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Motore asincrono 4 poli monofase , delucidazioni .


amennone

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Chiedo anticipatamente scusa per la mia ignoranza sull'argomento , apro questa discussione  per avere delle spiegazioni in merito .Vengo al problema .Il motore non spunta , il condensatore ha perso le caratteristiche , da misurazioni leggo pochi microfarad , rispetto ai 6,3UF di targa . La sostituzione dello stesso fa avviare il motore ma rimane a basso regime di giri . Dallo schema della targa provo a fare una inversione di rotazione , ma ahime dal motore fuoriesce del fumo . 

Questo lo schema del motore , chiedo agli esperti cosa è potuto succedere ? 

è conveniente rifare l'avvolgimento o preferibile acquistarne uno nuovo ? , con le stesse caratteristiche meccaniche (stesso mozzo e stessa forma ) ?

Grazie per le delucidazioni . 

 

targa.jpg

collegamento.jpg

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Se è un motore unificato <piedi albero> può conveniente l'acquisto di uno nuovo. Oltre il costo dell avvolgimento devi calcolare condensatore e cuscinetti <non varrà non cambiarli mentre é smontato🤔

 

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Se sei fortunato potrebbero essersi bruciati solo i cavetti che fanno capo agli avvolgimenti. Nella targa non e indicato il tipo devi fare una foto di tutto il motore per capire se e uno standard

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Quindi , se ho ben capito è il motore ad avere problemi ?

Pensavo a collegamenti sbagliati, e poi perchè quando ho invertito il senso di rotazione è uscito fumo ?

 

 

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 E un motore standard forma b5 con albero 11mm o 14mm devi misuarne il diametro, potrebbe convenire smontarlo per dare un occhiata...

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3 ore fa, roberto8303 scrisse:

 E un motore standard forma b5 con albero 11mm o 14mm devi misuarne il diametro, potrebbe convenire smontarlo per dare un occhiata...

che intendi per dare una occhiata ?

Proprio adesso, amennone scrisse:

che intendi per dare una occhiata ?

Pensi sia recuperabile in qualche modo ?

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il 21/8/2018 at 13:28 , roberto8303 scrisse:

Potrebbero essersi bruciati i cavetti della morsettiera agli avvolgimenti qualche volta succede se il motore e molto vecchio

Ho aperto la carcassa dell'avvolgimento , in effetti ho trovato i cavi di collegamento degli avvolgimenti bruciacchiati , ho rifatto il tutto e rimontato .

Il motore ha ripreso a girare con un assorbimento di 1,4 ampere , col passare di qualche minuto l'assorbimento sale a circa 1,6 ampere e comincia ad uscire del fumo . 

Queste le condizioni degli avvolgimenti . Sono da rifare ? C'è un modo per recuperarli ?  o è preferibile sostituire il tutto ? 

avvolgimento1.jpg

avvolgimento2.jpg

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Un motore monofase non dovrebbe girare a vuoto per molto tempo, tende a scaldare parecchio, comunque potrebbe esserci un corto tra le fasi, o una dispersione a massa, se esce fumo è inutile perderci tempo o va rifatto o lo compri nuovo. Giusto per chiarimento, il titolo che hai inserito dice motore 4 poli, ma questo è un 2 poli 2800 rpm

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