Vai al contenuto
PLC Forum


Problema regolazione temperatura


GiancarloC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da un paio di anni per lavoro mi occupo della costruzione e taratura di termocoppie di vario tipo. In ditta per la taratura delle termocoppie abbiamo un forno verticale elettrico con blocco di equalizzazione, i confronti vengono fatti con una termocoppia campione tarata all'esterno presso un centro LAT. Il forno e da poco tornato da una revisione nella quale sono state cambiate le resistenze, tc di regolazione e isolamento nuovo. Il forno e diviso in tre zone indipendenti. La regolazione è affidata a tre programmatori eurotherm che generano un segnale 4-20mA che viene elaborato da tre unità a thyristor che alimentano i trasformatori collegati alle resistenze riscaldanti. Le tre termocoppie di zona, tipo S, sono collegate ai regolatori tramite cavo compensato, e in parallelo ad un registratore eurotherm che effettua la registrazione delle temperature.

Il problema:

Sia prima che dopo la revisione sui tre regolatori e sui tre canali del registratore era necessario inserire un offset per fare in modo che la temperatura reale del forno corrispondesse alla temperatura indicata sui tre regolatori, l'offset da applicare risulta +20°C. Praticamente riesco ad ottenere una temperatura maggiore sul blocco di equalizzazione rispetto a quella delle resistenze. L'offset si basa sulla temperatura media che ci interessa per le nostre tarature, a temperature più elevate l'errore diminuisce, a temperature più basse aumenta, ma resta in ogni modo la temperatura del mio blocco di equalizzazione risulta sempre maggiore di quella delle resistenza del forno. Com'è possibile? Consigli per risolvere la situazione? Io penso ci sia un'errore a livello elettrico, nei collegamenti o altro ma ho fatto tutte le verifiche che mi venivano in mente comprese calibrazioni di canali strumenti ecc. e non ho ottenuto risultati, presi singolarmente ogni strumento funziona a dovere. Spero si capisca, grazie per l'interesse. Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...