Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg ST116S Errore E6


lturco

Messaggi consigliati

Ciao, la lavastoviglie in questione Smeg ST116S, all' avvio di qualsiasi programma, mi segnala il codice E6, anomalia scarico acqua.

la macchina tenta tre volte lo scarico e poi emette i bip e si blocca.

Tuttavia lo scarico è libero e, immettendo dell' acqua nella lavastoviglie prima di far partire il programma, questa viene scaricata senza problemi.

Facendo dei tentativi in questi giorni la macchina è partita, ma oggi non ne vuole sapere.

 

Ho smontato la scheda e visivamente non ho trovato problemi di bruciature o altro. Ho pulito i contatti con spazzolino e spray apposito, ma non cambia nulla.

Nella scheda è presente un condensatore Rubycon da 400V 4,7uF.

Potrebbe a vostro parere essere il problema o è il timer da sostituire?

 

Grazie della vostra attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla il pressostato e  la camera di compressione   con annesso tubicino di collegamento tra i due .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena finito di rimontare il fianco laterale della macchina.

Ho visto il pressostato e il tubicino che lo collega alla camera di compressione.

 

Ho staccato il tubetto dal pressostato e ci ho soffiato dentro e, con una certa resistenza, si sentiva uscira l' aria.

Ho preso un tubetto trasparente che avevo e l' ho collegato all' innesto del pressostato e, soffiandoci dentro, si sentiva il clic clac.

 

Data l' ora tarda e la difficoltà di estrarre il pressostato (poichè alloggiato vicino alla cerniera porta con spazio ridotto di movimento), ho rimontato il tutto, ma l' errore persiste.

Ha senso tentare la sostituzione del pressostato?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la verifica è corretto controllare il valore del multimetro soffiando nel pressostato per aprire/chiudere il contatto? Posso farlo anche usando il test della continuità o serve misurare la resistenza?

Pur avendo manualità, non ho mai avuto problemi con la lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho smontato il pressostato e sembra essere funzionante.
Ha quattro contatti,  il multimetro suona senza soffiare (se soffio smette) oppure cambiando punti di contatto non suona, ma se soffio suona.
Che cosa posso controllare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiornamento sulla macchina in questione.
Oggi ho smontato il pannello laterale, il connettore dell' ingresso acqua e controllato l' elettro interruttore che comanda l' accesso dell' acqua nella macchina.
Dando corrente ai capi dell' interruttore, questo si apre e fa passare l' acqua.
Nessuna ostruzione tra il tubo dell' acqua che va poi al labirinto e al flussomento, che gira.

Ho smontato il labirinto, l' ho lavato internamente con dell' anticalcare e poi l' ho sciacquato attentamente con acqua in pressione, fino alla totale pulizia ed eliminazione dell' anticalcare.
Ho rimontato il tutto e la lavastoviglie è partita ed ha fatto il lavaggio in Auto completamente, finendo normalmente il programma.
Poi purtroppo si è presentato ancora l' errore E6, la macchina tenta tre volte lo scarico e poi da errore.

A questo punto ho rismontato ancora il labirinto, l' ho svuotato e rimontato.
Al primo lavaggio test, il livello dell' acqua caricata nel labirinto era a metà, ho interrotto il lavaggio, ho comandato da pannello lo scarico, che si è concluso normalmente.
In questo modo ho eseguito diversi test prima di rimontarla sotto il top, ed ho notato che il livello dell' acqua nel labirinto arriva ad un massimo e poi non sale oltre pur funzionando normalmente.

Purtroppo dopo tre volte di test positivi mi ha dato ancora l' errore. Ho smontato e svuotato il labirinto e la macchina ha eseguito cinque lavaggi test (ovviamente interrotti dopo il primo carico di acqua), per poi dare ancora l' errore..
L'errore è accaduto anche se comandavo da pannello la fine del programma per scaricare la macchina.

Per questi motivi sono propenso nel pensare che sia un problema di timer (scheda), ma un vostro parere mi farebbe piacere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Scusa  , ma  è difficile capire    ,  cosa intendi per  tenta tre volte lo scarico   e poi va  in errore   ,   

Vedi se ho capito bene  ,

Il motorino inizia  lo scarico  ,  poi si ferma   , poi riparte   con lo scarico , poi si ferma    , poi riparte     e dopo  si ferma e va in blocco  .

Quando  provi a farla scaricare   direttamente    dai vomandi  e non scarica  hai visto se arriva tensione sul motorino ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è esattamente come hai descritto. Il controllo della tensione del motorino intendi quello della pompa di scarico?

Ho dissaldato sia il condensatore elettrolitico che quello mkp da 0.01uF 275V dal timer e domani li sostituisco.

 

Ti ringrazio per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, essendo i negozi chiusi per il ponte di ferragosto, non sono riuscito a cambiare i due condensatori, ma appena li monterò aggiornerò la situazione.

Per la questione della tensione sul motorino, preciso che se immetto l'acqua manualmente nella lavastoviglie, questa al primo tentativo di scarico la scarica completamente, poi tenta altri due scarichi (ma l' acqua è già tutta scaricata) e poi da l' errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiorno la situazione.

 

Stamattina ho cambiato i due condensatori del timer, l' mkp e l' elettrolitico.

Ho inserito acqua all' interno della macchina, la accendo, questa mi scarica tutta l' acqua ma poi (dopo altri due cicli di scarico acqua), mi ritorna con l' E6.

La resetto.

Riaccendo la macchina e questa volta si avvia correttamente, fa lo scarico e poi inizia a caricare acqua. Dopo un minuto che la macchina stava lavorando, l' ho fermata.

Da comandi gli faccio terminare il ciclo e così viene scaricata l' acqua e la macchina poi si ferma con le spie accese di fine ciclo.

 

Ripeto l' operazione, tutto bene.

Dopo, ai successivi tentativi, purtroppo è comparso ancora l' errore E6, ma ora in due o tre tentativi di accensione, la macchina emetteva il bip di inizio lavaggio ma non scaricava più, restava ferma.

 

Alla fine è ripartita, ma con i soliti tre scarichi e poi errore E6.

A malincuore, a questo punto, alzo bandiera, non ho purtroppo lo spazio fisico e le adeguate competenze per intervenie ulteriormente.

 

Volevo ringraziare il forum per il supporto e le indicazioni che mi avete dato, che mi hanno comunque permesso di capire meglio il funzionamento della macchina.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 A questo punto   mi viene da pensare che  o   è la  pompa  che per qualche anomalia all'avvolgimento  fa capire alla scheda  che c'è acqua in vasca    ,oppure  è la scheda   che non  va  .   Se  ci si  può montare  solo  la parte elettrica posteriore    della pompa   io   li butterei questi 15 euro  e  la farei  la prova  .   

I tecnici l'hanno sempre  una pompa di prova  in certe situazioni .

Poi vedi tu   ,  e non  mi dire mal parole  se non dovesse essere questa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono arrivato a pensare anche con l' aiuto di un caro amico, che il problema è quasi sicuramente alla scheda/timer.

La famosa obsolescenza programmata ...

 

Ma rischiare oltre 100€ e magari non risolvendo l' errore, non l' ho trovata una opzione conveniente

Quello di cambiare la parte elettrica della pompa diventa complicato, per il tempo di trovare il ricambio e soprattutto per vedere se il tipo di macchina ha questa possibilità.

 

Oggi ho preso una nuova Smeg, mi sembrano comunque macchine ben fatte e, dopo aver chiamato il servizio clienti Smeg, so per certo che la macchina che ho acquistato è fatta tutta in Italia.

Grazie ancora per l' aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...