Vai al contenuto
PLC Forum


Sto costruendo un caricabatterie. Cerco SCR TAG627-800 o equivalenti


agoman

Messaggi consigliati

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

A parte il fatto che sarebbe meglio mettere il diodo in serie all'uscita così  si blocca senza far cortocircuiti.

livio ma se metti in serie il diodo in uscita il caricabatterie come fa a stabilire la pila carica? la tensione non torna indietro giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    61

  • gabri-z

    29

  • Livio Orsini

    15

  • dott.cicala

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

a guardare qui'n penso che il tic 106 e quasi simile cambia qualcosina pero' non so' alcune cose che stanno a significare alcuni valori sono piu' alti e alcuni valori piu' bassi corrente e volt e igt sono uguali direi che per una prova puo andare o no.

https://www.datasheets360.com/part/detail/tic106m/2068063522098676890/

https://www.datasheets360.com/part/detail/tls106-6/4701641646746223647/

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, gabri-z scrisse:

Metti il TIC .

Facevo meglio dirtelo ieri sera.

Hai perso un giorno....

gia' fatto in uscita dove ci sta' il ty6008 metto un'altro tic 106? solo per prova dato che igt sonouguali dopo lo cambio, o va bene lo stesso se la corrente e impulsiva di 100HZ , dovrebbe tenere correnti piu' alte giusto?

 

in laboratorio mi trovo

un 5P4M  

un c122E

e un TAG K0 280-400 ma non capisco che caspita e e un scr ma non trovo nessun dato.

 invece gli altri due hanno un igt piu' alto credo che non vanno bene mi puoi confermare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, agoman scrisse:

nessuno mi ha dato una risposta mi mancano due componenti per finirlo.

 

ma no ti abbiamo risposto, scegli l'ultima, quella di Gabri.

 

3 ore fa, agoman scrisse:

domanda ma se metti il diodo in serie il carica batteria come fa' a vedere se la batteria e carica per intervenire?  

 

Per prima cosa dovresti rileggere quello che ho scritto su come si carica la batteria, così ti accorgerai che è sufficiente portare la tensione di carica a 15.5 V - 15.7 V per avere la stessa ricarica.

Invece se si va con un sistema becero come quello che stai costruendo basta aumentare la soglia di tensione di 0.7 v

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, gabri-z scrisse:

Chi è ty 6008 ?

 

 

TY 6008  scr 2 posto all'uscita del caricabatteria quello che da' corrente alla batteria  scr 8-10A io per provarlo ho sfruttato un'altro tic 106 dovrebbe andar bene o no.

comunque il caricabatteria funziona a soglia arrivata interviene dando una corrente minima di 200mA 

Link al commento
Condividi su altri siti

E come facevamo noi a sapere , perché non usi i termini dello schema? Poi quello che " da corrente alla batteria " si chiamava ty 1.

Il TIC non credo che ti possa dare 5 A in modo continuo , se ricordo bene è sui 3,2 -3,5 A , ma forse mi sbaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

circuito finito tarato e collaudato funziona ho messo una resistenza da 5,6 ohm per ridurre la corrente di carica a una batteria tipo allarme di 7 ampere.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

qui' sta caricando come vedete tensione 13,81 corrente 630mA.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

qui' la tensione si alza e la corrente cala.

L'immagine può contenere: telefono

a soglia tarata 14,40V la corrente cala da 700mA  0.05mA. L'immagine può contenere: telefono

la cosa buona e che l'amperometro non sballa piu' e scende mano mano che la batteria carica  di corrente poco alla volta come deve,mentre nell'altro fatto precedentemente, la corrente variava da 0,5 a 2 amper di botto saliva e scendeva sembrava impazzito ,dava i numeri ahahhaha

un ultima cosa mi sono scazzato con i poli al solito colpa della fretta ma per fortuna non e successo nulla sara' che ci stava la resistenza da 6 ohm? o perche' la batteria era mezza scarica.

:roflmao: mi e andata bene.

 

come e venuto il pcb? bello vero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gabri-z scrisse:

E come facevamo noi a sapere , perché non usi i termini dello schema? Poi quello che " da corrente alla batteria " si chiamava ty 1.

Il TIC non credo che ti possa dare 5 A in modo continuo , se ricordo bene è sui 3,2 -3,5 A , ma forse mi sbaglio. 

ScR in uscita funziona ad impulsi 100HZ ,non cotinui quindi penso che dovrebbe andar bene anche perche' con resistenza da 1 ohm piu' di 3,5 ampere non da' ma se non erro continui tiene 5A inpulso molto di piu' ce da vedere il datascet.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, gabri-z scrisse:

E come facevamo noi a sapere , perché non usi i termini dello schema? Poi quello che " da corrente alla batteria " si chiamava ty 1.

Il TIC non credo che ti possa dare 5 A in modo continuo , se ricordo bene è sui 3,2 -3,5 A , ma forse mi sbaglio. 

qui' i dati

 https://html.alldatasheet.com/html-pdf/20132/POINN/TIC106M/126/1/TIC106M.html

5 A continuo e 30A impulso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Impulso. Giusto .Ma non di più . 

Quanto pensi che assorba una batteria scarica da un carica batterie che non ha un controllo della corrente erogata ?

Oppure peggio , se la batteria ha un elemento in corto ?

Ti '' vendo '' una soluzione che funziona : prendi una lampada del tipo auto da 50 - 55 W (io uso le H4 che hanno l'anabbagliante bruciato ) e la metti nel circuito in serie al amperometro .

Questa ti protegge il circuito pure dal collegamento sbagliato della batteria ;) e la corrente sarà limitata abbastanza vicino ai 5 A , forse 7 col tuo trasformatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, gabri-z scrisse:

Questa ti protegge il circuito pure dal collegamento sbagliato della batteria ;) e la corrente sarà limitata abbastanza vicino ai 5 A , forse 7 col tuo trasformatore .

ho provato a dare corrente ad una lampada di 55 w assorbimento non supera i  5 ampere ma che faccio metto una lampada del genere nella scatola? 

ma scusa con la resistenza R2 non ho una corrente limitata?

a che serve allora metterla,se ce qualche elemento in corto e superasse gli 8 ampere salta il fusibile se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, gabri-z scrisse:

Ma vuoi presentarci il carica batterie in un messaggio che finisce per '' BUON NATALE a tutti '' ?

perche' non rispondi alle mie domande?  ho ragione o mi sbaglio gabri.

poi sono apposto cosi', per la protezione dell'inversione dei poli nel caso faccio il circuito sotto.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

l'unico inconveniente se la batteria e a zero non si eccita il rele' ma in quel caso la batteria e ko.

comunque ringrazio a tutti per l'aiuto non vi disturbero' piu' per un po', una buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel diodo a bullone non hai bisogno di altro. Se colleghi la batteria al contrario il fusibile salta. Se non è saltato significa che la batteria non riusciva ad erogare abbastanza corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

si la batteria era da 2 amper di quelle ermetiche e poi era mezza scarica.

grazie dott.cicala niente allora lascio tutto cosi' staro' attento a mettere i poli giusti, male che vada cambio il fusibile.

 avevo pensato a un autoripristinante ma non so' se ci sta' di quel valore 8A non li ho mai usati , alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, agoman scrisse:

male che vada cambio il fusibile.

 avevo pensato a un autoripristinante ma non so' se ci sta' di quel valore 8A non li ho mai usati

Devi mettere un fusibile rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rapido come sarebbe giusto per la protezione del SCR , fa fatica sopravvivere in un circuito del genere ;ci vorrebbe un accensione in rampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Devi mettere un fusibile rapido.

ok va bene nIente autoripristinante, anche perche' ho visto il prezzo e costa un bel po da 8 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa se questo e un triac o scr? in rete non trovo nulla sopra ce scritto

TAG K0 280-400.

ho provato a mettere la lampada da 55w in uscita per simulare una corrente di 5 amper e il tic scalda molto, ne devo trovare uno piu' robusto con igt 200uA ,o cambiare aletta di raffreddamento, magari sfruttare quella grande che ce gia' nel contenitore.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto usato alettone di raffreddamento esistente e scalda appena con 5 amper di assorbimento.  

tutto apposto, devo fare solo un visualizzatore di carica usando un lm324 lo abbelllisco un po'. a lavoro finito mettero' foto buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

i lavori proseguono ho fatto un visualizzatore di stato batteria misura tensione e un sensore con sonda ntc per l'azionamento graduale della ventola piu' alta e la temperatura interna piu' veloce gira la ventolina. ho dovuto utilizzare due regolatori dato che dal trafo avevo una seconda uscita di 32 volt ho dovuto sfruttare un 7818 e in serie a caduta un 7812 :-)  funziona ho messo anche dei diodi da 1,5 amper in serie alle entrate per calare ancora un po la tensione, per il visualizzatore ho usato un lm324 misura da 10 vol a 15 volt  ultimo led acceso.

mi manca il cablaggio della scatola , piu' mi devono arrivare l'amperometro digitale e le due resistenze corazzate ne metto due per fare due tipi di ricarica, sia  lenta che  veloce, usando un selettore montato sulla scatola.

 

cs visualizzatore stato batteria.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

parte componenti.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

scheda sensore temperatura con sonda ntc e visualizzatore finito.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

qui ho avvicinato la punta del saldatore e la ventolina e partita gradualmente fino a fermarsi massima velocita' , alla tensione stabilita di 12 volt.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...