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motore momofase 3hp problema partenza


gscuderi

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Salve,non so se ho azzeccato la rubrica per la mia richiesta , il compressore nuovo da 3 cavalli 1500 w non ne vuole sapere di partire nel senso che si impunta e dopo tre trentativi io lo lascio in pace per paura che si rompa. Ho un problema annoso qui da me in campagna  di tensione enel bassa che sto tentando di risolvere senza grandi risultati.Io volevo chiedere se con l'aggiunta di un condensatore potrei aumentare lo spunto per far partire il compressore. grazie per l'aiuto

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  1. Primo verifica che ci sia la valvola per far partire il compressore a vuoto. In altri termini c'è una valvola a 2 vie che senza alimentazione chiude la via verso il serbatoio ed apre lo scarico in ambiente. Quando il comprssore parte la valvola deve essere alimentata con ritardo così che il compressore alla partenza scarica in aria libera.
  2. puoi mettere in parallelo al condensatore esistente un condensatore di spunto. Questo condensatore dovrà essere rimosso ad avvenuto avviamento. Il sistema più semplice è usare un relè con contatto NC ritardato all'ecitazione. All'avvio il condensatore di spunto è inserito, trasvorso il tempo di ritardo, 2" - 5", il contatto del relè si apre ed il condensatore non è piùconnesso in parallelo.
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Sopratutto verifica ammesso che sia riuscito a spuntare con il condensatore supplementare che la tensione al motore non scenda sotto ai 200v mentre lavora

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Mentre tentava di partire ho misurato la tensione all'uscita del contatore e mi dava 170 volt e anche meno...DA quando l'ho comprato e' riuscito a partire solo 2 volte probabilmente la linea fino a cada mia non era particolarmente sotto carico.

mi pare di capire che in queste condizioni di tensione anche il rele supplementare servirebbe a poco

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3 ore fa, Livio Orsini scrisse:
  1. Primo verifica che ci sia la valvola per far partire il compressore a vuoto. In altri termini c'è una valvola a 2 vie che senza alimentazione chiude la via verso il serbatoio ed apre lo scarico in ambiente. Quando il comprssore parte la valvola deve essere alimentata con ritardo così che il compressore alla partenza scarica in aria libera.
  2. Non mi pare di avere questa valvola comunque potrei sopperire lasciando aperta la valvola di spurgo durante l'accensione..
  3. puoi mettere in parallelo al condensatore esistente un condensatore di spunto. Questo condensatore dovrà essere rimosso ad avvenuto avviamento. Il sistema più semplice è usare un relè con contatto NC ritardato all'ecitazione. All'avvio il condensatore di spunto è inserito, trasvorso il tempo di ritardo, 2" - 5", il contatto del relè si apre ed il condensatore non è piùconnesso in parallelo.
  4. Scusa ma sono a digiuno di questa materia ,ho cambiato in psio di volte il condensatore della.betonieta ma niente di pou difficile potresti aiutarmi un poco di piu?

 

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Non scrivere nella citazione, il messaggio diventa incomprensibile.

 

1 ora fa, gscuderi scrisse:

Mentre tentava di partire ho misurato la tensione all'uscita del contatore e mi dava 170 volt

 

Molto difficile che riesca a partire anche con un condensatore aggiuntivo.

Quasi certamente la linea che arriva al tuo contatore ha una sezione insufficiente.

 

Quote

Non mi pare di avere questa valvola comunque potrei sopperire lasciando aperta la valvola di spurgo durante l'accensione.

 

Togli il tubo di  collegamento tra compressore e serbatoio proprio all'uscita del compressore. Fai qualche avviamento, se spunta sempre bene senza indecisioni ti basta inserire la valvola descritta prima.

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Normalmente i compressori medio piccoli al posto dell'elettrovalvola hanno una valvola meccanica dentro al pressostato. Quindi al pressostato arrivano due tubi: uno per gestire la pressione del serbatoio, il secondo per lo scarico delle teste.

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il pressostato non centra, a lui arriva la pressione delle teste e quella della botte, la valvola di non ritorno quella che permette la sola entrata d aria dai cilindri alla botte e non viceversa è questa in foto.

img_19851_085418pole.jpg

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comunque 

Quote

il compressore nuovo da 3 cavalli 1500 w non ne vuole sapere di partire 

qui affermi 3hp 1500w? 1500 watt sono 2hp, in ogni caso sembra che tu abbia un problema con la sezione dei cavi se perdi tutta questa tensione. Provalo piu possibile vicino al contatore con un cavo di sezione adeguata rispetto alla lunghezza.

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26 minuti fa, roberto8303 scrisse:

il pressostato non centra

C'entra invece, guarda dove va il tubicino nero il alto nel cerchio. E' il pressostato che scarica la pressione in quel tratto (tra compressore e valvola di non ritorno) quando scatta.

 

Ciao, Ale.

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no, quello deve essere chiuso durante il funzionamento perchè il pressostato lo apre nel momento in cui stacca il motore per fare lo sfiato dei cilindri e quindi ripartire senza pressione sui pistoni.

Staccare il tubicino nero per provare lo spunto non serve a nulla, bisogna staccare quello di alluminio che entra nella valvola.

 All interno di quella valvola c è un gommino con una molla la pressione dell aria della botte lo tiene sempre chiuso affinche l aria non torni sui pistoni, solo la spinta dei pistone fa entrare l aria è come quella delle pompe per l acqua.

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1 ora fa, roberto8303 scrisse:

comunque 

qui affermi 3hp 1500w? 1500 watt sono 2hp, in ogni caso sembra che tu abbia un problema con la sezione dei cavi se perdi tutta questa tensione. Provalo piu possibile vicino al contatore con un cavo di sezione adeguata rispetto alla lunghezza.

Mentre tentava di partire ho misurato la tensione all'uscita del contatore e mi dava 170 volt e anche meno...DA quando l'ho comprato e' riuscito a partire solo 2 volte probabilmente la linea fino a cada mia non era particolarmente sotto carico.

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Si il problema e' eccessiva distanza dall'ultima cabina e linea vecchissima a due cavi di quelli non rivestiti finissimi che passano pure attraverso un bosco molto fitto.Enel non ne vuole sapere di fare niente ed io sono in mezzo ai casini.Comunque ho provato a farlo partire con lo spurgo aperto e lui parte senza quasi problemi ma appena cpmincia ad andare in presdipne gia stenta. Quindi e' inutile perche' non posso usarlo in queste condizioni, se vernici non pupi aspetare che scarichi del tutto per ripartire.Stavo pensando di comprare un generatore diesel da 5 kw

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1 ora fa, roberto8303 scrisse:

comunque 

qui affermi 3hp 1500w? 1500 watt sono 2hp, in ogni caso sembra che tu abbia un problema con la sezione dei cavi se perdi tutta questa tensione. Provalo piu possibile vicino al contatore con un cavo di sezione adeguata rispetto alla lunghezza.

Guarda e' lo stanley fatmax da 50lt mi pare 3 cavalli sicuro il wattaggio non lo ricordo

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Si hai ragione sono 2,2 kw .Ho visto modelli hyunday da 6 kw a 1000 euro o giu di.li pero' mi girano parecchio le balle perche' io la corrente la pago come se venisse normale.Non posso usare utenze come un forno senno si abbassano pure le luci a basso consumo.Pero io qui vivo isolato ed ho bisogno di usare betoniere compressori etc senno e' un casino

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Ritorniamo da capo, fa la prova che ti ho scritto

14 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Togli il tubo di  collegamento tra compressore e serbatoio proprio all'uscita del compressore. Fai qualche avviamento, se spunta sempre bene senza indecisioni ti basta inserire la valvola descritta prima.

 

Oppure verificare che funzioni come ha scritto Roberto.

 

Se non parte in questo modo.....puoi solo chiedere al fornitore di mettere la linea come vuole la regola dell'arte.

 

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Buongiorno,premesso che l'unica valvola che vedo e' quella di sicurezza col cappuccio rosso che deduco non sia quella in oggetto,potresti dirmi se la valvola che dici tu al limite posso comprarla ed installarla io?Perche' come ho detto il compressore a vuoto parte senza grosse difficolta' e che gia a 2 atm nel serbatoio non riparte piu.

Grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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allora se lo fermi tu a 2 bar senza sentire lo sfiato ovvio che non parte, anche se credo e sempre un problema di tensione bassa, fai tu una foto del compressore potrebbe anche essere motore e compressore diretto senza cinghia, cosi vediamo dove porta la valvola.

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Buongiorno,premesso che l'unica valvola che vedo e' quella di sicurezza col cappuccio rosso che deduco non sia quella in oggetto,potresti dirmi se la valvola che dici tu al limite posso comprarla ed installarla io?Perche' come ho detto il compressore a vuoto parte senza grosse difficolta' e che gia a 2 atm nel serbatoio non riparte piu.

Grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P80823-075556.jpg

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18 ore fa, roberto8303 scrisse:

allora se lo fermi tu a 2 bar senza sentire lo sfiato ovvio che non parte, anche se credo e sempre un problema di tensione bassa, fai tu una foto del compressore potrebbe anche essere motore e compressore diretto senza cinghia, cosi vediamo dove porta la valvola.

Salve ti ho messo le foto

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Lo fermi togliendo corrente o azionando il comando del pressostato?

Nel secondo caso deve scaricare la testa. Controlla che non sia guasta la valvola di ritegno.

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