Vai al contenuto
PLC Forum


Come invertire senso rotazione motore DC 200A NON a magneti permanenti


Beppe Stifano

Messaggi consigliati

Beppe Stifano

Ciao rguaresc, quindi dovrei fare le modifiche come dallo schema qui riportato, rispetto a quello postato inizialmente? Pensi che così possa funzionare? I due avvolgimenti 3 e 4, non è un problema invertirli in quanto più gestibili. Il problema sono gli altri due in quanto realizzati in lamella di rame... Comunque se secondo te, così dovrebbe funzionare, domani mi metto in officina e provo a risaldare il tutto se mi confermi il nuovo schema. Grazie 🙂

 

 

Motore Pompa Manutara modificato.jpg

Motore Pompa Manutara.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi rimontare tutto come prima ma le barre che vanno avvitate ai portaspazzole devi scambiarle quindi sicuramente devi allungarle con due cavetti per farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scambia le spazzole cambia polarità all'armatura ed allora torna tutto come all'origine o quasi.

 

Fai come ti ho scritto da subito.

Riporta tutto alle condizioni originali, poi inverti i collegamenti di tutti gli avvolgimenti di campo, sia quelli serie che quelli paralleli alle spazzole.

 

Purtroppo per invertire il senso di rotazione di un motore compaund come questo, se non è predispsoto all'origine, il lavoro è piuttosto.....laborioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, invertire i collegamenti alle spazzole lasciando stare quelli di eccitazione è equivalente. Si ottiene comunque l'inversione di marcia perché si inverte la corrente nell'indotto e non il campo..
Forse, il suggerimento di roberto8303 è più semplice da realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rguaresc scrisse:

Livio, invertire i collegamenti alle spazzole lasciando stare quelli di eccitazione è equivalente.

 

Si è quello che ho suggerito io il 19 c.m.

 

Quote

Forse fa prima a riportare tutto allo stato originale e scambiare solo i collegamenti alle spazzole, risulterà anche più agevole.

 

Poi però osservando bene le foto mi sembra che le difficoltà siano maggiori.

 

Comunque la si rigiri bisogna che campo o armatura abbiano polarità inverse rispetto alle attuali:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppe Stifano

Oggi sono riuscito a contattare il venditore del motore, il quale, "ovviamente", non ha voluto fornirmi i riferimenti del produttore per poterlo contattare e avere ulteriori delucidazioni. Si sono limitati a dire che si sono "informati" e il motore non può girare nel senso inverso a quello originale....

 

Qualcun altro ha qualche suggerimento o consiglio per poter recuperare il motore e permettere alla pompa di funzionare?

 

Se SI, mi potreste dare qualche delucidazione, non solo teorica ma anche pratica su cosa modificare e come?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...