Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi impianto


lnx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei un consiglio riguardo ai cavi da usare.

 

Per i pulsanti ho trovato dei cavi multipolari 4×0.50 e 8×0.50, vanno bene vero?

 

Per il bus invece, notando che l'alimentatore genera 4.5 Ampere e dovendo cablare più o meno 100 metri, stavo pensando ad una sezione di 1.5 mm, corretto?

Solo che un 4×1.5 da segnalazione non costa pochissimo (esempio).

In alternativa ci sono i molto più economici cavi delle casse audio (due cavi da 2×1.5), ma non è che mi piaccia troppo l'idea...

 

Che dite?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao lnx,

io per i pulsanti ho utilizzato i semplici cavi ethernet UTP.

Per l'alimentazione puoi pensare sempre al cavo ethernet, magari usando due coppie (marrone/marrone e bianco e un'altra)

oppure io ho utilizzato un cavo 2x0.7.

Poi puoi utilizzare la diagnostica di Home&Building per verificare se l'alimentazione ai dispositivi è sufficiente.

Se ci fosse qualche problema potresti pensare di inserire un ulteriore alimentatore per una zona più remota

dell'appartamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Smooth.

 

Quindi mi pare di capire che non ti sei posto grandi problemi sulla distanza e caduta di tensione... :lol:

Io ho tratti di 5/6 metri fra modulo e modulo...

 

Vabbè, provo e vedo ;)

Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

per il bus ti consiglio il cavo Ethernet ma multifilare non rigido, usi marrone,biancomarrone e blu,biancoblu per alimentazione e per il bus usi biancoverde A e biancoarancione B 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, non mi convince molto ragazzi... :blink:

Circolando 4.5 Ampere mi sento più tranquillo con una sezione del cavo maggiore, penso ad un 1,5mm... per la sola alimentazione intendo, non per il bus A/B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...