Vai al contenuto
PLC Forum


problema regolazione velocità aspiratori


fabiomartino

Messaggi consigliati

buon giorno ai signori tecnici

ho sostituito gli aspiratori della cappa cucina  ad un ristorante mio cliente al quale normalmente svolgo manutenzioni frigorifere

intervento sollecitato dall' asl perché non ormai non aspiravano .

I motori sono 2 e quelli  che ho messo sono da 550 w cad. (pressoché identici ai precedenti)

ho sostituito anche il regolatore inizialmente 1 con 2 separati. marca Eclipse mod. hh4ora il mio problema è che se sono

accesi contemporaneamente ,cioè sempre, i motori non si possono regolare e girano sempre al massimo.

in pratica ne accendo 1 e con il potenziometro riesco a modificare il regime , nel momento che avvio il 2ndo entrambi salgono al massimo.

ho provato a sostituirne 1 con un altro di altra marca che avevo in casa ma nulla è cambiato.

ho cambiato anche la fase di alimentazione(nel ristorante ho il trifase) niente ancora 

il costruttore dei regolatori è irreperibile, sono andato di persona a Solaro ma sembra che l'azienda sia chiusa.

non riesco a comprendere come mai ci sia questa influenza tra i 2 regolatori 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato i cablaggi ma sono ok 

Anche non mi spiego come mai se li aziono singolarmente la modulazione attraverso il potenziometro è perfetta . Ma dal momento che accendo il secondo motore , entrambi schizzano al massimo regime.

Per dovere di precisione questo avviene indipendentemente se avvio il motore 1 oppure 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...