Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto non funzionante dopo le ferie


AlbertoF76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono tornato dopo due settimane di vacanze, durante le quali il mio impianto (motore + 2 split) è stato sempre spento, con spina del motore staccata.

Da 3 ore è tutto riacceso, ma c'è qualcosa che non va: la temperatura non è calata nemmeno di mezzo grado nelle due stanze su cui agiscono gli split (stanze che ho pure isolato dalle altre non climatizzate), non si è formato nemmeno un millilitro di acqua di condensa e l'aria sparata fuori dalla ventola del motore è fredda anziché calda (come quando funzionava tutto perfettamente).

L'aria buttata fuori dagli split non è per niente fredda: sembra quasi che sia sparito il refrigerante.

L'impianto è stato installato a inizio luglio ed è fatto da un diloc da 9000 btu, uno da 12000 btu e relativo motore.

 

Cosa diavolo può essere successo? Sono tremendamente inferocito

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Controlla la pressione  del gas . Mi sa che è  vuoto .

 

 

ehm, come dovrei fare? :) Non sono per niente un tecnico di queste cose ;)

Mi domando: è possibile questa cosa? Con un impianto che ha poco più di un mese di vita e che ha - diciamo - "riposato" per due settimane?
Se può essere utile, l'app di controllo segnala la seguente anomalia "exhaust temperature limit frequency". Cosa potrebbe significare?

 

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Stacca la spina,attendi 5 minuti e reinseriscila al contrario se non è stata segnata su spina e presa la giusta posizione di inserimento.

Attendi un minuto e poi accendi gli Split prima uno,se va,spegnilo e accendi l’altro,se va accendili assieme.

Se non va cerca installatore e centro assistenza,è in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente il solito splittarolo ha installato coi piedi ed il gas refrigerante è scappato via..chi è venuto a montarti i clima? magari due baldi giovanotti che dovevano prendere un poco di soldi per andare al mare?

perchè si gli stagionali non ci sono solo a raccogliere i pomodori

Link al commento
Condividi su altri siti

diagnosi corretta: gas volato via a causa del non completo serraggio di un dado. A quanto pare mancava un quarto di giro per chiuderlo come si deve...Mi è stata fatta quella che a me - da profano - è sembrata una supercazzola sull'ottone e sul fatto che può succedere.
Mah 😤

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che abbiano fatto anche le prove di tenuta altrimenti se hanno ricaricato e basta tempo un paio di mesi ed è scarico di nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 12/8/2018 at 13:59 , Erikle scrisse:

probabilmente il solito splittarolo ha installato coi piedi ed il gas refrigerante è scappato via..chi è venuto a montarti i clima? magari due baldi giovanotti che dovevano prendere un poco di soldi per andare al mare?

perchè si gli stagionali non ci sono solo a raccogliere i pomodori

Come cavolo hai fatto Erikle,io non avrei mai pensato di diagnosticare carenza refrigerante a uno Split installato da un mese e che acceso per 3 ore non da un codice anomalia,sei magico 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...