Vai al contenuto
PLC Forum


HMI TP700 Confort non invia Email


Davide-SB

Messaggi consigliati

Il progetto è stato sviluppato con TIA V12 SP1 Update 3.
Il pannello HMI è un TP700 Confort, V12.0.0.0.

In pratica alla comparsa di un allarme in una classe di segnalazioni, il TP700, mi dovrebbe inviare una email, con il relativo testo della segnalazione.
Questo non accade più ora, ma in una prova che feci 6 mesi fa, funzionava benissimo.
Ho semplicemente riaperto il progetto salvato funzionante, ho aggiustato gli indirizzi di rete, visto che nel frattempo sono cambiati, e ora nulla!
Per ora queste prove, fatte con successo e non, le ho eseguite in simulazione con WinCC Runtime Advenced, di TIA V12.

Le impostazioni delle apparecchiature sono:
-TP700: impostazioni runtime\servizi\comunicazione SMTP..impostati
-TP700: segnalazioni HMI\classi di segnalazioni\...nella classe interessata ho inserito l'indirizzo email di destinazione
-PC: pannello di controllo\WinCC Runtime Advenced Internet\Email...ho provato sia impostazioni SMTP da progetto, che inserite direttamante qui.
-PC:  IP:192.168.2.150  GW:192.168.2.254  sub:255.255.255.0
-PLC: IP:192.168.2.143  GW:192.168.2.254  sub:255.255.255.0
-firewall fisico: Lan:192.168.2.254  Wan:192.168.1.88 connesso a rooter TIM IP:182.168.1.1

Le impostazioni che ho utilizzato come server SMTP, sono del mio provider di posta, e sono con antentificazione smplice (email + password), porta 25, no SSL.
Tramite un applicativo di backup, che può inviare email, che ho installato sul PC dove ho TIA, ho verificato su le impostazioni SMTP, e funzionano benissimo.
Non capisco dove sia il problema, dopotutto sono impostazioni normali.
Qualcuno può darmi qualche indizio?

...non ho tempo di andare a lourdes.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nel frattempo ho fatto altre prove...:wallbash:

Da un altro PC, con installato TIA V14-SP1-UPD6, ho aperto il progetto in questione, dopo averlo convertito, passando per TIA V13.
Sono andato in simulazione HMI, con plc di prova connesso in rete, ha attivato una segnalazione, ma non invia email.

Ho provato ad aggiungere nel progetto un altro HMI, ma stavolta un TP900 confort.
Ho creato variabili, segnalazioni, pagina di prova per visualizzare la finestra si segnalazioni, ecc.
Sono andato in simulazione, ma nulla, non invia email.

Ho provato pure a modificare le impostazione del Wincc runtime.
Dal PC sono andato in pannello di controllo, WinCC Runtime Advanced Internet, scheda email, provando a modificare le diverse impostazioni SMTP.
Ma nulla, non le invia.

Ribadisco che tale PC riesce comunque a spedire email, utilizzando le stesse impostazioni SMTP utilizzate nel il progetto.

Poi nella finestra delle segnalazioni ho abilitato la visualizzazione dei messaggi di sistema, e visualizzo due tipologie di errore:
-70037=Per motivi sconosciuti non è stato possibile inviare un'e-mail. (se utilizzo impostazioni SMTP da progetto)
-70044=Si è verificato un errore durante l'invio delle e-mail. Le e-mail non sono state inviate. (se utilizzo impostazioni SMTP del runtime)
Questi messaggi però non mi dicono nulla di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...