Vai al contenuto
PLC Forum


Neon a Led funziona a intermittenza


robi73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti Ho sostituito il neon del bagno dello specchio con uno a led però nel momento in cui l'ho installato e ho premuto l'interruttore il LED lampeggia continuamente Non so se sia un problema del ed o del reattore o di qualche altra cosa. Invio alcune foto esllicative. Nel caso si trattasse dello starter qualcuno può indicarmi come provarlo col tester per verificare se esso funzioni bene o meno Inoltre ho trovato nella parte destra dell'alloggiamento del neon un oggetto con due fili che non ho idea che cosa sia sembra quasi una sonda. Dunque raga come fugo ogni dubbio che il problrma non sia il neon Led ma qualcos'altro? Grazie 

20180816_113737.jpg

20180816_113745.jpg

20180816_113828.jpg

20180816_115205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


😭🤣 perdona ma non sono proprio espertissimo in materia. Dunque come devo procedere affinché al neon Led arrivino solo i fili dell'interruttore ? Là  dentro c'è una quantità di fili e apparecchi notevole 🙄. Come vedi nel contatto di destra del neon ci sono due fili nel contatto di sinistra altri due fili è al centro quelli che arrivano dall' interruttore come devo dislocare i fili al centro ai due poli del neon?

 

15344153103471896188274.jpg

1534415336070201708841.jpg

1534415354518139860055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i "tubi a led" hanno le loro istruzioni di montaggio

Solitamente con i led si rimuove tutta la parte circuitale che serviva per le lampade fluorescenti; va rimosso lo starter, il reattore e il condensatore di rifasamento

poi alimenti direttamente con il 230 la lampada tramite uno o entrambi gli "zoccoli" di agancio della lampada stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un tester ?

Se sul Tubo Led non c'è segnato L e N ad una delle due estremità misura col tester la continuità dei pioli alle estremità.

Quello che segna continuità contrassegnalo con un pennarello e non collegarlo mai alla 220V.

I due pioli dalla parte opposta sono l'ingresso della 220 V, segnaci vicino L e N .

Puoi provare il tubo al banco, alimentandolo a 220 V (dalla parte giusta) e vedrai che non lampeggia.

Probabilmente hai lasciato lo starter originale, che fa esattamente l'effetto lamentato.

Nella plafoniera togli tutto tranne l'interruttore e i due supporti del tubo.

Collega l'interruttore in serie alla 220 ad uno dei supporti e segnaci vicino L e N col pennarello.

Nel caso di sostituzione del Tubo sarà utile sapere da che parte entra la 220 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robi73,

ma il tubo led era provvisto dello starter, oppure no?

Se non ce l'ha segui le istruzioni di @patatino59, altrimenti puoi lasciare il reattore però devi sostituire lo starter per tubo fluorescente (tubo neon) con quello in dotazione al tubo a led e va esattamente nel foro a cilindro bianco di cui ti sei chiesto Cos'è? :P.

Devi ruotarlo in senso antiorario per un quarto di giro, lo senti scattare, poi farai l'operazione inversa per inserire quello nuovo

 

Inoltre devi anche togliere il condensatore che è il rettangolo bianco con i fili neri che va in parallelo ai morsetti di alimentazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, robi73 scrisse:

 ciao robi, il tubo led non era provvisto di nulla👍 era semplicemente 220 v.

Ok meglio così non hai il consumo del reattore, comunque togli il condensatore che i tubi a led non vanno rifasati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...