Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare un relè con il segnale bluetooth, si può?


digipax

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Avevo intenzione di acquistare la scheda in foto con interfaccia bluetooth e due relè.

Ho chiesto informazioni al supporto tecnico per il funzionamento del circuito e mi è stato detto che i  due relè si possono comandare solo tramite applicazione su cellulare (sia Android che IOS).

Io ho la necessità invece di comandare almeno un relè solo nel momento in cui abbino cellulare e scheda.

Il comando deve cadere nel momento in cui i due dispositivi non si vedono più per questione di distanza.

E' possibile realizzare ciò, e/o se esiste qualcosa di simile già pronto?

Grazie per l'attenzione.

 

 

2846-2RLBLUETOOTH-600x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se magari spieghi dettagliatamente cosa vuoi fare e come, invece di dare informazioni frammentarie con un'omertà che neanche la 'Ndrangheta, ti si può venire incontro.

 

Che io sappia non esistono dispositivi che attivano relè solo col pairing bluetooth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il datasheet del modulino bluetooth (quello blu, HM16) ho visto che ha un segnale System Led sul pin 24 del modulo (PIO1) che può fare al caso tuo.

image.png.e9d551e50789e6643dd1d17daccf5fe0.png

che può essere impostato di funzione mediante setup (un messaggio AT)

Questo pin può essere alto quando associato e basso quando non lo è (setup AT+PIO11), oppure sempre alto se associato e lampeggiante 1Hz quando no (setup AT+PIO10).

Se sei nel primo caso, un transistor, un paio di resistenze e piloti un relè. Nel secondo basta un semplice rivelatore di "buco" e se non c'è ecciti il relè.

Non dovrebbe essere difficile. 

Ah, il modulo è alimentato a 3.3V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Darlington scrisse:

Se magari spieghi dettagliatamente cosa vuoi fare e come, invece di dare informazioni frammentarie con un'omertà che neanche la 'Ndrangheta, ti si può venire incontro.

 

Che io sappia non esistono dispositivi che attivano relè solo col pairing bluetooth.

 

...scriverei un papiro infinito per dettagliare il tutto e sono sicuro che si andrebbe off-topic!

Grazie comunque per la tua preziosa disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ctec scrisse:

Guardando il datasheet del modulino bluetooth (quello blu, HM16) ho visto che ha un segnale System Led sul pin 24 del modulo (PIO1) che può fare al caso tuo.

image.png.e9d551e50789e6643dd1d17daccf5fe0.png

che può essere impostato di funzione mediante setup (un messaggio AT)

Questo pin può essere alto quando associato e basso quando non lo è (setup AT+PIO11), oppure sempre alto se associato e lampeggiante 1Hz quando no (setup AT+PIO10).

Se sei nel primo caso, un transistor, un paio di resistenze e piloti un relè. Nel secondo basta un semplice rivelatore di "buco" e se non c'è ecciti il relè.

Non dovrebbe essere difficile. 

Ah, il modulo è alimentato a 3.3V

Credo proprio che il primo è quello che fa al mio caso.

Sai dirmi il transistor di cui ho bisogno e le resistenze?

Grazie Ctec, ti terrò informato!

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Ctec scrisse:

Scusami Ctec, ho risposto troppo frettolosamente... 

Mi fai capire per favore, anche come faccio ad impostare il pin per il mio scopo?

Con il saldatore me la cavo, posso realizzare qualsiasi circuito, ma solo con guida dettagliata. Se c'è da "scrivere" sull'integrato però, non è per me senza nessun supporto! 

Grazie.

 

39 minuti fa, Ctec scrisse:

 

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il modulino è quello montato sulla scheda che hai postato all'inizio. Ho supposto che tu voglia prendere quella, che già alimenta il tutto e ha un paio di relè per comandi da bluetooth. Se ce l'hai, basta che metti un tester al pin 24 del modulino blu e misuri la tensione verso massa. Se è 0 senza connessione e a circa 3V quando connesso, allora devi semplicemente prendere quel segnale, comandare la base di un transistor NPN e pilotare un relè, che sarà tirato quando avrai l'accoppiamento.

Se invece misuri un segnale che va e viene quando non connesso e stabile a circa 3V quando connesso, andrebbe messo un circuitino di rilevamento degli impulsi. Se ci sono, non eccita il relè, se è stabile, alimenta il relè.

Per programmare invece sicuramente la funzione voluta, vanno inviati quei messaggi AT alla UART, ma come detto sopra non è neanche necessario.

Quindi, se hai la scheda, intanto parti a vedere in che situazione sei, poi deciderai come muoverti.

 

Questa è la piedinatura del modulino visto da sopra:

image.png.c88ea5fcb1d2c9080fe1b57a5e018224.png

Il pin 24 è quindi il terzo dal basso della fila a sinistra. La massa è al pin 22, il primo in basso della stessa fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec scrisse:

Dunque, il modulino è quello montato sulla scheda che hai postato all'inizio. Ho supposto che tu voglia prendere quella, che già alimenta il tutto e ha un paio di relè per comandi da bluetooth. Se ce l'hai, basta che metti un tester al pin 24 del modulino blu e misuri la tensione verso massa. Se è 0 senza connessione e a circa 3V quando connesso, allora devi semplicemente prendere quel segnale, comandare la base di un transistor NPN e pilotare un relè, che sarà tirato quando avrai l'accoppiamento.

Se invece misuri un segnale che va e viene quando non connesso e stabile a circa 3V quando connesso, andrebbe messo un circuitino di rilevamento degli impulsi. Se ci sono, non eccita il relè, se è stabile, alimenta il relè.

Per programmare invece sicuramente la funzione voluta, vanno inviati quei messaggi AT alla UART, ma come detto sopra non è neanche necessario.

Quindi, se hai la scheda, intanto parti a vedere in che situazione sei, poi deciderai come muoverti.

 

Questa è la piedinatura del modulino visto da sopra:

image.png.c88ea5fcb1d2c9080fe1b57a5e018224.png

Il pin 24 è quindi il terzo dal basso della fila a sinistra. La massa è al pin 22, il primo in basso della stessa fila.

Bene, per adesso credo che mi può bastare. La scheda ancora non ce l'ho, ma visto che è fattibile la mia richiesta, e per il costo irrisorio della stessa  (circa 22 euro) la prendo. Male che vada la userò per qualche altra applicazione.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non quotare sempre per intero il messaggio, rendi la discussione poco leggibile; quota solo la parte a cui devi fare riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho visto anhce io questo modulo a due relè su futura elettronica, vorrei chiederti se lo hai acquistato e provato, io vorrei utilizzarlo per far scattare un relè quando avvvicino il cellulare al modulo, volevo scaricare l app ma non c'è sul play store ma solo l'apk del link, mi piacerebbe sapere se basta avere il bluetooth acceso o bisogna avere l'app aperta e azionarlo tramite tasto sul display. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Vorrei fare la stessa cosa per accendere una luce. Mi spiego meglio: fare un modo che appena sono a portata di Bluetooth un sistema mi riconosca ed accenda una luce. Senza nessuna app. 

Chi mi può guidare passo passo? 

Grazie Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...