Vai al contenuto
PLC Forum


Video citofono che non funziona più


Robertorivad

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, a causa di un temporale forse mi si è bruciato un video citofono della bticino.

Scrivo forse perché chi me l’ha installato ha detto che si è bruciato il posto esterno, mentre il suo operaio, ha consigliato di incominciare a sostituire prima L’alimentatore.

Premesso che ha me non ispirano più una grande fiducia, chiedo a voi se c’è qualche prova che possa escludere una cosa o l’altra e farlo rifunzionare.

Il citofono non si accende più, non funziona la televamera (videocitofono), non si sente la voce, non suona neanche il campanelloq, e non apre neanche più l’elettroseerura del cancello.

Se alzo la cornetta non si sente nessun tipo di rumore, ma in compenso l’alimentatore non è freddo ma caldo, 

Ho provato anche a togliere corrente direttamente dal suo magneto termico per 5 minuti.

Ma niente.

Ci sono prove specifiche da fare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Robertorivad,

prima di tutto dovremmo avere gli articoli esatti dei vari componenti, almeno sapere se è un sistema analogico o un digitale a 2 fili, casomai posta le foto, possibilmente con i componenti aperti (non smontati completamente), in modo che si vedano le morsettiere.

Comunque visto che hai detto che l'alimentatore è caldo, se hai un tester per iniziare potresti misurare la tensione in uscita sui morsetti dello stesso e sull'etichetta frontale dovrebbero essere scritti i valori esatti, attenzione a non confondere Corrente Alternata e Corrente Continua quando fai le misure.

Prova sia con i fili collegati, sia con i fili delle uscite scollegati in modo da capire se ci possano essere eventuali cortocircuiti più a valle.

 

Comunque non prendertela con i tecnici di turno, che poi non ho capito se abbiano già provato a cambiare qualcosa o siano andati "a naso", del resto non sempre è facile intuire il guasto al primo colpo, nessuno ha la sfera magica e poi non per portartela male, potrebbero essere anche entrambi o il videocitofono interno.

Poi se ci siano altri motivi che non ti ispirano fiducia, quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.

Oggi farò qualche prova, comunque si sono rimasto scontento dei lavori.

Ti aggiorno appena ci metto le mani.

Mi sa che è un digitale, anzi ne sono quasi certo.

Oggi ti indico anche il modello esatto.

Che tu sappia conviene sistemarli Cambiando qualche pezzo?

O val la pena sostituirlo con modelli più economici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto qualche numero che c’è sull’alimentatore;

230V 50 50 hz 260 ma.

bus 2-1 27v 1,2 A

bticino scs 11w41 v2

comunque e’ un due fili ed e’ digitale, scusate per non essere stato preciso prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per i dati, ma potevi aggiungere anche l'articolo dell'alimentatore, per caso è un 346000?

Quindi con il tester sui morsetti 1-2 e BUS, dovresti trovare circa 27VDC, poi che siano anche 28-29VDC cambia poco, casomai guarda anche qui:

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/277226_445843_BT00655_a_IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, e’ 346000 bravissimo! 

Vale la pena sistemarlo considerando uscita e cambio pezzo, o vale la pena prendere un videocitofono commerciale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Robertorivad scrisse:

Vale la pena sistemarlo considerando uscita e cambio pezzo, o vale la pena prendere un videocitofono commerciale?

 

Prima fai le misure che ti ho descritto, poi si può valutare il da farsi, comunque se questo funzionasse personalmente penserei a cambiare il posto esterno di cui ci devi dire l'articolo esatto, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Robertorivad scrisse:

prova fatta, 26, qualcosa...

Non è proprio il massimo ma potrebbe andare anche bene, ma i 26VDC li misuri su entrambe le uscite?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Roby, solo su una!

sull'altra non c'era niente come tensione.
Dici che può essersi bruciato l’adattatore video 2 fili terraneo?
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Robertorivad scrisse:

No Roby, solo su una!

sull'altra non c'era niente come tensione.

E allora se come ti ho già detto e soprattutto come dai dati tecnici presenti nel link che ti ho postato non ci sono i 27VDC in entrambe le uscite:

SEC (uscita Vdc):

Tensione nominale (BUS): 27 Vdc +/- 0,1 Vdc

Tensione nominale (1-2): 27 Vdc +/- 0,1 Vdc (1 = – 2 = + )

significa che l'alimentatore non funziona correttamente.

Per cominciare prova a smontarlo ed aprirlo per capire se c'è qualcosa di evidente e danneggiato che si può sostituire, casomai posta delle foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, questo modello, ha un ingresso sotto, e due collegamenti per il bus sopra...

quello che va al posto esterno non eroga corrente, ho già fatto la prova a bypassarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Robertorivad scrisse:

quello che va al posto esterno non eroga corrente, ho già fatto la prova a bypassarlo!

Cosa vorresti dire, che hai collegato le due linee sulla stessa uscita a 27V?  Spiegati meglio, cos'è successo dopo?  Hai paura di consumare la tastiera a scrivere qualcosa in più :superlol:

Comunque se hanno progettato l'alimentatore con 2 uscite distinte ci sarà un motivo, o no? 

Inoltre se veramente eroga 26V invece di 27VDC potrebbero esserci problemi, ti avevo scritto che se misuravi anche 28-29VDC cambia poco perché mi è successo di fare delle misure su un alimentatore funzionante e con 28V abbondanti funzionava tutto correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il BUS è quello che conta, l'uscita 1 e 2 serve a poco, quasi a nulla.

Se hai il BUS su tutti gli apparecchi il sistema funziona.

Da 25 a 29 il BUS va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi aggiorno con poco entusiasmo.

e’ uscito un tecnico Ticino, e mi ha detto che si è bruciato il posto esterno e posto interno.

Qualora volessi tenere le predisposizioni del posto esterno, che video citofono mi consigliate che non costi un botto come questo che ho!?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...