Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio nuovo quadro


Messaggi consigliati

Salve, ho un quadro elettrivo domestico composto dal classico differenziale puro ABB in classe A da 25A 30ma ed a valle due magnetotermici puri BTicino da 16A (prese elettriche) e 10A (punti luce e qualche presa elettrica) un po' vecchiotti. Da diversi anni, senza apparenti ragioni, in modo casuale ma prevalentemente durante i temporali, salta il salvavita e riesco a riarmarlo solo dopo 15 minuti circa. Se provo a riarmarlo prima, non si riarma. In genere si riama dopo 10 minuti con il solo MT per le luci e dopo 15 minuti per l'altro.

 

Un paio di mesi fa ho sostituito un vecchio differenziale BTicino con l'attuale ABB in classe A - 30ma ma non ho risolto il problema. I due MT sono due BTicino da 16A e 10A di 18 anni fa circa. 

 

Ho provato a staccare la maggior parte degli elettrodomestici (frigo, lavatrice, apparecchi elettonici, TV, ho spento frigo e forno incassati) e non ho risolto nulla. Dovrei avere delle micro-dispersioni ma non ne sono sicuro ne' riesco a trovarle.

 

Pensavo di acquistare due MT differenziali da 16A e 10A entrambi da 30mA (eliminando il differenziale puro) in modo da distribuire le microperdite sui due differenziali. Lo so che non è il miglior modo per procedere, ma non trovo altra soluzione in attesa di capire in quale zona del villino a schiera ci sono dispersioni e/o l'eventuale elettrodomestico che disperde corrente.

 

Cosa ne pensate?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, hegder scrisse:

Questo è l'attuale quadro elettrico.

 

Da destra a sinistra

 

- Sezionatore manuale Eaton (nuovo)

- Differenziale ABB F202 A 25A - 30mA (nuovo)

- Magnetotermico Bticino F81NA/16 C16 (vecchio di quasi 20 anni)

- Magnetotermico Bticino F81Na/10 C10 (vecchio di quasi 20 anni)

 

P_20180803_203724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di eliminare

- differenziale ABB F202 A 25A - 30mA

- MT Bticino F81NA/16

- MT Bticino F81NA/10

e sostituirli ad es. con

- BTicino GC8813AC16 BTDIN Interruttore Magnetotermico Differenziale, 1P+N, 4.5 kA, Idn = 0.03 A, In = 16 A

- BTicino GC8813AC10 BTDIN Interruttore Magnetotermico Differenziale 1P+N, 4.5 kA, Idn = 0.03 A, In = 10 A

o equivalenti ABB o altra marca che garantisce buona affidabilità. 

Dovrei, in questo modo, distribuire le micro perdite di corrente sui due MT/differenziali, sezionare l'impianto e rinnovarlo (i MT sono vecchi di 20 anni); nel frattempo cerco nell'appartamento, elettrodomestici o all'esterno le cause delle dispersioni randomiche di corrente che durano 10-15 minuti.

Puo' andare?

Consigli? Suggerimenti?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

21 ore fa, hegder scrisse:

In questo modo riesco a garantire selettività orizzontale (vedi stralcio documentazione Bticino) tra punti luce e prese elettriche. Per quella verticale ci penserò dopo. 

Commenti?

Grazie

 

 

 

 

 

selettivita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, fradifog scrisse:

Se il problema ti si presenta drante i temporali,prova ad usare un differenziale immune ai disturbi.

Si presenta anche durante i temporali ma non solo. Un paio di giorni fa, giornata caldissima ed assolata, senza elettrodomestici accesi è saltato il salvavita e sono riuscito a riarmarlo dopo  15 minuti per punti luce e prese elettriche. 

 

Purtroppo l'impianto elettrico è stato fatto, nel 1998, in modo tale da dividere punti luce (interni ed esterni) da prese elettriche (interne ed esterne) su un villino a tre piani con giardino esterno. Rifarlo, sezionando ambienti/piani è un lavoro abbastanza impegnativo.

 

Da qualche anno ho questo problema fastidiosissimo: il differenziale salta all'improvviso e non si riarma se non dopo 15 minuti circa come ci fosse una dispersione che dura 15 minuti circa. La cosa ancora più strana è che per i punti luci il tempo è di 10 minuti, per le prese elettriche è di 15 minuti circa come ci fosse un problema su entrambi i circuiti. Mi è venuto in mente di renderlo selettivo orizzontalmente per distribuire le perdite su due MTD. L'elettricista è venuto un paio di volte ma non ha rilevata perdite e non so cosa fare.

 

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene trovare le perdite .

Inutile spendere per un quadro nuovo , tanto se funzionante scatterà di nuovo 

Io farei le prove linea per linea anche se lungo come lavoro ma troverai le perdite anche se " micro ".Basta usare lo strumento adatto e seguire una certa logica .

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, gabri-z scrisse:

Ti conviene trovare le perdite .

Inutile spendere per un quadro nuovo , tanto se funzionante scatterà di nuovo 

Io farei le prove linea per linea anche se lungo come lavoro ma troverai le perdite anche se " micro ".Basta usare lo strumento adatto e seguire una certa logica .

Certo, hai ragione, ma questo volevo farlo fare all'elettricista di fiducia quando torna dalle ferie. Io non ho la pinza amperometrica e non mi sembra il caso di acquistarla per un singolo problema. E' probabile che ci sia una dispersione abbastanza alta (non l'ho misurata) costante con picchi improvvisi che fanno saltare il salvavita.

 

Quando si è verificato il problema ho staccato dall'alimentazione tutti gli elettrodomestici tranne quelli ad incasso (frigo, forno e lavastoviglie) anche se erano tutti spenti il problema si è risolto al solito modo, dopo circa 15 minuti. Con un tester, unico strumento che dispongo, è possibile stimare la dispersione?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...