Vai al contenuto
PLC Forum


cavi enel e telecom su facciata di un edificio


Messaggi consigliati

come si fa a farsi spostare i cavi enel e telecom anni '70 che sono stati posizionati sulla facciata di un edificio ?

a me stanno facendo storie perchè non vogliono tirarmi via i cavi che hanno messo su un edificio che ho acquistato.

nel contratto non c'è nessuna citazione di servitù di elettrodotto o simile, nemmeno al catasto e uff dtecnico del comune, ho anche inviato una raccomandata a/r chiedendo di fornirmi una qualche documentazione firmata dal precedente proprietario che autorizzava la posa dei cavi, ma non mi hanno risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, LorenzoS scrisse:

come si fa a farsi spostare i cavi enel e telecom anni '70 che sono stati posizionati sulla facciata di un edificio ?

 

Pagando lo spostamento.

 

Dato che non passano dentro la tua proprietà ma solo all'esterno della facciata e la motivazione è futile (estetica, "i cavi fanno bbbbrutto" ), se ti rispondono ti inviano un preventivo per i lavori. Se tu accetti e paghi, loro te li levano.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero anche non toglierteli mai...:rolleyes:

in alcune zone delle mie parti ci sono anche le lampade dell'illuminazione stradale fissate sulle pareti degli edifici privati ed è quasi impossibile farle spostare

in altre zone sulle facciate delle case passono direttamente le tubazioni del gas dell'ente fornitore (con tanto di contatore dentro nell'appartamento)

 

in termini legali valgono sempre i 25 anni dalla posa, passati i quali l'acquisizione della servitù è automatica (sopratutto se "in vista")

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/8/2018 at 14:43 , Darlington scrisse:

 

Pagando lo spostamento.

 

Dato che non passano dentro la tua proprietà ma solo all'esterno della facciata e la motivazione è futile (estetica, "i cavi fanno bbbbrutto" ), se ti rispondono ti inviano un preventivo per i lavori. Se tu accetti e paghi, loro te li levano.

 

si, loro li mettono senza pagare e poi io dovrei pagare per farli togliere, ottimo, cioè c'era tutta la strada pubblica disponibile e loro li hanno posizionati su un edificio privato solo che probabilmente all'epoca l'edificio era disabitato e se ne sono fregati . adesso mi informo, ma la motivazione estetica non è futile visto che quando piove l'acqua cola dai cavi e lascia il ruggine sulla parete dell'edificio, se devo ristrutturare e riverniciare la facciata mica voglio vedere le colature di acqua dopo 1 mese.

passano dentro la proprietà, l'edifico è più o meno posto al centro di un appezzamento di terreno recintato , il terreno recintato lo identifico come mia proprietà.

PS

qualcuno mi ha consigliato di chiedere l'ampliamento dell'edificio dalla parte dove sono presenti i cavi e sperare.

 

 

il 4/8/2018 at 15:05 , click0 scrisse:

potrebbero anche non toglierteli mai...:rolleyes:

 

 

 

il rame è ricercato dai ladri ....   :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, LorenzoS scrisse:

loro li mettono senza pagare e poi io dovrei pagare per farli togliere,

Certo, non pagano per metterli, ma devono DA SEMPRE far firmare una liberatoria al proprietario dell'immobile.

Ma solitamente questa "carta" va a finire in fondo a qualche cassetto o nel cassone della carta, purtroppo.

 

3 ore fa, LorenzoS scrisse:

qualcuno mi ha consigliato di chiedere l'ampliamento dell'edificio dalla parte dove sono presenti i cavi e sperare.

Dovrai fare la richiesta ad E-distribuzione, riceverai la visita di un preventivista che ti racconterà cosa fare e ti invierà un preventivo. Dovrai realizzare le opere murarie che ti ha elencato il preventivista e, dopo il pagamento del prezzo stabilito, partiranno i famosi 15 giorni (lavorativi) per la realizzazione dell'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LorenzoS scrisse:

passano dentro la proprietà, l'edifico è più o meno posto al centro di un appezzamento di terreno recintato , il terreno recintato lo identifico come mia proprietà

quasi sicuramente c'è (o c'era) la carta che li autorizza al passaggio

se la "linea" ferma sul tuo edificio non dovrebbero esserci grossi problemi (a parte il riposizionamento del contatore) se la linea continua in "altra proprieta" la vedo dura, ma bisognerebbe conoscere una po' nel dettaglio la situazione della tua zona (complesso)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me li hanno tolti gratis ... 

 

ho richiesto la rimozione quando dovevo ristrutturare la facciata, dopo una decina di giorni sono usciti, hanno messo dei pali provvisori in legno e staccato il cavo dalla facciata.

dopo un mesetto è uscita l'impresa che ha fatto lo scavo in strada e loro ad interrare direttamente il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, click0 scrisse:

quasi sicuramente c'è (o c'era) la carta che li autorizza al passaggio

se la "linea" ferma sul tuo edificio non dovrebbero esserci grossi problemi (a parte il riposizionamento del contatore) se la linea continua in "altra proprieta" la vedo dura, ma bisognerebbe conoscere una po' nel dettaglio la situazione della tua zona (complesso)

 

 

la linea va in un altra casa di nuova costruzione, solo che quando l'hanno allacciata invece di passare sulla strada pubblica si sono attaccati alla casa, in quel periodo stiamo parlando di un edificio disabitato da almeno 40 anni.

solo i cavi del telefono terminano sull'edificio solo che ci sono 10 coppie ( mai state utilizzate )

a settembre mi informerò non vorrei pagare per togliere tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, LorenzoS scrisse:

non vorrei pagare per togliere tutto

sicuramente avrei da pagare se viene fatto un qualsiasi lavoro

 

46 minuti fa, LorenzoS scrisse:

la linea va in un altra casa di nuova costruzione

ha la nicchia del contatore o il contatore è in casa?

anche nel tuo caso è in nicchia o in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...