amennone Inserito: 20 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2018 Chiedo anticipatamente scusa per la mia ignoranza sull'argomento , apro questa discussione per avere delle spiegazioni in merito .Vengo al problema .Il motore non spunta , il condensatore ha perso le caratteristiche , da misurazioni leggo pochi microfarad , rispetto ai 6,3UF di targa . La sostituzione dello stesso fa avviare il motore ma rimane a basso regime di giri . Dallo schema della targa provo a fare una inversione di rotazione , ma ahime dal motore fuoriesce del fumo . Questo lo schema del motore , chiedo agli esperti cosa è potuto succedere ? è conveniente rifare l'avvolgimento o preferibile acquistarne uno nuovo ? , con le stesse caratteristiche meccaniche (stesso mozzo e stessa forma ) ? Grazie per le delucidazioni . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2018 Se è un motore unificato <piedi albero> può conveniente l'acquisto di uno nuovo. Oltre il costo dell avvolgimento devi calcolare condensatore e cuscinetti <non varrà non cambiarli mentre é smontato🤔> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2018 Se sei fortunato potrebbero essersi bruciati solo i cavetti che fanno capo agli avvolgimenti. Nella targa non e indicato il tipo devi fare una foto di tutto il motore per capire se e uno standard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amennone Inserita: 21 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2018 Quindi , se ho ben capito è il motore ad avere problemi ? Pensavo a collegamenti sbagliati, e poi perchè quando ho invertito il senso di rotazione è uscito fumo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amennone Inserita: 21 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 21 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2018 E un motore standard forma b5 con albero 11mm o 14mm devi misuarne il diametro, potrebbe convenire smontarlo per dare un occhiata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amennone Inserita: 21 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2018 3 ore fa, roberto8303 scrisse: E un motore standard forma b5 con albero 11mm o 14mm devi misuarne il diametro, potrebbe convenire smontarlo per dare un occhiata... che intendi per dare una occhiata ? Proprio adesso, amennone scrisse: che intendi per dare una occhiata ? Pensi sia recuperabile in qualche modo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 21 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2018 Potrebbero essersi bruciati i cavetti della morsettiera agli avvolgimenti qualche volta succede se il motore e molto vecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amennone Inserita: 21 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2018 Grazie roberto8303 , provo e ti tengo aggiornato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amennone Inserita: 23 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2018 il 21/8/2018 at 13:28 , roberto8303 scrisse: Potrebbero essersi bruciati i cavetti della morsettiera agli avvolgimenti qualche volta succede se il motore e molto vecchio Ho aperto la carcassa dell'avvolgimento , in effetti ho trovato i cavi di collegamento degli avvolgimenti bruciacchiati , ho rifatto il tutto e rimontato . Il motore ha ripreso a girare con un assorbimento di 1,4 ampere , col passare di qualche minuto l'assorbimento sale a circa 1,6 ampere e comincia ad uscire del fumo . Queste le condizioni degli avvolgimenti . Sono da rifare ? C'è un modo per recuperarli ? o è preferibile sostituire il tutto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 23 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2018 Un motore monofase non dovrebbe girare a vuoto per molto tempo, tende a scaldare parecchio, comunque potrebbe esserci un corto tra le fasi, o una dispersione a massa, se esce fumo è inutile perderci tempo o va rifatto o lo compri nuovo. Giusto per chiarimento, il titolo che hai inserito dice motore 4 poli, ma questo è un 2 poli 2800 rpm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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