Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzio del trasformatore di alimentazione amplificatore audio


Enzo 1

Messaggi consigliati

IoBeh! Il toroide ha un rendimento maggiore rispetto ad un trasformatore lamellare.comunque sia io in casa avevo questo tiroide recuperato dalle lampade alogene.inoltre con il toroide precedente non faceva alcun difetto con i finali a transistor.Anche io ho collegato la terra con un capicorda sul bullone di fissaggio del trasformatore.eppure fa ronzio e non capisco perché.. inoltre ho provato anche a collegare il vecchio trasformatore toroidale 21x2 e il ronzio sussiste anche se di intensità minore.

Quindi non è ripple ...da dove diavolo capta i 50 hz?

 

Salve a tutti e ancora grazie.

Mi sento in dovere di scusami con 

Tutti voi ..Ho risolto!!!!! Causa mia sbadataggine non mi ero accorto che nel morsetto della massa punto zero ,2 fili non facevano bene contatto.

Scusate per avervi scomodato per questa banalità.

Ora devi stare con orecchio teso in pieno silenzio attaccato ai diffusori per sentire un minimo di 50 hz.

Comunque per gentilezza si potrebbe postare uno schema con le modifiche a riguardo del filtro per il ripple?...mi sembra molto interessante .Non ho capito esattamente ..poi i 2 condensatori di alimentazione si sono da 10000 microFarad..ma non sono in parallelo ...sono tra positivo e massa e tra negativo e massa. Ambedue gli elettrolitici sono in parallelo con 2 da 100nanoFarad. Dove dovrei inserire l'induttanza?..devo aprire il parallelo con elettrolitico e 100nanoFarad?.poi raddoppiare il gruppo condensatori sull'ampli.. significa che devo mettere in  parallelo altri 2 condensatori uguali a quelli esistenti?... l'induttanza va inserita tra il punto comune dei condensatori e la massa?

Poi causa le grandi dimensioni del trasformatore ho dovuto metterlo esternamente in un contenitore metallico tipo alimentatore computer .

Il contenitore collegato a terra e lontano

Circa 1 metro dall'amplificatore.il cavo della c.a all'interno del contenitore gira relativamente lontano dai finali .

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare 2 condensatori da 5000 µF con interposta l'induttanza, oppure aggiungerne un altro da 10000 µF

Per lo schema cerca in rete "filtro pi greco schema".

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo il filtro a P greco....

Da. Diversi ,molti anni ormai che mi sono allontanato dall'elettronica...se è vero che è come andare in bicicletta..una volta rientrato dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

Grazie per le delucidazioni 

Alla prossima .

Devo dire che seguirò questo forum.

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
21 ore fa, Enzo 1 scrisse:

Causa mia sbadataggine non mi ero accorto che nel morsetto della massa punto zero ,2 fili non facevano bene contatto.

io propongo la fustigazione in pubblico,dopo 2 pagine di discussione:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

io propongo la fustigazione in pubblico,dopo 2 pagine di discussione:whistling:

 

Riccardo facciamo cinque nerbate in su le chiappe ignude?:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione...prometto che ritornero' agli antichi splendori. Quando mi progettavo i circuiti da solo ...ma erano altri tempi......i libri di testo non li ho buttati...ma nel corso degli anni come dire non praticando più tale materia ho perso la dimestichezza.

Una spronata a volte è necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un consiglio per il futuro,prima di rispondere fai clear editor altrimenti ti porti dietro ogni volta tutte le precedenti risposte e poi il post scoppia come un rospo con una sigaretta in bocca :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siiii il rospo con la sigaretta...me lo ricordo.

Quindi siete anche voi dei ragazzi di una volta.

Quante risate e povero rospo.

Grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, quell'amplificatore ha un problema, diciamo che è un errore che vedo ripetuto spesso,lo schema  è la classica copia dello schema Hitachi / Toshiba

peccato che quell'amplificatore nasca per usare dei Lateral Mosfet tipo 2SJ162 2SK1058  e non dei Vertical tipo gli IRF

e rischia di andare in fumo perchè mentre i Lateral Mosfet hanno un coefficiente negativo di temperatura, i Vertical hanno coefficiente positivo, quindi serve il classico moltiplicatore di Vbe per tenere la corrente sotto controllo.

 

Uomo avvisato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve...

Moltiplicatore di vbe..dicevi?

Potresti spiegarti meglio? Per favore?

Si comunque ero al corrente che ci andavano i MOSFET della Toshiba..sono difficili da reperire e hanno un costo maggiore...

Quindi in pratica quali modifiche dovrei apportare a questo circuito per renderlo stabile?

Questo schema assomiglia molto anche al famoso Lx 513 di nuova elettronica.degli anni 80 .

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne sapevo io l'amplificatore in origine montava MOSFET del tipo 

2sj201  2sk1530 della Toshiba.

Gli Irfp erano dati per equivalenti o compatibili...

Che si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai a vedere anche LX513 usa un transistor per correggere il bias in base alla temperatura dei finali, TR6 nel loro schema. 
Altra cosa, non c'è alcuna resistenza di Source sui finali, altra scopiazzatura dello schema Hitachi...

 

O monti i Mosfet tipo 2sk1058 2sj162 oppure metti mano al circuito almeno per renderlo sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Si ho notato LX 513 .

Sul trimmer di registrazione del Bias ..TR6.

Ok .. credo che ormai meglio sostituire i MOSFET... altrimenti dovrei fare tutto da capo.

Comunque.. secondo te potrebbero andare bene  i MOSFET di tipo 2sk1530  

2sj201..? Invece dei 2sk1058.  2sj162..?

Questi ultimi hanno il pin out piedinatura invertita rispetto agli altri... diventerebbe complicata la cosa a livello pratico. 

Anche questi sono dei laterale MOSFET.

Che ne dici?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Si ho notato LX 513 .

Sul trimmer di registrazione del Bias ..TR6.

Ok .. credo che ormai meglio sostituire i MOSFET... altrimenti dovrei fare tutto da capo.

Comunque.. secondo te potrebbero andare bene  i MOSFET di tipo 2sk1530  

2sj201..? Invece dei 2sk1058.  2sj162..?

Questi ultimi hanno il pin out piedinatura invertita rispetto agli altri... diventerebbe complicata la cosa a livello pratico. 

Anche questi sono dei laterale MOSFET.

Che ne dici?

Grazie.

 

Per caso.. potresti postare lo schema originale della Hitachi..non lo trovo..

Tanto per curiosità e confronto.

Grazie oppure il link.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...