Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto: lampada a led 3W a batteria


Alex109

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum. 

Sono un designer professionista e non ho dunque molta competenza in ambito di elettronica: cercherei qualcuno che possa darmi una mano nello scegliere dei componenti per realizzare un modello funzionante di un oggetto che vorremmo autoprodurre.

Si tratta di una lampada led a batteria ricaricabile con USB e della potenza di circa 3 o 4 W (o meglio, diciamo con una resa di circa 350 lumen).

Per capirci meglio, l'oggetto di riferimento è Tetatet di Davide Groppi: http://davidegroppi.com/lamp/tetatet/

 

C'è qualche anima pia disposta ad aiutarmi?

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
3 ore fa, Alex109 scrisse:

Sono un designer professionista

Ciao Alex, ammiro la tua intraprendenza nel voler "imitare" Davide.

La sua intraprendenza lo ha portato a "vendersi" bene! Il mio parere sulle sue creazioni (lui ama chiamarle così) è del tutto negativo, ma sembra che il popolo degli architetti abbia trovato in lui un grande estro!

Il prodotto più innovativo è proprio quello che vorresti realizzare tu. L'idea di pubblicizzare, regalando questo apparecchio ai più rinomati ristoranti della zona, lo ha fatto diventare testa di serie per l'illuminazione di zona in mancanza d'altro.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questi (e degli altri) prodotti... l'innovazione si limita alla produzione di un pacco batterie realizzate appositamente per essere contenute nel cilindro di supporto.

Credo che se trovi un buon elettronico che riesca a realizzarti un circuito di carica con USB, hai già fatto 3/4 del lavoro.

Credimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In un power-bank trovi tutta l'elettronica che ti serve, alcuni hanno incorporato un faretto led, certamente molto piu moderno di quattro ni-mh

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a entrambi per la pronta risposta.

Spiegandomi meglio, starei cercando i componenti giusti da assemblare per la realizzazione del modello, ma che siano adatti anche dopo in fase di produzione in piccola serie (ergo vorrei già scegliere i componenti definitivi in base anche al costo....devo considerare il prezzo a cui riuscirò a venderla).

Esiste, ad esempio, un portale online di vendita diretta con supporto tecnico?

Secondariamente, quale iter devo seguire per la certificazione? I numeri della serie hanno in qualche modo influenza su quest'ultima? Quali sono all'incirca i costi annessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...