Vai al contenuto
PLC Forum


fotocellule came dir 10 - problemi collegamento


Irene Zoccatelli

Messaggi consigliati

Irene Zoccatelli

Ho cercato di collegare due fotocellule dir 10 CAME al motore che monta scheda emega ZL43 - come da schema che allego.

Purtroppo quando abilito la funzione CX il motore segna ERR-4. Cosa sto sbagliando?

img045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Hai provato a ponticellare direttamente in centralina i morsetti 2-CX? Che succede così? Se facendo questo ponte il problema scompare vuol dire che ci può essere un danno alle fotocellule o un problema sui fili. Inoltre, hai disattivato l'ingresso CY? Di default non ricordo se è attivo o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Irene Zoccatelli

Grazie del suggerimento, ti chiedo solo di chiarirmi: il collegamento attuale prevede 2-TX collegato al 2-RX. A pag. 18 invece vedo il TX del motore collegato al 2-TX di conseguenza non ho più il ponte tra i morsetti 2 delle fotocellule. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Irene Zoccatelli scrisse:

di conseguenza non ho più il ponte tra i morsetti 2 delle fotocellule. E' corretto?

Si ce l'hai ancora il ponte, quindi se guardi bene lo schema (casomai stampalo se hai la possibilità così ce l'hai sottomano mentre fai i collegamenti):

- il morsetto 10 della centrale va solo al 10 della foto RX e lascialo pure così;

- il 2 della centrale ZL43 va alla fotocellula RX sui morsetti 2 e C, (puoi fare un ponte all'interno della stessa con un filo da 0,50mmq);

- il morsetto TX della foto RX va direttamente al morsetto TX della foto TX  (o comunque puoi giuntarli assieme in centrale) e questo era il tuo dubbio;

- il morsetto NC della foto RX va al morsetto CX (o CY a seconda della funzione desiderata);

- quindi arrivando alla variazione il morsetto TX della centrale va al morsetto 2 della foto TX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao Mav .

Il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni  .

Apri sempre una tua discussione citando marca e modello .

Questa verrà chiusa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...