momento del'arresto pompa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Peppeniello68

Buongiorno Semplice 1,

mi scuso per l'inserimento del post in una sezione forse non esattamente attinente e soprattutto per il riscontro tardivo (il fatto è che, sebbene imposti di seguire i post ricevendo le notifiche, queste ultime non mi arrivano).

In ogni caso, trattasi di una pompa a palette BUSCH da 63 metri cubi montata su una macchina per il sottovuoto del 2002. Non sono a conoscenza della sua storia, ma negli ultimi 6 mesi (da quando praticamente ho conosciuto il cliente) sono stati fatti i seguenti interventi: sostituzione filtro olio, sostituzione filtro separatore aria/olio, sostituzione olio lubrificante con ripetuti svuotamenti e pulizia serbatoio, sostituzione cuscini/budelli barre saldanti (danneggiati), sostituzione guarnizione coperchio camera vuoto, saldatura lesioni camera vuoto inox, verifica elettrovalvole varie. Nonostante quanto eseguito, il vuotometro installato sul pannello non arriva a fondo corsa, ed il risultato pratico lo conferma evidenziando residui di aria in busta. Fermo restando che non possiamo escludere ulteriori microperdite (altre lesioni in punti non facilmente accessibili se non si rimuove la vasca o altro) ipotizzavo l'usura delle stesse palette, cosa che volevo verificare con uno strumento per testare l'efficienza delle pompe (da qui la mia domanda).

Grazie per il contributo.

Peppeniello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Peppeniello68

 

La notifica dei "post", a me, non funziona da sempre. Bisogna controllare sul tuo proprio "Profilo", nella nota dei tuoi interventi il numero delle risposte che sono state registrate. se noti che il numero risposte è aumentato allora vai a vedere di che si tratta.

 

Ho dato una occhiata, per scrupolo tecnico, alla documentazione sotto indicata. Non ho rilevato nulla di particolare rispetto alle caratteristiche della generalità di tutte le pompe di questo tipo.

 

Caratteristiche Generali :

https://www.buschvacuum.com/it/it/products/r-5/r-5-ra/r-5-ra-0063-0100-f

 

Manuale Istruzioni d'Uso, completo di caratteristiche pompa più dettagliate.

https://www.buschvacuum.com/documents/10180/403366/Busch-Instruction-Manual-RA-0025-0100-F-it-0870209168.pdf

 

Tu dici :

il 20/8/2018 at 11:50 , Peppeniello68 scrisse:

Nonostante quanto eseguito, il vuotometro installato sul pannello non arriva a fondo corsa, ed il risultato pratico lo conferma evidenziando residui di aria in busta.

 Se la macchina è del 2002......

 

La situazione di efficienza della Macchina  completa può solo essere indicata dal Vuotometro Generale del quale tu parli.

 

Tuttavia, è sempre necessario distinguere tra il Grado di Vuoto che si ottiene nella "camera della macchina" e quello proprio che è in grado di generare la Pompa. Questo al fine di capire immediatamente dove bisogna andare a cercare in caso di carenza di vuoto.

 

Una macchina come la tua, se ben costruita, dovrebbe avere anche un Vuotometro specifico per controllare l'efficienza propria della Pompa. 

 

In pratica, sulla bocca del vuoto della pompa, ci dovrebbe essere un grosso manicotto  (nel tuo caso immagino un manicotto da 1 1/4 " Gas oppure un TEE) con un piccolo attacco laterale filettato, munito di una piccola valvolina di esclusione, sulla quale collegare il Vuotometro per la  Pompa per mezzo di un tubicino di collegamento.

Dopo il detto manicotto ci dovrebbe essere una Valvola a Sfera che permette di escludere tutto il Circuito Macchina che tu hai già ora.

 

Esaminando bene la flangia della pompa che è presente sul lato del vuoto, forse sarebbe possibile eseguire semplicemente un foro filettato (M6 o al massimo 1/8" Gas) per avere una "presa vuoto" per il Vuotometro di Controllo Pompa e la valvola di intercettazione (a sfera da 1 1/4" Gas) potrebbe essere montata direttamente sulla flangia stessa riducendo la mole di lavoro da fare e anche l'ingombro meccanico.

 

Dato che ora non sembra che le cose stiano così, sarebbe consigliabile fare la modifica che ti ho descritta dato che poi tornerà utile anche in seguito, nel tempo.

 

Attualmente, se vuoi fare un lavoro di controllo veloce e sicuro, devi fare in modo da poter misurare (con un vuotometro nuovo di cui fidarsi) il vuoto proprio della Pompa scollegandola dal sistema del vuoto della macchina.

Non esistono altri sistemi che permettano di valutare l'efficienza della Pompa (almeno a mia conoscenza).

 

Vedi anche che, se la pompa fosse come nuova, dovrebbe raggiungere una depressione di 0,1-0,5 millibar o, nel caso sia provvista del dispositivo "Ballast" ( ossia, tradotto = Zavorra), dovrebbe fare qualcosa di meno e raggiungere i 0,5-1,5 millibar (vedi sulla targhetta Pompa e anche sul Manuale Istruzioni d'Uso che ti ho indicato).

 

Per valutare realmente depressioni così spinte i normali Vuotometri a lancetta non sono adatti in quanto, se la Pompa funziona bene, vanno sempre a fondo scala ( semplice segno che la pompa va bene) ma non permettono di leggere la misura precisa.

Volendo fare letture precise bisogna disporre di Vuotometri Elettronici (visore digitale).

 

Eventualmente, per avere una idea di quanto disponibile, e se ti vuoi attrezzare bene a livello personale, vedi sul  http://www.vuototecnica.net/companie.php

 

RICAPITOLANDO :

--- Fare la misura del vuoto generato dalla Pompa usando un vuotometro (anche a lancetta, ma nuovo e di cui fidarsi) ed escludendo totalmente l'impianto macchina.

--- Il Vuotometro dovrà andare a fondo scala completo. Se non va a fondo scala completo, si può leggere il valore che viene indicato,  che darà già una idea di quanto la situazione è degradata,  ma la Pompa dovrà sicuramente essere revisionata.

Si presume che bisognerà smontare il Gruppo Pompante e vedere di fatto quali parti vanno sostituite.

 

CONSIGLIO :

Di solito, se la Pompa risulta aver persa la sua efficienza, non la si apre nemmeno e si contatta il Servizio Assistenza o il Costruttore.

La Pompa potrà essere revisionata da chi è pratico di questo lavoro, collaudata, e restituita accompagnata con un "Bollettino di Collaudo" e una qualche garanzia sulle parti sostituite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68
2 ore fa, Semplice 1 scrisse:

....è sempre necessario distinguere tra il Grado di Vuoto che si ottiene nella "camera della macchina" e quello proprio che è in grado di generare la Pompa. Questo al fine di capire immediatamente dove bisogna andare a cercare in caso di carenza di vuoto.

 

Una macchina come la tua, se ben costruita, dovrebbe avere anche un Vuotometro specifico per controllare l'efficienza propria della Pompa. 

Buongiorno Semplice 1,

grazie per il dettagliato contributo.

 

Trattasi di macchina di buona fattura, ma, vuoi magari anche per gli anni che ha, non è presente un Vuotometro specifico (come si può vedere anche dalla foto che allego). 

Come si legge dalla targa, il valore di vuoto ottenibile da questa pompa in condizioni di efficienza è di 0,5mBar.

 

Nel punto che ho evidenziato con la freccia, però, vedo una sorta di tappo avvitato proprio sul manicotto di aspirazione, per cui pensavo di allacciare in questo punto un Vuotometro nuovo e tappare con una valvola a sfera o semplicemente un tappo il raccordo di collegamento dell'impianto di vuoto. Non vorrei, però, trovarmi al di sotto di un'eventuale valvola di non ritorno, tu che ne dici?

 

2 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Per valutare realmente depressioni così spinte i normali Vuotometri a lancetta non sono adatti in quanto, se la Pompa funziona bene, vanno sempre a fondo scala ( semplice segno che la pompa va bene) ma non permettono di leggere la misura precisa.

Volendo fare letture precise bisogna disporre di Vuotometri Elettronici (visore digitale).

 

CONSIGLIO :

Di solito, se la Pompa risulta aver persa la sua efficienza, non la si apre nemmeno e si contatta il Servizio Assistenza o il Costruttore.

La Pompa potrà essere revisionata da chi è pratico di questo lavoro, collaudata, e restituita accompagnata con un "Bollettino di Collaudo" e una qualche garanzia sulle parti sostituite.

Quando chiedevo di uno strumento per testare le pompe in maniera affidabile pensavo proprio a qualcosa del genere, visto che tantissime schede di macchine digitali montano sensori elettronici (spesso prodotti dalla Motorola) che attraverso il display controllano e danno l'idea del valore di vuoto eseguito.

 

Chiedere all'azienda costruttrice di revisionare una pompa di portate piuttosto contenute come quella in questione equivale pressappoco ad acquistarne una nuova, purtroppo...😔

 

Per quanto riguarda il modello, infine, credo che quello da te postato si riferisca alla nuova serie, non essendo previsti due filtri separatori aria/olio ma uno solo più grande.

 

Grazie ancora.

Peppeniello68

Pompa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Peppeniello68

 

Effettivamente i lavori di revisione fatti presso il Costruttore/Distributore, tenuto anche conto delle spese di trasporto e altro possono anche sconsigliare di seguire questa strada. Comunque è sempre utile eseguire un veloce sondaggio presso il Distributore Italiano (dato che il Costruttore è Tedesco). Così, quando poi si dovessero fare delle valutazioni economiche a distanza di tempo, si avranno riferimenti chiari scritti.

 

Bisogna valutare sempre tutta la situazione operativa nel suo complesso per capire che cosa è meglio fare.

Spesso può risultare conveniente sostituire la pompa con una nuova (assicurando così al massimo la sicurezza della continuità produttiva e del procedimento tecnologico del "sottovuoto".

 

In questi casi poi, con calma e nei tempi morti, si può dare una occhiata alla pompa smontata e valutare se è il caso di tentare di ripararla.

Ad ogni modo, smontandola, si acquisiranno nuove conoscenze che potrebbero risultare utili in futuro e si avranno un buon numero di parti della vecchia pompa che possono ancora servire da ricambi.

----------------------------------------------------------

 

Per la tua idea di prova direi che puoi procedere come hai immaginato.

 

E' quasi sicuro che la tua "presa Vuoto" (quella della foto) si trovi prima della  valvola di ritegno che è presente in quel "blocchetto".

 

Se guardi a pag 5/24 del Libretto Istruzioni che ti avevo segnalato, vedrai che il foro filettato e tappato, in altre situazioni di allestimento della pompa, viene usato per aspirare e far ricircolare l'olio separato dai filtri verso la Pompa.

 

Alla disperata puoi utilizzare il detto foro come presa il Vuotometro di Controllo ma, quasi sicuramente, soffrirai delle pulsazioni di vuoto generate dalle tre palette. Le pulsazioni faranno vibrare la lancetta del Vuotometro rendendo incerta se non impossibile la lettura.

 

Mi sembra, invece, che potresti fare un bel lavoro smontando la flangetta superiore che è serrata con i 4 tirantini e praticando un foro filettato nella stessa (spazio e spessore parete dovrebbero essere più che sufficienti).

 

Per il resto è già stato detto tutto quanto serve sapere e fare.

 

Vediamo come va a finire..........

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68
3 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Effettivamente i lavori di revisione fatti presso il Costruttore/Distributore, tenuto anche conto delle spese di trasporto e altro possono anche sconsigliare di seguire questa strada. 

Buonasera Semplice 1

Il fatto è che, indipendentemente dalle dimensioni della pompa, i tempi per una revisione generale approfondita, che dia tra l'altro determinate garanzie, sono gli stessi. Per cui, più è piccola la pompa meno val la pena farla revisionare.

In passato ho revisionato delle Becker da 250 metri cubi con un buon risultato, ma ricordo che fu un lavoraccio. In compenso a distanza di circa 12 anni sono ancora in condizioni di buona operatività. Ma lì credo ne sia valsa la pena, viste le dimensioni. Su una 63 Mc, considerato che non sono attrezzato nè ho le competenze per valutare eventuali probabili condizioni di usura del vano di operatività delle palette, dello stesso cilindro ed altre componenti essenziali alla realizzazione del vuoto, non mi azzarderei.

Non ti dico del preventivo di riparazione richiesto al distributore....aperto tra l'altro anche ad eventuali incognite (giustamente direi).....

3 ore fa, Semplice 1 scrisse:

 

Spesso può risultare conveniente sostituire la pompa con una nuova (assicurando così al massimo la sicurezza della continuità produttiva e del procedimento tecnologico del "sottovuoto".

 In realtà ho chiesto anche un'offerta per una pompa nuova (che non ho ancora ricevuto), ma, prima di proporre al cliente questa soluzione, ritengo opportuno fare le ulteriori verifiche per escludere altre cause per il vuoto insufficiente. Seguirò il tuo consiglio praticando un foro sulla flangetta superiore per il collegamento di un vuotometro, mentre sull'ingresso di aspirazione monterò un tappo oppure una valvola a sfera manuale, che tornerebbe utile per verifiche successive consentendo di escludere momentaneamente l'impianto di vuoto con le sue eventuali incognite.

 

Grazie ancora, ti terrò aggiornato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Peppeniello68

 

Sono sostanzialmente del tuo stesso parere sul "come muoversi e perché".

 

Però potrebbe essere utile avere informazione di quanto costa la tua Pompa nuova e in quanto è stato stimato il "costo minimo della possibile revisione" (sempre salvo possibili sorprese quando la pompa verrebbe aperta).

 

Se non vengono resi noti i prezzi molti discorsi a base di "molto" o "poco", oppure di "più" o "meno" diventano inutili.

Questo aspetto di mancanza dei dati numerici (anche solo supposti) affligge anche, molto spesso, le discussioni di aspetto puramente tecnico........

 

Ci sono Pompe di costruttori italiani che, per la taglia 60 m3/h, e con prestazioni di vuoto analoghe, potrebbero costare intorno ai 1400 € (ricordo prezzi del 2014, olio compreso).

 

Di "roba" in circolazione ce ne è parecchia.

A titolo puramente indicativo, potresti vedere il Costruttore "DVP" (dintorni di Bologna) : www.dvp.it

oppure anche i Costruttore "B.G.S. General" (dintorni di Milano) : www.bigiesse.it

 

Naturalmente dovresti trovare anche, nel caso di macchine diverse da quella originale, una conformazione macchina abbastanza simile all'originale in modo da poter usufruire convenientemente di tutte le aperture già presenti nel lamierato del basamento macchina che, oltre a permettere una buona ventilazione, permettano l'accesso di controllo livello olio & riempimento nonché l'accesso ai filtri di separazione olio.

 

Comunque, dato che lavori per conto di un tuo Cliente, anche la ricerca di pompe sostitutive assume certamente un costo.

Alla fine la soluzione migliore potrebbe anche essere quella della semplice sostituzione Pompa con altra identica, senza sprecare altro tempo.

Tutto quanto ho detto, in assenza di numeri, ha comunque un valore molto relativo...........

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppeniello68
8 ore fa, Semplice 1 scrisse:

 

... potrebbe essere utile avere informazione di quanto costa la tua Pompa nuova e in quanto è stato stimato il "costo minimo della possibile revisione" (sempre salvo possibili sorprese quando la pompa verrebbe aperta).

 

Buonasera Semplice 1,

di seguito provo ad incollarti il dettaglio dell'offerta a budget (termine che sottintende una stima approssimativa di quanto necessario) ricevuta per una revisione standard da parte del distributore:

 

Attività specifiche per la revisione standard delle pompe R5.
• Ispezione esterna prima del disassemblaggio;
• Disassemblaggio completo di tutti i compenti della pompa;
• Pulizia di tutte le parti mediante lavaggio specifico e sabbiatura differenziata;
• Controllo dimensionale ed ispezione visiva delle parti smontate;
• Emissione di report tecnico inerente lo stato della pompa, stima dello stato di usura dei componenti e
segnalazioni di eventuali anomalie riscontrate, entro 2 settimane dalla ricezione della pompa;

• Sostituzione di:
1. kit di revisione contenete tutte le parti usura;
2. Sostituzione delle molle di blocco dei filtri;
3. Sostituzione della cartuccia filtro aria e relative guarnizioni;
4. Sostituzione lubrificante;
• Assemblaggio;
• Collaudo;
• Verniciatura;
• Ripristino livello olio;

 

1.000,00€ tondi tondi, esclusi Iva, trasporto (particolare non trascurabile), eventuali probabili extra....

 

Importante
Qualora dopo emissione del Ns report tecnico si ritenesse opportuno attività di re-manufacturing della pompa
provvederemo ad informarvi tempestivamente sulla variazione di costi e tempistiche.
Tale attività potrebbero comprendere la sostituzione di componenti quali:
• Rotore;
• Cilindro;
• Coperchi;
• Riavvolgimento dello statore del motore elettrico; 

 

Come già detto, non ho avuto ancora il piacere di ricevere quotazione per una pompa nuova identica, nonostante i miei solleciti serviti solo ad avere il preventivo di cui sopra (ma si sa, le ferie in Italia iniziano mentalmente un mese prima e terminano un mese dopo 🙄).

 

Sono d'accordo con te sul fatto che la soluzione migliore, in caso di acclarata marcata usura della pompa, sarebbe la sostituzione con una uguale, anche perchè, da test eseguiti in passato con strumenti analizzatori per prove di confezionamento in ATM, le BUSCH sono quelle che garantiscono il  minimo residuo di ossigeno (praticamente mantengono quello che promettono) anche se pure le vecchie RIETSCHELE-THOMAS (oggi Elmo-Riestchele) non erano niente male. 

 

A risentirci presto, gentilissimo Semplice 1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Benritrovato  Semplice 1,

la scorsa settimana ho eseguito quella prova escludendo l'impianto, facendolo nel modo che vedi nella prima foto (nella seconda ho provato a confrontare la lettura del vuotimetro presente sul pannello della macchina), con il seguente risultato: "ai primi tre/quattro cicli la pompa riesce ad effettuare un vuoto accettabile, ma successivamente la qualità di quest'ultimo cala progressivamente fino ad attestarsi con l'ago alla sinistra del -1"

Quanto osservato, unito ad una evidente rumorosità della pompa, a mio avviso, suggerisce una quasi certa usura delle componenti preposte alla realizzazione del vuoto, oltre ad altrettanta usura dei cuscinetti presenti nel motore.

Per questa volumetria, anche se non ho ancora ricevuto quotazione da BUSCH per una pompa nuova equivalente, tendo a pensare che non valga la pena provare a revisionarla.

Tu cosa ne pensi stando a quanto detto fin'ora?

Grazie, a presto.

Peppeniello

 

IMG_20180831_105602.jpg

IMG_20180831_110634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Peppeniello68


Ti fornisco il mio "avviso" tenendo conto del fatto che, alla fine, nessuno meglio di te che sei sul posto (e sei al corrente di molti altri elementi da tenere in considerazione) può valutare quale sia la mossa migliore da fare.

Inoltre ti faccio presente che la mia esperienza con Pompe Vuoto non ha mai riguardato il campo della confezione alimenti......

-------------------------------------------------

 

Tanto per darti la mia idea di massima :

Se la macchina (forse marca "ORVAC" ?) è dotata del solo piccolo Vuotometro che compare nella seconda foto allora direi che lo strumento va sempre a fondo scala e ha solo la funzione di indicare genericamente che vi è il vuoto richiesto.

 

Il controllo fatto specificatamente sulla sola pompa, con l'uso di un Vuotometro nuovo (cinese, ma sempre della stessa categoria di quello originale) conferma grossolanamente lo stesso valore (anche se non molto leggibile nella seconda foto).

 

Il fatto poi che dopo che, dopo 4 cicli di confezionamento, il grado di vuoto cali di qualcosa (ma tu non dici di quanto) in una certa misura è prevedibile (una tacca del Vuotometro cinese sarebbe 1/50 di bar) a causa del riscaldo del corpo Pompa e conseguente dilatazione dell'aria che vi passa dentro.

 

Se le Palette e anche la parete interna della Camera Rotore sono relativamente consumate/rigate è possibile un maggiore effetto di riscaldamento del Corpo Pompa che ne peggiora le prestazioni.

 

Dall'insieme dei dati della tua prova  non emerge chiaramente uno stato di degrado evidente della pompa ma solo che "a caldo" vi è una certa diminuzione di "prestazione vuoto" che tu non indichi e che pertanto potrei supporre di minima entità.

---------------------------------------------

 

Tu non ne hai parlato ma la macchina avrà un suo Automatismo di Ciclo per cui si suppone che se, nella Camera di Confezionamento e nella relativa "Busta Prodotto", non viene raggiunto il grado di vuoto previsto il Ciclo si interrompe e viene dato un segnale di allarme.

 

Forse ci potrebbe essere qualcosa di meccanico o elettrico che non funziona più a dovere nel Ciclo Macchina.

 

Per darti una idea concreta :

 

Se la pompa ha perso efficienza in aspirazione ci vorrà più tempo del previsto per raggiungere un grado di vuoto accettabile per la confezione del prodotto (ammesso che insistendo per più tempo sia possibile raggiungerlo).

Per come è fatto l'Automatismo di Ciclo (che io di fatto non posso conoscere) potrebbe darsi che la "sigillatura/saldatura" avvenga prima del dovuto.

 

Io immagino che ci dovrebbe essere un VUOTOSTATO che segnala il  raggiunto "vuoto prescritto" dopodichè, con un adeguato tempo di ritardo di sicurezza, si esegue la saldatura.

Se tutto il detto Sistema è su Scheda Elettronica non saprei dirti come fare per poter controllare quello che succede ed eventualmente capire quello che si può/deve fare. 

---------------------------------------------------

 

Per tutto questo insieme di cose, prima di decidere di cambiare/revisionare la Pompa bisognerebbe  scoprire per quale motivo la Macchina sigilla il Prodotto anche in assenza del Grado di Vuoto Richiesto.

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Peppeniello68

 

Solo per curiosità, ma la tua Macchina assomiglia, magari più in piccolo, a questa :

http://www.tartiservisi.com/urunler-vakum-makinasi-orvac-vakum-550-serisi

(si direbbe che sono "cose turche".....)

 

Se così fosse allora mi sembra che disponga di 2 temporizzatori esterni a quadrante con lancetta.

Uno potrebbe essere per il "tempo di attesa sicurezza vuoto" e l'altro per la "durata del tempo di saldatura".

 

In un caso del genere vi dovrebbe comunque essere anche un Vuotostato (da qualche parte dopo la Valvola di Intercettazione Vuoto), che fa partire il temporizzatore del "tempo di attesa sicurezza vuoto".

 

Se la Macchina fosse di questo genere allora tutto farebbe supporre che il Vuotostato non funziona più a dovere e da il consenso di prosecuzione Ciclo anche con un Grado di Vuoto insufficiente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Semplice 1,

in realtà vi somiglia in parte, è completamente elettromeccanica. Non ha una doppia vasca come quella che hai postato e non ha alcun vacuostato.

 

Il primo potenziometro regola il tempo di vuoto, il secondo il tempo di immissione della miscela di gas inerte per il prolungamento della shelf life del prodotto (laddove venga utilizzata questa funzione disponibile), il terzo il tempo di saldatura busta, il quarto, posto leggermente più in altro rispetto agli altri tre, regola il tempo della funzione "soft-air" per il rientro dolce dell'aria in vasca a fine ciclo.

 

il 5/9/2018 at 18:10 , Semplice 1 scrisse:

......se la Macchina fosse di questo genere allora tutto farebbe supporre che il Vuotostato non funziona più a dovere e da il consenso di prosecuzione Ciclo anche con un Grado di Vuoto insufficiente.

Le prove eseguite escludendo l'impianto hanno dato progressivamente risultati di qualità decrescente in pochi cicli, come si vede da quest'altra foto (una delle ultime prima di terminare le prove). Quel tanto che si evidenzia dal vuotometro della foto si traduce in un residuo eccessivo di ossigeno in busta rispetto ad un vuoto normalmente efficiente, e trattandosi di alimenti da conservare sappiamo che il nemico n°1 è proprio questo elemento chimico (fondamentale per la nostra sopravvivenza ma "letale" per la conservazione degli alimenti).

 

Il vuotometro esterno che ho utilizzato non è cinese, è un ricambio originale della ditta YANG (oggi Italian Pack Yang) italianissima azienda di Como che produce macchine sottovuoto, termosigillatrici, etc. Il nome nasce da un'idea del fondatore, che conosco personalmente.

I due vuotometri, peraltro, si differenziano solo perchè su quello montato sulla macchina vi è anche la scala in PSI oltre a quella in BAR.

 

il 5/9/2018 at 17:41 , Semplice 1 scrisse:

...tu non ne hai parlato ma la macchina avrà un suo Automatismo di Ciclo per cui si suppone che se, nella Camera di Confezionamento e nella relativa "Busta Prodotto", non viene raggiunto il grado di vuoto previsto il Ciclo si interrompe e viene dato un segnale di allarme.

Non essendovi alcun vuotostato non vi è alcun automatismo, la macchina è totalmente elettromeccanica; l'avvicendarsi delle varie funzioni (vuoto-gas-saldatura) è regolato semplicemente dai tre potenziometri, che fanno da temporizzatori.

 

il 5/9/2018 at 17:41 , Semplice 1 scrisse:

......se la pompa ha perso efficienza in aspirazione ci vorrà più tempo del previsto per raggiungere un grado di vuoto accettabile per la confezione del prodotto (ammesso che insistendo per più tempo sia possibile raggiungerlo).

 Infatti, portando il regolatore del tempo di vuoto a fondo scala, la pompa lavora per oltre un minuto ma senza riuscire a migliorare il vuoto ottenuto.

 

Intanto, dopo un ultimo "sintetico" sollecito sono riuscito ad avere la quotazione per una pompa nuova uguale: 2.040,00 esclusi Iva e trasporto.

Sono in attesa di ricevere quotazione per una pompa di marca alternativa, anche se non è facile trovare "sostitute valide" al pari di questa....

 

Ti aggiornerò presto....

Peppeniello68

 

 

 

VM19.jpg

IMG_20180831_110849[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao  Peppeniello68
 

Sono stato assente per qualche tempo e solo ora vedo il tuo ultimo "rapportino tecnico".

Ottimo e preciso lavoro informativo. Io non saprei fare di meglio !!!

 

Alla fine sembrerebbe che la perduta efficienza della Pompa Vuoto sia all'origine del problema.

Per il costo della Pompa nuova (senza IVA e trasporto) la mia previsione, non detta, era di 2500 € contro il reale di 2040 €.

 

Per un tale prezzo io direi che non sia il caso di fare modifiche (che avranno sicuramente anch'esse un loro costo) per impiantare qualche Pompa sostitutiva.

Comunque visto che ti sei già messo in pista per sapere il costo di una Pompa sostitutiva vediamo  che cosa dirà l'offerta, quando ti arriverà.......

 

Vedremo poi come finirà la storia, dato che per il momento non mi sembra ci sia altro da dire.

 

A risentirci.......

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Semplice 1,

una pompa sostitutiva di fabbricazione DVP costa circa 1.700,00€ + IVA e trasporto e, dopo aver girato le offerte al cliente, lo stesso si è messo personalmente alla ricerca di qualche alternativa più economica, arrivando a sottoporre alla mia attenzione qualcosa che ha sì la stessa portata nominale, ma un motore più lento ed un valore di vuoto massimo finale non paragonabile a quello garantito da BUSCH. Tra l'altro la scheda tecnica è piuttosto scarna di informazioni.

 

Non mi ha parlato di prezzo, ma deduco che per chiedermi se può andar bene è sicuramente più economica. 

Per me vale sempre il vecchio adagio: "quanto spendo, tanto appendo"....

 

Ci sentiamo appena avrò altre notizie da darti.

 

Peppeniello68

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Peppeniello68

Che dire......... I 2040 -1700 = 340 € di risparmio si volatilizzeranno subito solo per le sicure necessità di adattamento.....

Certe iniziative tecniche dovrebbero essere proibite per Legge ai Proprietari per evitare che si facciano male da soli !!!

 

Facciamo tesoro degli errori altrui.

 

Comunque, per pura curiosità, quando ti sarà possibile, fammi sapere la Marca e Tipo della  Pompa che hanno individuata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Semplice 1,

settimana pienissima e leggo con un po' di ritardo.

 

La pompa individuata dal cliente è una GAMAVUOTO GPZL 60 vuoto massimo garantito 759,5 mm/Hg (paragonabile neppure minimamente alle due che gli avevo proposto) ma tant'è, il cliente è padrone....(come dice il vecchio adagio: "lega l'asino dove dice il padrone"). Per ora non ho avuto più notizie, praticamente consulenza e tempo regalati!!

 

A presto

Peppeniello68

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...