Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto


lukino_83

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, 

Dovrei installare un nuovo impianto Sat e TV nel mio appartamento.

Al momento ho cablato in casa impianto domotico con varie prese 5 in tutto  e cavo che arriva al palo sul tetto e  dovrei acquistare antenne.

Cosa mi consigliate? quali sono le antenne più performanti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza conoscere la località precisa in cui ti trovi, sarà impossibile aiutarti.

Uno schema della distribuzione che hai realizzato, con le sigle dei componenti, ci aiuterebbe a capire se può funzionare oppure no.

Dicci anche che esigenze hai per l'impianto sat (quanti e quali decoders, se li vuoi tutti indipendenti, ecc. ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie mille per aver risposto felix54, dunque zona Gradara provincia Pu,

Sotto in foto schemino, è girata la foto ma credo si capisca e scatola di derivazione dove ho il partito re TV 6 vie fracasso e da li partono i cavi che vanno alle prese nelle varie stanze 5 prese TV e una per il Sat che è in sala accanto a quella per la TV. 

Esigenze al momento non saprei,

Unica cosa vorrei un impianto che mi lasciasse ampio margine di soluzioni anche per futuro

Grazie di nuovo

20180809_185627.jpg

20180809_182756.jpg

partitore-tv-6-vie-pa6-T-2535997-5674595_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Unica cosa vorrei un impianto che mi lasciasse ampio margine di soluzioni anche per futuro

Il massimo della flessibilità lo otterresti facendo in modo che tutti in tutti i posti tv ci fosse disponibile sia il segnale SAT che quello DTT.

A prescindere da questa scelta che puoi fare soltanto tu, io eliminerei il partitore e monterei un derivatore che nel caso tu condivida il concetto di flessibiità descritto deve per forza essere di marca Offel.

Se non ti interssa la flessibilità, andraà bene un derivatore di qualsiasi marchio....

.... Intanto vado a vedere la situazione della ricezione terrestre possibile a Gradara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la situazione di ricezione a Gradara, servono due antenne UHF da direzionare su Monte Nerone e Monte San Paolo che dovranno esere collegate ad un amplificatore con appositi ingressi di banda e di canale come quello descritto al seguente link:

 

""http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni/Marche""

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai consigli che ti ha dato felix aggiungerei quello di mettere una resistenza sull'uscita libera del partitore, perchè potresti avere problemi alla distribuzione intera, infatti leggo che hai 5 prese e il partitore è a 6 uscite.

Se vuoi fare le cose come si deve ribadisco pure io di mettere un derivatore, che è il componente piu' adatto per la distribuzione con prese dirette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo puntualizzare che quando ci sono 5-6 prese collegate a stella, la differenza di attenuazione fra un partitore e un derivatore è minima e quindi è una ragione in più per non montare il partitore. Questo è quello che volevo scrivere ma sbagliandomi ho premuto invio e subito dopo ho dovuto mettermi al volante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lukino_83 ci fornisce le lunghezze indicative dei cavi dall'attuale partitore alle prese, si potrà fornirgli uno schema dell'impianto da realizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Misure indicative

camera 1) 2metri 

Camera 2) 4metri

Camera 3) 7metri

Sala 8/10 metri

Cucina 3 metri

Cavo da partitore a tetto 20 metri circa

Grossolanamente le misure possono essere queste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vanno bene. completa la info dicendo quanti metri di cavo dall'antenna al derivatore.

Tuttavia ho commesso un errore in uno dei post precedenti. Non avevo specificato che l'impianto può essere fatto in due modi:

- sat e dtt separati

- sat e dtt miscelati

Il primo tipo prevede il passaggio di doppi cavi in tutti i tubi mentre per il secondo tipo basterà un solo cavo. Stesso discorso per il derivatore; uno solo contro due.

Anzi, adesso che ci penso, la Offel produce derivatori con al massimo a 4 vie e quindi ne serviranno due oppure quattro.

Nel caso di impianti separati avrai due prese distinte in ogni punto tv mentre nel caso di miscelato, ci sarà una sola presa speciale in ogni posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non avevo eletto bene;  la lunghezza del cavo tetto-derivazione l'avevi già scritta. 

Leggi il mio precedente post e dimmi come vuoi procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, iniziamo con la parte tetto/sottotetto.

L'immagine che segue riporta le sigle dei componenti DTT idonei per la zona in cui ti trovi. In questa bozza mancano le specifiche della parte SAT perchè serve approfondire l'argomento.

5FAYu5i.png

Sostanzialmente si tratta di capire che il segnale sat può essere portato a tutti i punti tv ma se non decidi quali e quanti decoders vorrai installare e quanti di questi vuoi che funzionin in mod indipendenta senza che fra esi si creino conflitti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille felix54, dunque per quanto riguarda presa cucina c'è ma non avrei grandi pretese in quanto probabilmente non la userò mai perché la cucina è in open space con la sala, per il resto sala e tre camere si mi interessa avere il segnale Sat su tutte le prese.

Per quanto riguarda decoder ovviamente TV le devo acquistare tutte e pure vari decoder in quanto abitazione è nuova.

Decoder sicuramente considerare Sky e poi un decoder da "smanettone" dreambox o altro per vari canali Sat quindi considerare anche un doppio fuoco nella padella sul tetto.

Per quanto riguarda antenne ho visto che nel 2019 entreremo in dvb t2 quindi vorrei impianto già predisposto senza doverci poi rimetterci mano.

Differenza tra antenna offel 21 - 456 e questa che hai inserito nello schema 21-296?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo da subito dei paletti dai quali ripartire.

Se vorrai SKY, tanto per iniziare, sarà bene montare da subito un LNB DCSS di cui inizialmente userai soltanto 4 "canali", ovvero, le 4 frequenze di conversione standard SCR.

Con queste 4 frequenze potrai usare contemporaneamente ed in modo indipendente:

4 decoders mono tuner,

oppure 1 decoder mysky (che ha due tuner integrati che permettono di registrare un programma mentre se ne guarda un altro) ed in più due ricevitori (deoder o tv) mono tuner

oppure 1 decoder mysky più un ricevitore pvr, anch'esso con due tuner integrati.

Chiaramente tutti i decoders o tv che non sono sky dovranno poter gestire la tecnologia SCR.

L'impianto con LNB DCSS o SCR non consente la possibilità di gestire un doppio fuoco.

Le antenne per il T2 non esistono e non esisteranno mai perchè sono pura utopia, per cui, non sono un problema, semmai il problema potrebbe essere il centralino ma non per il T2, bensì, per l'eventuale rimescolamento delle frequenze attuali, quando saranno toltii alla diffusione televisiva, i canali dal 51 al 60. Al momento non è possibile afrontare il problema con un centralino tradizionale e bisognerebbe adottare da subito una centrale programmabile che però non è gestibile senza un po' di "pelo" e senza strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Differenza tra antenna offel 21 - 456 e questa che hai inserito nello schema 21-296?

Sei sicuro della sigla? Non trovo nessuna antenna Offel a cui corrisponda.

 

P.S. scusa, non la trovavo perchè ho fatto copia/incolla del tuto testo e lo spazio in più nella sigla non mi faceva trovare i "triplani".

Sono antenne frutto di una trovata commerciale che fanno tanta scena e niente più.

 

Quote

L'impianto con LNB DCSS o SCR non consente la possibilità di gestire un doppio fuoco.

Chiaramente se ti passano più cavi nei corrugati, il problema non si pone e si possono applicare più soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, probabilmente non farei abbonamento da subito a Sky,  però predisporre il tutto si quindi ok lnb dcss. Poi sè c'è spazio nel corruttore basterebbe passare altro cavo per altro fuoco.

Opterei per centralino programmabile lascia ampio spazio di azione comunque non sarebbe un problema contattare l installatore ma almeno non lo dovrò cambiare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Opterei per centralino programmabile lascia ampio spazio di azione comunque non sarebbe un problema contattare l installatore ma almeno non lo dovrò cambiare 

Allora non è un problema ma devi darmi un po' di tempo perchè forse ho trovato una scappatoia per poter montare un semplice centralino a larga banda che non dovrai mai più toccare ma non sono sicuro che possa fare al caso tuo. Mi spiego, Di Gradara non esiste una lista completa di tutte le frequenze ricevibili come quella che cito per puro esempio:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PUBA&posto=Pesaro

Di conseguenza, bisogna andarsi a cercare le iinfo sui singoli siti dei vari provider nazionali (rai, mediaset e persidera) dove però non ci sono indicate le direzioni di puntamento.

Facendo un "giretto" a Gradara con street view, ho notato che su molti tetti compare una sola antenna UHF ed una VHF che non serve più e ho scoperto che puntano il ripetitore di Morciano di Romagna che si trova nela stessa direzione di Monte san Paolo, il che si tradurrebbe in un grosso vantaggio: una sola antenna niente filtraggi come nel caso del centralino che avevo prorosto o come nel caso di una centrale programmabile.

Rimane il mistero (che sino a domani non posso chiarire) se da quel ripetitore viene irradiato Rai3 tg Marche oppure Emilia Romagna.

Intanto che cerco di saperne di più, dimmi se, come penso, a te o altri familiari interessa il TG3 regione Marche oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh qua al momento da quando siamo passati al digitale si vede solo il Tg Emilia Romagna prima vedevamo quello delle marche, non è un grosso problema direi vedere uno o altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vedi il tg regione Marche è segno che hai una sola antenna UHF, la quale non punta sicuramente Monte Nerone.

Puoi darmi conferma e dirmi anche in che direzione della bussola punta l'antenna?

Eventualmente fai una foto alla/e antenna/e installata/e.

 

Nel frattempo ho avuto conferma di quanto pensavo. ammesso che con una sola antenna si riesca a ricevere Morciano e Monte san Paolo, si potrà vedere soltanto il tg regionale Emilia Romagna.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix54 le altre antenne che sono sul tetto ovvero quelle dei miei vicini sono puntate verso ovest ( le più recenti che sono state montate nel quartiere) nessuno ha doppia antenna quelle più vecchie a sud ovest, però ricordo che andando in bicicletta ho notato che c'è chi ha montato la doppia antenna 

In teoria quelle più recenti dovrebbero essere puntate su Morciano monte san paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, verso Ovest ci sono i due ripetitori che ho menzionato e da lì arriva solo il tg regionale Emilia. chi ha messo la doppia antenna vede il tg Marche.

Vedi tu, con una sola antenna ed un centralino a larga banda transiteranno comunque tutti i canali che rimarranno dopo il rilascio dei 700 MHz alla telefonia 5G e non dovrai mettere mano all'impianto.

 

Quote

le altre antenne che sono sul tetto ovvero quelle dei miei vicini

Devo dedurre che tu, attualmente, non hai un impianto per fare un paio di prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...