Vai al contenuto
PLC Forum


cancello non funziona più dopo temporale


ale9494

Messaggi consigliati

Sono venuto a conoscenza da poco del vostro forum ed ho deciso di iscrivermi, ho visto che avete molte sezioni interessanti dove si può solo che imparare molte cose spero quindi di trovarmi bene.

Arriviamo al problema. Dopo l'ultimo temporale che c'è stato di pochi giorni fa il mio cancello ha deciso di non funzionare più quindi per ora lo sto utilizzando in maniera manuale con i bracchetti sbloccati. Ho provato ad aprire le 2 scatole (1 dove sono tutti i fili della corrente e l'altra dove c'è la scheda) e mi sembra tutto in ordine. L'unica cosa che ho fatto è spruzzare un po' di spray per contatti elettrici in zone dove mi sembrava ci fosse un po' di ossido ma non sembra fosse quello il problema. Le fotocellule sono spente (non c'è la spia led rossa accesa all'interno) a sensazione sembra come se non arrivasse corrente. Precedentemente a questo evento atmosferico funzionava tutto correttamente.  Premetto che non sono molto esperto vi chiedo quindi di essere il più chiari possibile. Che prove posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anche a te ale9494,

2 ore fa, ale9494 scrisse:

Premetto che non sono molto esperto vi chiedo quindi di essere il più chiari possibile. Che prove posso fare?

prima di tutto dovresti essere più chiaro tu dicendoci marca e modelli precisi di tutti i prodotti installati (motori e centrale), altrimenti posta delle foto di tutto che è ancora meglio.

Dopo di che comincia con il tester (se ne hai uno) a misurare se c'è tensione in ingresso 230V, poi dai morsetti dell'uscita a 24V, inoltre bisogna controllare i fusibili se sono ancora integri.

Comincia così e poi  vediamo il da farsi.

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto ti ringrazio. Questa è la foto della scheda. Il modello preciso onestamente non lo so in quanto quando sono arrivato c'era già e non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte. Ahimè, non ho il tester, devo comprarlo?

20180806_155407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il fusibile in vetro sotto il trasformatore,sulla 230V,sembra annerito e probabilmente saltato.Per fare questo prima SPEGNI LA CORRENTE da generale o dal contatore.Controlla poi anche quello in alto accanto al condensatore rotondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci agli unici 2 fusibili in vetro. Quello in alto non sembra essere bruciato l'avevo già controllato, quello lì sotto invece volevo rimuoverlo ma c'è una protezione davanti da dover togliere, se riesco oggi o domani lo controllo e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, ale9494 scrisse:

non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte

Trovi il modello scritto sopra al trasformatore e l'anno di produzione al centro della scheda.

È una 452MPS Faac del 2003. E questo è il "manovale delle distruzioni"   :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ale9494 scrisse:

Questa è la foto della scheda. Il modello preciso onestamente non lo so in quanto quando sono arrivato c'era già e non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte.

Maurizio è stato più che esauriente.

Comunque quella scheda a prima vista è abbastanza malmessa, sembra che ci siano più di qualche pista scoperta dall'isolante e questo non va molto bene.

Guardando bene la scatola, prima di tutto e prima di ridare tensione, svita le 3/4 viti che fissano la scheda stessa alla scatola di contenimento e controlla che dietro non ci siano insetti vari (formiche, ragni, vermi, ecc...) o peggio una lucertola che si sono "aggrappati" alle saldature, non  sarebbe la prima volta e nemmeno l'ultima che succede, stanne certo.

 

5 ore fa, ale9494 scrisse:

Ahimè, non ho il tester, devo comprarlo?

Se la tua era una domanda in quanto hai messo il punto interrogativo alla fine, direi proprio che è il caso di comprarlo, non serve chissà quale strumento, per il tuo scopo vanno bene anche i tester da 20€ che trovi in ferramenta o nei centri commerciali.

Scusa se te lo chiedo, ma tanto per capire il tuo livello di conoscenza in merito, lo sai usare il tester?

 

5 ore fa, Blackice scrisse:

Controlla il fusibile in vetro sotto il trasformatore,sulla 230V,sembra annerito e probabilmente saltato.

5 ore fa, ale9494 scrisse:

Se ti riferisci agli unici 2 fusibili in vetro. Quello in alto non sembra essere bruciato l'avevo già controllato, quello lì sotto invece volevo rimuoverlo ma c'è una protezione davanti da dover togliere,

 

Non sempre salta il filetto interno o meglio non sempre è visibile, a volte si rompe subito sotto la "capocchia" in metallo e visivamente sembra integro.

Dopo che hai verificato i fusibili controlla prima di tutto se c'è tensione 230V tra i morsetti 2 e 3 della morsettiera bianca mettendo i puntali del tester sempre con la scala più alta in VAC (Tensione alternata, poi controlla il lato secondario del trasformatore e quindi imposta il tester con la scala almeno a 200VDC (Tensione continua, poi dipende dallo strumento, ma in genere è così) tra i morsetti 14-15-16 (negativo) e 17-18 (positivo), dove ci sono i mazzetti con i fili neri e bianchi

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito ad eventuali insetti ho controllato e dietro è pulito non ci sono insetti attaccati alla scheda. In realtà devo fare una piccola correzione, il cancello ha smesso di funzionare non dopo il temporale ma dopo che l'enel ha staccato la corrente per tutto il pomeriggio (sempre quando c'è stato il temporale) e quando è ritornata la corrente il cancello era l'unico a non funzionare. Ho dovuto fare questa precisazione perchè ho scritto un'inesattezza e magari è importante saperlo al fine delle prove che devo fare.

Detto ciò: ho smontato i fusibili facendoli controllare con il tester e non sono bruciati.

Ammetto di non essere capace di utilizzare il tester ma se questo è l'unico modo per capire dove sta il problema senza far intervenire un tecnico sarà mia premura imparare ad utilizzarlo. Mi può sempre tornare utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Non è che per caso hai da qualche parte un interruttore magneto-termico o un differenziale che protegge il solo cancello? Sulla scheda ci dovrebbero essere dei led rossi accesi ad indicare il funzionamento delle fotocellule e dei dispositivi di comando ma dalla foto,anche se non perfetta, mi sembra che siano spenti e soprattutto se hai controllato i fusibili , e risultano buoni, è possibile che manchi realmente tensione alla centralina. Se passi la mano davanti alle fotocellule senti il tipico "click"? Ripeto, prova a controllare che non sia saltato l'interruttore principale della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in merito alle fotocellule si fanno rumore "click" tutte le volte che ci si passa davanti. Confermo che non ci sono spie  rosse accese sulla scheda.

Ho fatto anche le prove di tensione, sulla morsettiera bianca il tester mi dice 230 (impostato sulla V con la linea ondulata a 600 unica misurazione presente).

Mentre sull'altra pulsantiera forse dalla foto non si capisce ma il 16 è vuoto, quindi ho fatto una prova mettendo il negativo sul 17 e positivo sul 18 e sul tester esce 0, e mettendo sul 15 il negativo e sempre sul 18 il positivo escono numeri a caso tipo "3,4,8". Ovviamente la seconda misurazione l'ho fatta impostando il tester sulla V con i 2 trattini. Spero di aver fatto tutto correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se le fotocellule fanno click ma i led sulla scheda sono spenti significa che c'è tensione in ingresso ma certamente c'è qualche problema elettronico. Penso che con tutta la buona volontà che ci potrai mettere non riuscirai a venirne a capo da solo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...