Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto identificazione varistor


Adolfo69

Messaggi consigliati

Buon giorno a  tutti

 

spero di essere nella sezione giusta per il mio problema,  nel caso chiedo scusa ...

 

come da titolo ho bisogno del vostro aiuto nel riconoscere un ricambio che ho trovato all'interno del motorino elettrico (cc 12V)  dell'alzavetro della mia auto , siccome funziona a scatti e l'avvolgimentto non è bruciato potrebbe essere un  componente che a detta di un negoziante si chiama varistor. Siccome vorrei esserne sicuro nell'individuare il ricambio giusto mi potete aiutare a capire cosa devo cercare ? (intendo sigle/caratteristiche componente) 

grazie mille

adolfo

IMG_6806.jpg

IMG_6900.jpg

IMG_6906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Adolfo69 scrisse:

(intendo sigle/caratteristiche componente) 

 

Ce la hai scritte sul componente stesso, come si vede dalla foto.

 

Piuttosto sei sicuro che il problema sia il varistore? Basta toglierlo ed il motore deve muoversi regolarmente, se continua ad andare a strappi il povero varistore non ha colpe.

 

I varistori non sono altro che dei limitatori di tensione che servono a tagliare i picchi di tensione dovuti alle commutazioni. Se sono guasti o sono aperti, e non tagliano alcunchè, o sono in corto ed allora brucia il fusibile.

Quindi è quasi impossibile che un varistore danneggiato causi un funzionamento intermittente. Io propenderei per altre cause come, ad esempio, il limitatore di corrente  che evita schiacciamenti di parti anatomiche tra vetro e porta.

Se questo è starato può limitare la coppia del motore in modo tale che il sollevamento lavora ad intermittenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ce la hai scritte sul componente stesso, come si vede dalla foto.

 

Piuttosto sei sicuro che il problema sia il varistore? Basta toglierlo ed il motore deve muoversi regolarmente, se continua ad andare a strappi il povero varistore non ha colpe.

 

I varistori non sono altro che dei limitatori di tensione che servono a tagliare i picchi di tensione dovuti alle commutazioni. Se sono guasti o sono aperti, e non tagliano alcunchè, o sono in corto ed allora brucia il fusibile.

Quindi è quasi impossibile che un varistore danneggiato causi un funzionamento intermittente. Io propenderei per altre cause come, ad esempio, il limitatore di corrente  che evita schiacciamenti di parti anatomiche tra vetro e porta.

Se questo è starato può limitare la coppia del motore in modo tale che il sollevamento lavora ad intermittenza.

Grazie per la risposta.. a dire il vero quando si bloccava, dando dei colpetti con il cacciavite sul motorino stesso riprendeva a funzionare ma poi si rivloccava è così via .. in effetti hai ragione riguardo il fatto che il varistore non è guasto visto il difetto rilevato..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me semb

il 4/8/2018 at 15:06 , Adolfo69 scrisse:

potrebbe essere un  componente che a detta di un negoziante si chiama varistor

Vista la forma, ed i codici riportati sul componente, secondo me è un condensatore da 1.5nF, con funzione di anti disturbo sul collettore del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ivano65 scrisse:

e' il tipico difetto provocato dai carboncini usurati

 

Potrebbero essere le spazzole, potrebbe essere un falso contatto del connettore o del cablaggio, potrebbero essere tante cose; sicuramente l'inconveniente non è causato dal componente in fotografia.

 

35 minuti fa, Nik-nak scrisse:

Vista la forma,

 

Ci sono varistori di piccola potenza per basse tensioni che hanno quella forma.

I codici non so se possono corrispondere ad un varistore piuttosto che ad un condensatore.

Quello che è certo è che il difetto non è causato da quel componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...