Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice SOLAREX RDH97951W Si azzera il timer


Fabio Ferretti

Messaggi consigliati

Fabio Ferretti

Buongiorno,

ho un problema con l'asciugatrice REX RDH97951W acquistata circa 4 anni fa.

Il problema è iniziato quando il display si è spento durante un ciclo di asciugatura e non si è più acceso.

Visitando i fari forum ho notato che è un problema comune della scheda elettronica e che sostituendo qualche componente nel circuito di alimentazione ritorna a funzione.

Così ho acquistato i componenti indicati, li ho sostituiti con quelli difettosi e la scheda è tornata ad accendersi.

Ho provato ad avviare un ciclo di asciugatura ma dopo 30 secondi dall'avvio il timer va a zero e suona il cicalino di fine asciugatura.

Questo difetto si presenta con tutte le modalità di asciugatura tranne che con il "Refresh" che lo porta a termine senza problemi.

Ho pensato a qualche problema al sistema di riscaldamento o un problema più grave alla scheda elettronica...

Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?

 

Grazie per l'aiuto,

buon ferragosto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fabio Ferretti

Grazie campiglia, tu hai qualche idea?

Ho cercato dappetutto ma non trovo niente, se non trovo nulla l'unica cosa sarebbe comprare una scheda usata perchè nuova consterebbe sui 190 euro e non ne varrebbe la pena.

 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivolgiti all'assistenza anche per un preventivo, il problema è conosciuto e lo risolvono, la scheda non costa 190 €.....non esiste chi la fa pagare quel prezzo non è da prendere in considerazione :smilie_nono:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Ferretti

Ciao,

se a qualcuno può interessare vi aggiorno sulla situazione,

Innanzitutto la scheda dopo la riparazione funziona perfettamente.

Il problema del timer che dopo 30 secondi va a 00, invece era dovuto al sensore del controllo dell'umidità, infatti se tale sensore non rileva umidità all'interno del cesto dopo 30 secondi l'asciugatrice  va a fine ciclo. Tale controllo è effettuato nel seguente modo:

Il cesto che contiene la biancheria umida è diviso in 2 parti isolate nella parte centrale, Queste due parti sono collegate alla scheda elettronica tramite due spazzole, una situata nella parte frontale del cesto ed una nella parte posteriore che mette a contatto il perno ruotante con il telaio dell'asciugatrice.

Se queste spazzole per qualche ragione non fanno un buon contatto succede che dopo 30 secondi viene segnalato il fine ciclo.

Nel mio caso ho semplicemente smontato e pulito le spazzole e la parte che va a contatto con esse con un po di alcool, ho chiuso tutto e l'asciugatrice ora funziona perfettamente.

 

Posto il link di un manuale molto interessante sule asciugatrici REX: http://forum.adepem.com/depemdocs/ELECTROLUX/ENV06 TC2-3-4-6.pdf

 

Grazi dell'aiuto.

Buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Grazie  per averci aggiornati sul  come  sei arrivato  al buon esito della riparazione che hai  effettuato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...