Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 Vs. Excel


scintillaplc_bo

Messaggi consigliati

Grazie a Scintillaplc_bo. Ho provato il sistema con s7-300 e funziona benone.

Segnalo una cosa: per la scrittura in DB, Excel mi comunica la mancanza della libreria Libnodave. Se è un requisito per la scrittura, meglio allegarlo direttamente al file, oppure specificarlo nelle istruzioni. Io non l'ho scaricato perché non ho necessità di scrivere in DB.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao scintillaplc_bo.

ancora una cosa, scusa. dopo un pò che il file è aperto e connesso si genera l'errore che allego. a questo tutto bisogno chiudere il file, riaprire e ristabilire il collegamento. hai una spiegazione a questo ?

sto usando :

- windows 10 build 1703

- office 2016 pro

 

grazie. ciao

2018-09-27 14_54_10-Download.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Ciao Cialtrone,

 

ho aggiornato il file ed il problema di richiesta DLL durante la scrittura dovrebbe essere risolto.

Se riesci a testarlo, poi mi dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Ciao battistella.roberto,

quello che chiedi tu è sicuramente fattibile. Per avere l'attivazione automatica, basterebbe forzare l'evento di "Start" dopo x secondi dall'attivazione del foglio e forzare lo "Stop" alla chiusura. Ovviamente i dati di connessione devono essere correttamente impostati all'inizio.

Questo file non è stato comunque pensato e sviluppato come strumento di acquisizione dati in continuo, ma come rapido controllo di variabili PLC senza l'utilizzo di software dedicato. L'errore che segnali, potrebbe essere dovuto a:

- un eccessivo volume di dati scambiato (consiglio di non "esagerare" nella quantità di dati richiesti ad ogni scansione)

- un intervallo di scansione troppo breve

- un errore di riconoscimento delle celle Excel

Occorrerebbe analizzare la situazione "online" sul tuo sistema.

Il file è stato creato per un'esigenza rapida e sporadica, non posso sapere se un utilizzo prolungato possa creare problemi.

Lo "spirito" del file era diverso. Occorrerebbe svilupparlo "ad hoc" ed ottimizzarlo in funzione dell'applicazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sto provando il tuo file in excel sua con una versione 2016 che con un 2007

quando avvio un collegamento mi fuoriesce questo messaggio " Errore di run-time 53   impossibile trovale il file : S7vsExcel.dll"

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Ciao Tadeus77,

grazie per la segnalazione. Purtroppo nell'aggiornamento del file avevo caricato solo il file Excel e non il.zip con la DLL corrispondente.

Ho aggiornato l'archivio, puoi riscaricarlo dalla sezione Downloads.

Come riportato nel foglio "Istruzioni", per rendere possibile la lettura dei dati da PLC S7-1200 occorre prima di tutto copiare il file "S7vsExcel.dll", contenuto nel file .zip, nella cartella "C:\Windows" del PC.

Fammi sapere se riesci a farlo funzionare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao Scintilla

gran bel lavoro scaricato funziona subito alla perfezione, grazie, una domanda volevo leggere dei dati in formato date o meglio dtl, pensi sia possibile ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini pinned this discussione
scintillaplc_bo

Ciao gravino,

il file non prevede la lettura diretta del formato Date o DTL(array). Comunque puoi leggere la data in formato decimale e convertire la lettura con le funzioni Excel.

Ad esempio, supponiamo di leggere un campo DB contenente la data 2019-01-09 (in formato Date, yyyy-mm-dd); indirizzando correttamente la lettura della Word in decimale, otterremo il numero "10600". Il numero ottenuto rappresenta il numero di giorni trascorsi a partire dal 01/01/1990 (dd-mm-yyyy).

A questo punto, se nella cella 'A1' inserisco il dato decimale letto da PLC, con le seguenti funzioni Excel si potranno ottenere i dati di anno/mese/giorno/giornosettimana:

'B1' (anno) = ANNO(A1+32874)  *dove 32874 rappresenta il numero di giorni tra 01-01-1900 e 01-01-1990

'C1' (mese) = MESE(A1+32874)

'D1' (giorno) = GIORNO (A1+32874)

'E1' (giorno sett.) = GIORNO.SETTIMANA(A1+32874;2)  *opzione 2 per avere 1=lunedi..7=domenica

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao scintillaplc_bo per una mia applicazione mi tornerebbe utilissimo il lavoro che hai fatto e ci hai condiviso, ma quando provo ad avviare il PC mi risponde con "errore compilazione in un modulo nascosto_ modulo 1" mi puoi suggerire una soluzione? sto utilizzando Windows 10 con office 2013 professional

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Ciao TAC_michele,

mi spiace ma non riesco a simulare la presenza di quell'errore per diagnosticarlo.
Probabilmente si tratta di un'impostazione della tua versione di Excel che non riesce a compilare il modulo VBA.

Io ho testato il file sia con Win 10/Excel 2016, che con Win7/Excel 2010 e mi risulta funzionante.
Su altro forum ho trovato questa potenziale procedura per eliminare "errore compilazione in un modulo nascosto":

 

"disattivare l'esecuzione automatica del modulo di conversione Euro, anche chiamato Eurotool.
Per fare ciò si accede alla scheda componenti aggiuntivi del menu strumenti, si toglie il flag da strumenti di conversione euro, compare per l'ultima volta l'errore e si riavvia Excel."

 

"Se non risolvi, prova:
1. Strumenti
2. Componenti aggiuntivi
3. Disabilitali tutti
4. Chiudi il file
5. Riapri
6. Se non hai errori, abilita il primo componente
7. Chiudi il file
8. Riapri
9. Abilita il componente successivo
10.Ripeti da 7 a 9"

 

Prova e fammi sapere.
Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao

 

una domanda funziona anche sul simil excel di openoffice?perchè ad una prima prova non mi funziona..

 

grazie in anticipo per la risposta e complimenti comunque per il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

Ciao Iacopo 78,

non ho modi di testarlo, ma non credo proprio che funzioni.

Il file ha bisogno della dll in cartella di sistema Windows e comunque è sviluppato in VBA per Excel che, seppur simile al Basic di OpenOffice, non è compatibile.

A meno di procedure e/o istruzioni che non conosco...

Magari potrebbe essere un'idea da sviluppare per rendere il prodotto completamente free.

 

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta...in effetti ho provato da due PC diversi con diverse versioni hardware e software di open office e non va proprio. Ti rinnovo comunque i complimenti e mi riprometto di testarlo con excel canonico

Se poi in futuro avessi tempo di sviluppare in tal senso .......faccelo sapere.......ciao e grazie mille di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 9 months later...
Il 22/8/2018 alle 11:06 , scintillaplc_bo ha scritto:

Buongiorno a tutti,

 

sperando di fare cosa gradita, volevo segnalare che nella sezione Download ho caricato il file .zip S7-1200 Vs. Excel

Si tratta di file Excel in grado di leggere dati da CPU S7-1200 e provenienti da blocchi DB, memorie M, ingressi I e uscite Q.

La comunicazione avviene attraverso protocollo S7 su TCP/IP.

Utilizzabile ad esempio per un rapido controllo di valori in PC senza software TIA Portal o per piccole funzioni di controllo impianto.

 

Nella cartella "Istruzioni" è riportata la procedura di collegamento.

A disposizione per informazioni o necessità.

 

Saluti a tutti e buon lavoro, o buon ritorno dalle ferie...

Ciao.

Non funziona più il link per scaricare il file zip.

potresti ripostarlo ?

Grazie

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle date, è passato quasi un anno e se il file è stato appoggiato su di un sito di hosting è stato cancellato da un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...