Vai al contenuto
PLC Forum


Ottimizzare al meglio pid temperatura s71200


drake82

Messaggi consigliati

Quando ho cominciato a fare l'ottimizzazione il materiale si trovava a circa 35°C e dovevo portarlo a 41°C. Forse è questo il motivo di questi parametri ????

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere il motivo. Non so perché.
Prova semplicemente ad inserire i parametri suggeriti. E, se ne hai la possibilità, fai un trend. Vedere come si comporta il PID è molto utile per la regolazione.
E imposta il tempo di campionamento ad un multiplo del tempo dell'OB dove richiami il PID. Mettilo pure ad 1 secondo, anche se, per il tuo caso, è un campionamento molto veloce.

Non riesco proprio a capire come, con un richiamo in un OB ad 1 secondo, abbia calcolato un tempo di campionamento di 4,2 secondi.

E imposta manualmente anche i tempi minimo ON e minimo OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo ragionando su una cosa. Se ho un tempo di campionamento di 4,2secondi,  con un tempo di on di 4 secondi e di OFF di 0,2 significa che lui regola con un ON/OFF anche quando il pid dice che l'uscita deve essere ad esempio al 10%. Ora se per ipotesi lascio 4,2 secondi come campionamento ma metto il tempo di on a 0,210 secondi e il tempo di OFF a 0 in questo modo avrei una regolazione pwm

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo di on è 0,840 secondi e non 0,210. Leggendo meglio il manuale ho trovato che il minimo impulso deve essere almeno il 20 % del tempo di campionamento (4,2 secondi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Stavo ragionando su una cosa. Se ho un tempo di campionamento di 4,2secondi

Non puoi avere un tempo di campionamento di 4,2 secondi se richiami il PID in un OB ciclico a 1 secondo!
Il tempo di campionamento dovrà essere un multiplo del tempo dell'OB!!!
Continui a chiedere sempre le stesse cose, e sembra che tu non voglia seguire i consigli che già ti sono stati dati.

Metti il tempo di campionamento a 1 secondo (è molto veloce per il tuo processo, ma questo non creerà problemi).
I tempi minimo ON e minimo OFF, indipendentemente da come li imposterai, verranno automaticamente arrotondati ad un multiplo del tempo di ciclo.
Se richiami il PID in un OB ciclico ad 1 secondo, puoi impostare questi tempi anche ad 1 secondo.
Imposta tu i dati. Non puoi fare l'ottimizzazione iniziale, quindi lascia perdere qualsiasi tipo di ottimizzazione.
Ignora tutti i valori che ha calcolato la precedente ottimizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, drake82 scrisse:

Stavo ragionando su una cosa.

 

Io ho perso ogni speranza.:toobad:

 

Oramai, con le funzioni di libreria sempre più apparentemente facili da usare, ci sono molte persone che pensano che basta richiamre un regolatore per risolvere tutti i problemi di processo.

A volte il sistema apparentemente funziona ma il "progettista" non sa ne come ne perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, forse non mi sono spiegato bene. Ho detto fin da subito che metterò in pratica i vostri preziosi consigli. Ho solo ragionato a voce alta con voi su come impostare questi valori di on e off e ho usato come esempio il valore che ho in questo momento. Tutto qua. Livio io penso che oltre a chiedere e mettere in pratica i vostri consigli uno deve capire anche quello che sta facendo, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

uno deve capire anche quello che sta facendo

Certamente.
Ma comincia col fare ciò che ti è stato suggerito, e guarda cosa succede (e fai sapere anche a noi cosa hai impostato e come si comporta la regolazione).

Forse è questo il modo migliore per capire.
Poi, ti puoi fare un progettino dedicato, da far girare col simulatore, col quale fare tutte le prove che desideri, con tempi che non sono le ore richieste dal tuo impianto reale.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drake82 scrisse:

Livio io penso che oltre a chiedere e mettere in pratica i vostri consigli uno deve capire anche quello che sta facendo, tutto qua.

 

Questo sarebbe auspicabile ma per capire bisogna conoscere e, da come scrivi, non credo che tu conosca come funziona un regolatore PID.

Leggere i primi 2 capitoli del mio tutorial, o qualche altro documento simile (in rete ce ne sono parecchi) impegna non più di un paio d'ore. Con questo poco tempo almeno acquisisci i concetti fondamentali di come lavora un regolatore, ed il significato delle varie componenti.

 

I consigli sono utili solo in due casi: o uno li applica pedissequamente, oppure conosce le basi della materia che sta trattando.

 

Io non conosco la funzione di libreria che stai usando; se dovessi applicarla come prima cosa mi studierei il manuale e le specifiche. Non proverei assolutamente ad applicarla senza conoscerla decentemente, "tanto è tutto automatico".

 

Poi ognuno è libero di agire come meglio crede, però se chiede aiuto deve accettare anche le esternazioni di disapprovazione sul suo modo di operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio io accetto tutto. Volevo solo spiegare il mio post. Sto già leggendo il tuo tutorial e sto cercando altri documenti su internet. Inoltre sto leggendo il manuale inerente alla libreria che sto usando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...