Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento mandata impianto riscaldamento a pavimento


madade

Messaggi consigliati

Salve,

Vi espongo brevemente il mio problema:

Sto realizzando un impianto di riscaldamento a pavimento e il progetto dell'azienda costruttrice prevede due collettori (l'impianto è grandicello) uno per la zona notte (9 vie)e uno per la zona giorno (12 vie). Ora la caldaia è a 15 metri lineari dai collettori (non è possibile fare diversamente)e il rivenditore alla domanda sul dimensionamento del tubo di carico (che non è incluso nel progetto) mi dice di utilizzare due vie differenti di Pex da 32 per ciascun collettore che poi si collegano direttamente sotto l caldaia.

 

Siccome i due collettori sono a 15cm di distanza l'uno dal'altro a me sembra inutile e dispendioso fare in questo modo (lui vende più materiale) e penso che sarebbe sufficiente partire con un unico tubo di mandata dalla caldaia e collegare entrambi i collettori sulla stessa mandata nei pressi dei collettori stessi.

 

Mi piacebbe avere un vostro commento

 

Grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti


una linea unica richiede una sezione di passaggio più grossa (con un 40 forse ce la fai ma andrebbero fatti quattro conti)

il multistrato con una sezione maggiore di 32 c'è solo in barre da 3/4mt, il pex sopra il 32 non l'ho mai visto (ma qualcuno mi può benissimo smentire)

 

ma hanno verificato la portata della pompa interna della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

click0ho una domanda:

collegare i due collettori mediante due linee separate a 15 mt di distanza sotto la caldaia mediante un collettore e 

collegare i due collettori medinate T insieme e poi portare la linea sotto la caldaia 

non è la stessa cosa? la portata della caldaia è la stessa si spreca solo meno calore per riempire entrambe le linee?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...