Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico fumi indoneo o no?


jonny89

Messaggi consigliati

Sono andato in loco con il tecnico che mi installerebbe la caldaia Cosmogas Mydens e mi ha fatto presente quanto segue: Secondo lui lo scarico a tetto sotto traccia in acciaio potrebbe non essere in acciaio 316 e quindi NON idoneo. Consiglia la scelta di una caldaia a basso NoX (come la Mydens) ed eventualmente scaricare a parete dopo che la tubazione sia andata fuori uso nel giro di 3-4 anni. In alternativa scaricare a parete da subito. Cosa mi dite in merito?

Particolare del balcone per lo scarico a parete

 

P6252483.JPG

caldaia.jpg

20180719_173625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Domanda da profano. ma, trattandosi di un piano terra i fumi in risalita non potrebbero disturbare il piano superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente, però se la canna fumaria esistente non è idonea  si può scaricare a parete rispettando le distanze....poi magari con il condominio ci si mette daccordo per fare una canna fumaria esterna fino a tetto visto che ci sono solo 2 piani.
comunque è da tenere in considerazione la possibilità di incamiciare il tubo esistente con uno da 60 invece che da 80...molte caldaie danno la possibilità di farlo ormai se la lunghezza non è eccessiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se la canna fumaria non è idonea è sicuramente un problema di condominio ma io "proprietario del piano di sopra" farei nell'immediato una denuncia per attentato alla mia salute e poi ....

  

Link al commento
Condividi su altri siti

tu puoi fare denuncia ovviamente e il giudice deciderà se dal piano di sotto attentano alla tua salute.....ovviamente ci sono delle distanze da rispettare.
considera che molti condomini gia ora hanno caldaie che scaricano a parete, e quelli che hanno canne fumarie non idonee probabilmente scaricheranno tutti a parete.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i contributi.

Ho contattato l'idraulico che monterà la caldaia (sto propendendo per una Cosmogas Mydens) e dovrebbe informarsi circa la possibilità di intubare la canna fumaria con un tubo da 60 dentro l'attuale da 80.

Mi ha riferito che se è possibile è obbligatorio e preferibile farlo perchè la normativa per scaricare a parete è moooolto restrittiva.

In ogni caso non voglio creare problemi agli altri condomini.

Vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

considera che molti condomini gia ora hanno caldaie che scaricano a parete, e quelli che hanno canne fumarie non idonee probabilmente scaricheranno tutti a parete.

Ci sono varie opinioni in merito, poi è facile parlare, anche giustamente, di regole, tuttavia esiste anche il concetto di vita in ambiente condiviso, appunto il condominio.

Se fossi il condomino superiore mi rivolgerei al giudice in estrema ratio, avere in risalita davanti al naso mentre mi godo il mio meritato riposo nel mio terrazzo una abbondante atmosfera di effluvi vari, vento a sfavore, contenenti componenti vari e abbondanti tipo nox, co, micropolveri, e quant'altro dovuto alla buona e cattiva combustione della caldaia, le azioni di contromisura potrebbero creare una convivenza decisamente difficile e se questa convivenza si prospetta lunga con appartamenti di proprietà, alla fine è il titolare che deve valutare le azioni più opportune. A volte spendere qualcosa di più per migliorare la civile convivenza può essere utile.

Un conto è vivere la situazione da tecnico esperto esterno e un conto è viverla in prima persona.

 

Link utile. 

scarico a parete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' obbligatorio scaricare sempre a tetto , tranne nei seguenti casi:

a)     sostituzione di una caldaia, di qualsiasi tipo, che già scaricava a parete;
b)     sostituzione di una caldaia a camera aperta, a tiraggio naturale, che scaricava in una canna fumaria collettiva ramificata condominiale;
c)     installazione in edifici storici o sottoposti a norme di tutela;
d)     impossibilità tecnica di andare a tetto con lo scarico fumi, asseverata da un professionista abilitato.

e)     installazione di apparecchi a condensazione, nell’ambito di ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili pluri familiari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell’edificio, funzionali e idonei o comunque adeguabili alla applicazione dei suddetti generatori;
f)     installazione di uno o più generatori ibridi compatti, composti almeno da una caldaia a condensazione a gas e da una pompa di calore, dotati di specifica certificazione di prodotto.

 

Tu rientri in uno dei casi sopracitati? per poter scaricare a parete?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi io ti ho riassunto quello che dice la normativa come dice paoloangelo....che poi ci manca la parte delle distanze da rispettare e appunto quello che dici tu del codice civile che comunque vede il giudice decidere se si sta rispettando oppure no la normale tolleranza.
io parlo da tecnico installatore  e la vivo anche in prima persona in quanto comprando casa mi sono ritrovato quello sotto che mi scarica a parete con una a condensazione e non rispetta nemmeno le distanze, però per il quieto vivere e soprattutto per il fatto che non mi da fastidio ( sto sul balcone d'estate e sinceramente al momento non ho mai sentito niente) ho lasciato perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...