Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Andrea Cagliani

Aiuto schema elettrico motore 230V

Recommended Posts

Andrea Cagliani

Buongiorno, è la prima volta che scrivo sul forum.

Ho un problema con un motore che ho acquistato su aliexpress in quanto non riesco a fare i collegamenti elettrici.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, Allego foto del motore, schema elettrico e componentistica.

Il motore che ho comprato è quello per un ventilatore e non mi era mai capitato di avere un motore con così tanti cavi.

P.s. il motore già e dotato di condensatore, il problema e che non so fare il colegamento con la pulsantiera e la rete elettrica.

Grazie

20180818_121250.jpg

20180818_121345.jpg

20180818_121350.jpg

20180818_121404.jpg

20180818_121736.jpg

Livio Orsini

Non devi aprire più di una discussione sul medesimo argomento; ho cancellata l'altra ed ora continua solo con questa.

thinking

Secondo me (ma non ne sono sicuro al 100%), basta che lo alimenti nei fili bianco e nero e dovrebbe girare.

Poi alimentando sempre bianco e nero e cortocircuitando il giallo e bianco, oppure il blu e il bianco otterrari altre 2 velocità diverse.

Ciao

Livio Orsini

Forse dovrebbero essere nero e rosso le alimentazioni principali; la massima velocità la si ottiene facendo il corto tra rosso e bianco, poi facendo il corto tra blu e bianco e tra blù e rosso aòtre 2 velocità

Livio Orsini
18 minuti fa, Andrea Cagliani scrisse:

Come fa ad essere il rosso?

In effeti hai ragione.

Dallo schema non si distinguono se sono induttanze (avvolgimenti) o resistori perchè hanno usato il medesimo simbolo.