Vai al contenuto
PLC Forum


caricabatteria ????


mauro costarica

Messaggi consigliati

mauro costarica

Buona notte a tutti il mio nome e' mauro e vivo in costarica da molti anni , mi affascina tutto cio' che e' elettrico ma sono assolutamente a digiuno di nozioni , vi scrivo perche qualche mese fa ho trovato nell'armadio di mio suocero ( purtroppo ci ha lasciato da poco ) due apparati simili  che per me sono sconosciuti , a prima vista li ho catalogati come alimentatori per radio cb o vhf ma non credo di averci azzecato , si connettano alla spina della 220v e hanno un regolatore di tensione in uscita di corrente continua . 

allego la foto per vedere se qualcuno puo spiegarmi a che servono.

la marca e' Daiwa e il codice e' ps51xm 

se veramente sono alimentatori , e possibile usarli come carica batterie per ricaricare la batteria della automobile o della barca ? 

grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi 

Ps scusate il mio italiano ma non lo pratico piu molto da piu di 13 anni 

daiwa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli apparecchi sono alimentatori regolabili e vanno benissimo anche per caricare una batteria al piombo.

Non solo, ma per controllare se la batteria è ancora buona puoi alimentare la batteria a 14 volt e leggere la corrente assorbita con l'interruttore bianco su A, mentre su V leggi la tensione in uscita

Regolando la tensione con la manopola "Voltage" fino ad un massimo di 20 volt la corrente dovrebbe salire a batteria scarica.

Se non sale la batteria è esaurita

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa questo è argomento da elettronica generica, questa volta sposto io la discussione.

 

Poi le batterie al Pb-acido e Pb-gel si caricano con tensione costante compresa tra 14.7 V e 15 V (i produttori seri scrivo sulla batteria le tensioni di ricarica e quelle di carica in tampone), con corrente limitata tra 1/10 e 1/20 della capacità dell batteria.

 

Il tuo alimentatore, stando alle fotografie, non ha limitazione di corrente aggiustabile, quindi quando metti una batteria in carica regoli la tensione in modo che non superi la corrente prevista, crescendo poi la tensione sino al limite della tensione di carica. Questo se la batteria è molto scarica.

Se una batteria ha un residuo di carica sufficiente, la corrente assorbita rimarrà sotto il limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

mauro costarica

Davvero molte grazie per le esaurienti spiegazioni e scusate se ho sbagliato il settore . 

Mi avete tolto un dubbio .

grazie mille 

saluti 

Mauro 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...