Vai al contenuto
PLC Forum


riscaldamento a parete


arivel

Messaggi consigliati

ciao a tutti .
vorrei chiedere la vostra opinione sul seguente argomento a mio parere molto importante e interessante :
su un libro di edilizia ho letto che l'impianto di riscaldamento a parete con serpentina sotto intonaco è migliore e piu efficiente rispetto a quello a pavimento e spiegano anche il perchè .
tuttavia io ho il forte sospetto che per funzionare bene deve esserci un isolamento a cappotto adeguatamente dimensionato e ben piu importante rispetto a quello a pavimento altrimenti io penso che non funzionerà .
secondo me quello a pavimento ha molto meno problemi di dispersioni , prevalentemente verso il basso cioè sotto di esso mentre quello a parete se l'isolamento è sottodimensionato rischia di irradiare molto calore verso l'esterno delle pareti .
voi cosa pensate ?
ciao grazie
Top
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma assolutamente no.

Col riscaldamento a pavimento TUTTO quello che ti circonda ti riscalda per irraggiamento, a parete o a termosifone la maggior parte del riscaldamento è per convezione, e per irraggiamento è limitato a dove sono i tubi, sono due cose totalmente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che ti poni tu è irrilevante, è chiaro che ci sarebbe uno strato isolante adeguato sia sotto uno che dietro l'altro tipo.

 

il libro di edilizia era proprio un libro o una rivista? di che anno?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi niente, io ce l’ho a pavimento e va da dio, tutto ti avvolge come una coperta di lana calda, i mobili, i tavoli, i divani, tutto si scalda e tutto contribuisce a scaldarti.

L’efficenza è sempre un terreno molto scivoloso, da come si guarda tutto cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche il problema poi che dove hai il riscaldamento non puoi mettere librerie armadi ecc.....e se devi appendere un chiodo, buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parità di parete (come isolamento) mettilo a pavimento, mettilo a parete, le dispersioni sono molto simili

se la parete è pessima come isolamento anche un impianto a pavimento stenterà a riscaldare

 

21 minuti fa, bl4st3r scrisse:

c'è anche il problema poi che dove hai il riscaldamento non puoi mettere librerie armadi ecc.....e se devi appendere un chiodo, buona fortuna!

mi associo, infatti dove l'ho visto fare è sempre stato come integrazione ad altro impianto

 

a parete hai il vantaggio di non avere limite alla temperatura superficiale

uno svantaggio, per lo meno da quello che ho visto, è che si impiegano tubazioni "piccole", il che vuol dire molti "anelli" e abbastanza corti

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi il riscaldamento a pavimento asseconda la normale convenzione dell'aria calda (che tende a salire), quello a parete no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quello a parete è un palliativo per quelle case dove non potendo toccare i pavimenti vuoi comunque avere un riscaldamento radiante e puoi sfruttare almeno una parete della casa. Solitamente una parete che da sull'esterno dove ci sono finestre (quindi in parte non sfruttabile dai mobili) oppure una interna con porte per lo stesso motivo.

Quindi se la mia casa fosse con pavimento e soffitto di pregio penserei anche ad un riscaldamento a parete; in caso contrario no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...