Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa monofase in cisterna


Lexonared

Messaggi consigliati

Salve, voglio riattivare una pompa sommersa disattiva da credo piú di 7 anni, in una cisterna da 5 metri. Aprendo la cisterna si vede un tubo che si collega tramite un raccordo ad un rubinetto ed un filo h05rn-f, che si inserisce in un corrugato e va a finire in un interruttore dove a sua volta credo che si attivava la pompa. Non sapendo né la marca né il modello della pompa, ho attaccato una videocamera subacquea ad un bastone per sapere di piú su questa pompa, ed sono riuscito a trovare un modello ed una marca che assomiglia o che forse é uguale a quella mia, una Ebara Optima 3as1. Comunque secondo voi provo a collegarla per vedere che cosa succede oppure trovo un modo per reperire il modello? Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io se potessi estrarrà farei una verifica se è bloccata e verifica stato meccanico ed elettrica (isolamento e bontà condensatore)ed ststo tubazione / valvola di ritegno.

Altrimentise c'è la protezione termica e differenziale puoi tentare magari mettendo una pinza amperometrica a verificare l'assorbimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, max.bocca scrisse:

Io se potessi estrarrà farei una verifica se è bloccata e verifica stato meccanico ed elettrica (isolamento e bontà condensatore)ed ststo tubazione / valvola di ritegno.

Altrimentise c'è la protezione termica e differenziale puoi tentare magari mettendo una pinza amperometrica a verificare l'assorbimento. 

Si, la posso collegare ad un differenziale magnetotermico, peró non ho la pinza amperometrica, e per estrarla dovrei svitare il raccordo e tirarla fuori dal tubo che peró é di 4 metri, e non so quanto sarà facile questa cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutto questo tempo è molto probabile che sia bloccata la girante,anche io come max sono del parere che sia meglio estrarla e fare le dovute prove.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...