Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo anomalo spazzole motore


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho acquistato un asciugatore elettrico per cani. Si tratta di un asciugatore che ha la possibilità di selezionare due velocità di aria e due temperatura; viene impiegato per asciugare il mando dei cani.

L'asciugatore è stato acquistato nuovo a Gennaio di quest'anno ed ha funzionato per circa 5-6 volte. Dopo averlo utilizzato per le volte indicate ha iniziato a scintillare e ho provveduto a contattare il venditore di Ebay per farlo sistemare. Il venditore si è dimostrato assolutamente poco serio, in quando non ho mai ricevuto risposta nonostante io abbia mandato 3 email ove nell'ultima ho minacciato anche azioni legali per il fatto che l'oggetto è in garanzia e lui non da l'assistenza stabilita dalla legge.

Detto questo ho deciso di aprire l'asciugatore (pur sapendo della decadenza della garanzia) ed ho visto che entrambi i carboncini erano totalmente finiti; una delle due molle dei carboncini si era addirittura avvolta attorno al rotore.

A questo punto sono andato in un negozio che rivende elettrodomestici ed ho acquistato 2 carboncini da 6mmx9mmx30mm (c'è anche il codice "L35" stampato sopra). Li ho inseriti nei due alloggiamenti del motore, ho richiuso tutto e l'ho fatto partire.

Il motore a questo punto è ripartito senza scintille, ma fin da subito faceva dei rumori "strani". è come se fosse sotto sforzo durante alcune rotazioni. Avete presente quel rumore come se ogni tanto mancasse la connessione elettrica e dunque il motore rallenta per poi tornare a regime subito dopo?

 

A questo punto ho fatto andare il motore in totale per circa 2 ore. Posso dirvi che dopo 2 ore di "test", ove si ripresentava costante il problema del rumore sopra descritto (con annesso odore di bruciacchiato), ho riaperto tutto ed ho verificato che entrambi i carboncini sono stati consumati per oltre 3/4!!!! Praticamente ora uno ha circa 6mm di carboncino e l'altro circa 8mm.

 

Direi che il motore ha qualche problema! Può essere altrimenti che io abbia acquistato dei carboncini troppo morbidi? Esistono carboncini più duri?

Allego alcune fotografie che possono aiutare la comprensione del problema:

-immagine 1: carboncini nuovi

-immagine 2: motore

-immagine 3: carboncini nuovi dopo avere testato il motore per 2 ore

-immagine 4 e 5: rotore dopo aver testato il motore per 2 ore con i nuovi carboncini

 

 

 

IMG_20180810_080601.jpg

IMG_20180810_082702.jpg

IMG_20180812_162005.jpg

IMG_20180812_162153.jpg

IMG_20180812_162214.jpg

Correggo una cosa scritta nel post precedente: sui carboncini nuovi è stampigliato "L53" e non "L35".

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

ci cedo che hai un funzionamento anomalo del motore il rotore è carbonizzato e sporco, e questo fa fatica a condurre...inoltre sembra che il motore abbia preso una bella scaldata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MusicIsLife

 

 DI NORMA :Quando si "casca" su questi tipi di motori il cambio carboncini è tempo sprecato.

 

Anche ripassando il collettore (la parte meccanica sulla quale strisciano i carboncini) perfettamente al tornio e "smicando" meticolosamente l'isolante ("mica") interposto tra le lamine di rame che costituiscono il collettore non si arriva a nulla.

 

Collettore perfetto come nuovo, carboncini nuovi, ma dopo pochissimo si è daccapo.

 

Nel tuo specifico caso direi che, avendo solo sostituiti i carboncini (senza "ripassare" il collettore), ci sarà rimasta polvere di carboncino tra le lamelle contigue e questo crea un collegamento elettrico indesiderato tra le lamelle stesse.

 

In questa situazione vengono alimentate anche parti dell'avvolgimento che non si dovrebbe. Il motore fa dei rumoracci e non "tira".

 

Di questi motori "accendi e getta" (di costruzione cinese), fino a una quindicina di anni fa ce ne erano parecchi e, addirittura quando si comprava l'oggetto motorizzato (trapano, smerigliatrice e similari), nelle confezioni di imballo si trovavano un paio di carboncini di ricambio.

Quando si apriva la confezione era subito un brutto segno premonitore.

 

Credevo fossero scomparsi ma sembra che ci siano dei sopravvissuti.........

 

Cerca di avere indietro i soldi o almeno di permutare con qualcosa di diverso.

Altrimenti, anche se te lo cambiano con uno  nuovo uguale, rivedrai lo stesso film !!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto si notano i portacarboncini in acciaio con sfiammate cose se avesserto toccato sul collettore..magari questo è il difetto più grande!

Comunque non se ne esce, prova a trovare un motore simile su internet, ad occhio sembra uno di quelli da aspiratore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...