Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Saunier Duval F14E


robbyzz

Messaggi consigliati

Lo scaldabagno non si accende. Il tecnico credeva dipendesse dalla ventola espulsione fumi perchè girava lentissima. Misurata tensione a vuoto 220V. Misurata tensione con ventola che gira lentissima 150V. Ho notato che la ventola di espulsione fumi ha incorporato un avvolgimento. Dopo averla collegata nonostante girasse pianissimo tipo 5 giri al minuto, l'avvolgimento su di esso risultava bollente. Probabilmente la corrente non è sufficiente a fa girare la ventola e c'è una caduta di tensione. Ho controllato il PCB ma non ho notato componenti fritti. Sull'uscita che alimenta la ventola c'è un Triac BTA208-600B e come driver un MOC3023. La scheda che monta la caldaia si chiama IRIS 1.0. La parte che alimenta la ventola si trova in alto a sinistra. Si può vedere il MOC bianco e in alto un resistore e il Triac. In blu una impedenza e 3 condensatori. Potrebbe essere il Triac che è difettoso ?

iris1_0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tecnico ha sostituito la ventola con una nuova originale ma fa sempre lo stesso difetto ovvero gira lentissima e surriscalda l'avvolgimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...