Vai al contenuto
PLC Forum


FILO ARANCIO NEI QUADRI ELETTRICI


Luzi Davide

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti ho un dubbio in merito al utilizzo del filo arancio al interno del quadro elettrico:

 

si dice che sia necessario utilizzare questo filo per circuiti che portino all’interno del quadro tensioni esterne non sezionabili "arancio" ; ok, ma ad esempio ammesso che abbia fili con tensioni non sezionabili al arrivo di un portafusibile, l'ingresso di questo sarà arancio e l'uscita nera oppure devo continuare con l'arancio? 

è corretto realizzare un cablaggio in questa maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco cosa c'entri un portafusibile, i cablaggi con filo arancio fanno capo una sezione di cablaggi ausiliari esterna del quadro e non hanno nessun riferimento di protezione all'interno del quadro in cui sono cablati, in pratica non hanno nessuna protezione all'interno del quadro dove sono cablati ma devono averla all'interno del quadro da cui derivano. Mi sembra che la normativa preveda pure una sezione minima per cavi di segnali esterni di 1,5mm² e un un isolamento dei cavi minimo di 400V. I colori dei cavi devono mantenersi di color arancio, il colore nero non può essere usato per cavi facenti capo a cablaggi esterni al quadro che devono essere sempre di color arancio. Il colore nero può essere usato solo per cablaggi di potenza protetti all'interno del quadro a cui fanno riferimento le utenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato, in allegato quello che chiedevo:

la linea 400V~ denominata L1 e L2 proviene da esterno, e quindi va arancione.......fino al fusibile 13QB1 io chiedevo se dopo il fusibile è necessaria ancora arancione oppure no?

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema che hai postato si tratta di una normale linea di alimentazione che entra nel quadro e finisce nella protezione (fusibili) da cui poi partono i circuiti alimentati. Non c'è ragione per cui i fili debbano essere arancio.

Si usa l'arancio per i fili appartenenti a circuiti alimentati da protezioni poste altrove rispetto al quadro che entrano nello stesso e fuoriescono senza passare attraverso alcuna protezione all'interno del quadro stesso. Ad esempio un filo che alimenta la bobina di un contattore nel quadro ma proveniente da un circuito posto altrove al quale si debba asservire il consenso marcia di un un motore alimentato dal quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, bè io personalmente continuerei con lo stesso colore, il fusibile e una protezione interposta sulla linea, diciamo che si può ipotizzare che linea, in questo caso di colore arancio ma potrebbe essere viola rossa ecc .., sia stata intercettata e su di essa posta protezione, nella fattispecie un fusibile, la linea è di unico colore quindi il proseguo a valle del porta fusibile dovrebbe essere dello stesso colore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non sono in grado di indicare la normativa,

ma a me hanno sempre insegnato che qualsiasi circuito all'interno del quadro che rimane in tensione dopo aver disarmato l'interruttore principale deve essere arancione. ( tensioni "pericolose", non il 24V). sempre se sull'anta dove si trova il sezionatore principale non sia specificato che all'interno esiste un altro sezionatore principale, allora solo a monte del sezionatore (fusibile magnetotermico o altro) deve essere arancione.

purtroppo ho visto ogni produttore, progettista fare a modo loro. addirittura in ante di quadri tutto arancio, 400, 230, 110 e 24 tutto arancio. con il rischio, in fase di riparazioni o modifiche, di fare i guai. i colori aiutano molto anche se i fili sono numerati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...