Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero troppo freddo e motore che non stacca - Whirlpool ARC 4190/AL


Prenestino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

so che di discussioni sull'argomento ne sono state fatte molte, le ho lette e da queste viene fuori che la maggior parte delle volte il colpevole è il termostato.

 

Il mio frigo è un Whirlpool ARC 4190/AL e il problema è che nella sezione frigo la temperatura è troppo bassa; inoltre il motore non stacca mai.

Mi spiego meglio: la temperatura nel vano frigorifero rimane tra 0,2 e 2 gradi, nonostante abbia impostato sul display prima 5 e successivamente (per vedere eventuali cambiamenti) 7 gradi.

La temperatura del vano freezer è corretta, segna -18,3° (con lievi variazioni nel corso della giornata) ed il display è impostato su -18°

Il motore è sempre acceso, o meglio, mi sono accorto che si è spento solo quando il frigorifero era a 0,2°.

 

Ho provato a variare le temperature ma la situazione non cambia, ho anche staccato il frigo dalla presa di corrente per una quindicina di minuti per provare a vedere se la scheda si resettava ma il problema persiste.

 

Mi sembra di aver capito, dai manuali di servizio reperibili in rete, che il frigo non dispone di termostato bensì di una sonda temperatura e che non ci sono richiami per questo problema specifico.

 

Considerato che i ricambi Whirlpool hanno prezzi stratosferici, sapreste consigliarmi qualche procedura da fare per verificare i componenti o per trovare il guasto prima di comprare dei ricambi o di portarlo in assistenza? La temperatura esterna è di quasi 40 gradi e avrei grossi problemi nel conservare le cose contenute all'interno del frigo, oltre all'ovvio problema di trasporto.

 

Ringrazio fin d'ora quanti potranno darmi una mano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento

Dopo 4 giorni di vacanza sono tornato ed ho trovato la temperatura a 0 gradi ma sul display era presente l'icona di allarme (triangolo con punto esclamativo) e icona di congelamento rapido lampeggiante. La temperatura del congelatore è costante a -18.

 

Nessuno che sa darmi una mano????

 

Qualcuno sa perlomeno come raggiungere la sonda temperatura del comparto frigo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

Nessuno che sa darmi una mano????

Evidentemente no!
Attendi con pazienza e considera in quale periodo dell'anno ci troviamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...