Vai al contenuto
PLC Forum


"Odore" umidità da clima Daikin


AlessandroP

Messaggi consigliati

Sento spesso uscire un odore tipo di umido principalmente quando il climatizzatore raggiunge la temperatura desiderata

i filtri sono sempre belli puliti e lo scambiatore pure, ho spruzzato anche del napisan nella vaschetta con acqua a seguire e i tubi non sono intasati

 

non capisco il motivo per cui si presenta proprio nel caso di T ambiente prossima a quella desiderata

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Quando arriva in temperatura solitamente se sovradimensionato spegne l’unità esterna,di conseguenza si reintroduce nell’ambiente umidità che già puzza di suo mista a odori della casa impregnati in pareti e mobili,odori di fumo e cucina.

Amplificati di solito a quelli stantii che si annidano sulla ventola tangenziale.

Come in automobile,se metti il clima in automatico con circolatore interno attivato e lo lasci raffrescare finché non arriva la ventola a bassi regimi e metti economy disattivando ❄️  senza toccare altro sentirai che odore,eppure prima la macchina non puzzava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Gli ultimi modelli Daikin infatti allo spegnimento compressore per set point temperatura mettono a riposo anche le unità interne,per evitare un rapido aumento umidità e fastidi di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è un problema irrisolvibile ? oppure occorre fare in modo di settare una T bassa e ventilazione minima in modo da raggiungere la T in un lasso di tempo più lungo (magari areando anche il locale)

 

chiamare l'assistenza può risultare utile ? possono settare qualcosa a livello di elettronica ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La ventola dello Split,quella che ti manda l’aria.

Da spento apri i deflettori a mano e illumina la ventola con una pila,verifica se è molto sporca.

2AA3467A-8766-4266-87CA-231939FA44C7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

chiunque abbia avuto un cane avrà notato che quando è bagnato puzza molto di pù ecco il clima è la stessa cosa come è stato detto quando il compressore si ferma lo scambiatore risale di temperatura e si sente quel tipico odore che poi sempre come già detto si mescola con gli odori che il clima ha respirato

 

di solito è un problema a inziio stagione

 

è buona norma quando si smette di usarlo lasciarli accesi in ventilazione per qualche ora in modo che si asciughino

Link al commento
Condividi su altri siti

a guardare un pochino sporca lo è ma non certo un "cesso" ,  dovrei provare a vedere con un cotton fiocc e sentire; certo è che li per pulirla va smontato tutto perchè non mi sembra così facile da accedervi

 

il clima lo utilizzo estate ed inverno in modo intensivo, probabilmente in inverno (con il caldo) evapora tutta l'umidità dall'unità interna 

in effetti quando lo si utilizza molte ore in estate e poi lo si mette in modalità solo ventilatore il problema dell'odore "umido" lo si avverte per bene

 

come pulizia utilizzo vapore caldo e napisan (per scambiatore e vaschetta) e vapore caldo verso la ventola tangenziale da sotto oltre che lavaggio periodico dei filtri

 

però certo non l'ho mai smontato completamente per lavare la ventola tangenziale

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è un problema di facile soluzione, arrivare alla ventola è complicato in tutti i modelli, e se per caso si fuma in casa il problema si accentua (non ti sto dicendo di smettere, ma anche a casa di mia madre c'era il problema del cattivo odore appena acceso, fumavamo entrambi, quando abbiamo smesso tempo un mese e la puzza è sparita da sola...)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì capisco ma in realtà non fuma nessuno e poi non è un problema di odore di altro genere ma solo di umidità quando va in temperatura

 

in effetti raggiungere la ventola non sembra affatto semplice, quasi quasi sarebbe meglio lavarla dal basso con uno spruzzo di acqua e napisan 

sapete se un lavaggio da "sotto" possa creare problemi a parte la raccolta dell'acqua sporca ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa la domanda (apparentemente) stupida, ma quando il clima funziona, le finestre sono ermeticamente chiuse o c’è un minimo ricambio di aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh ovviamente per clima in funzione intendo nel periodo sia che raffredda che nelle pause, cioè nel periodo che hai dato ON al telecomando le finestre sono più chiuse ermeticamente o c’è un po’ di ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un poco di ricambio, ovviamente più apro e meno si avverte 

 

dovrei provare in riscaldamento se in fase di pausa si avverte ma negli anni scorsi non sentivo nulla (e lo utilizzo tutto l'inverno)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile lavare la ventola tangenziale da "sotto" senza smontare tutta l'unità interna oppure il risultato non sarà soddisfacente ?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che spesso si riesce adottenere un accettabile 90% di pulizia senza smonterla ma togliendo i defflettori sia verticali che con piú difficolta quelli orrizzontali e conun penello o una spazzola e un commpressore

Link al commento
Condividi su altri siti

per lavarlo invece dovrei prendere una idropulitrice oppure basta uno spruzzatore a pressione (quelli da 5l con pompa a mano) ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, leggendo la discussione si rispecchia molto il mio problema.

Ho fatto installare a maggio un dual daikin con split ftxm un 20 e un 25, le prime accensioni tutto perfetto poi l'inizio dell'incubo sentivo odori sgradevoli e abbiamo dato la colpa agli scarichi perché abbiamo scoperto che esalatore della colonna scarichi non lavora bene e quindi mi svuota sifoni delle cassette murate e quindi spacco muro e li convoglio in delle tanichette faccio sanificazione un paio di volte perche sembrava ci fosse qualche punto di muffa sulla ventola ma nulla, chiamo in daikin mi dicono di fare sanificazione con amuchina ovviamente diluita, la faccio con spruzzini pennello ecce lavo batteria e ventola ma con scarsi risultati, giovedi infine con chi mi ha installato il tutto decidiamo di smontare split e igienizzarlo da giu sempre con amuchina e igienizzando anche cassetta murata per una giornata mi sono illuso fosse tutto a posto ma oggi stesso problema appena accendo odore strano quasi di pesce a volte sembra aceto bho indescrivibile poi appena inizia a raffreddare cambia in un odore che non so descrivere e dopo un minuto tutto a posto, se rimetto subito sulla sola ventilazione torna il primo odore. Gli split sono nuovi non hanno un filo di sporco e la condensa che esce è limpida e inodore non so piu che fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AlessandroP scrisse:

per lavarlo invece dovrei prendere una idropulitrice oppure basta uno spruzzatore a pressione (quelli da 5l con pompa a mano) ?

 

 

 

 

stai scherzando le pale del ventilatore tangenziale  sono delicate è sufficiente romperne una perche cominci a vibrare tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

13 minuti fa, alighi scrisse:

stai scherzando le pale del ventilatore tangenziale  sono delicate è sufficiente romperne una perche cominci a vibrare tutto 

 

 

no beh ovvio che debba essere un getto piuttosto "nebulizzato" quindi (da quanto ho capito) basta anche uno spruzzino o un leggera pompa a mano come quelle da giardinaggio magari con le napisan diluito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
13 minuti fa, alighi scrisse:

stai scherzando le pale del ventilatore tangenziale  sono delicate è sufficiente romperne una perche cominci a vibrare tutto 

Sempre meglio di scioglierle a vapore,era l’altra soluzione 😂

Alessandro quando mi farai sapere com’è andata la prova del cotton fioc riprenderò a risponderti,forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...