Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati

Houseworks expert
1 hour ago, Ciccio 27 said:

Allora non sarebbero convenienti se le dosi fossero dimezzate o ancor di meno?

Se le dosi sono dimezzate, alla fine anche a prezzo doppio costerebbero di meno. Tutto ovviamente dipende dal prezzo e dalla dose minima necessaria. 

I detersivi Miele sono paragonabili a dei semiprofessionali (tipo Nuncas et similia), costano più di quelli commerciali comuni, bisognerebbe fare il rapporto con le dosi. Anche i prodotti Stanhome sono buoni ma piuttosto cari. Ovviamente dipende dalle esigenze e da quanto i vostri capi sono pregiati. Il Dash, per quanto caro rispetto agli altri da supermercato, è sempre un prodotto abbastanza economico.

 

3 hours ago, puma87 said:

Eppure la polvere conad lava bene come il dash...

Quindi non sono d'accordo.

E quella la trovi solo in formato da 25 lavaggi, se non sbaglio.

Mentre per molti detersivi di marca bisogna fare i conti col fatto che più grande è il fustino, meno lavano bene.

Lo ha confermato anche un recente test in Germania.

Allora dovremmo trovare dosi maggiori sui fustini più grandi, ma non mi pare di aver notato una cosa del genere. 

 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

Nessuno ha ancora provato il Presto! Colour polvere di Amazon (senza sbiacanti né ottici né all'ossigeno)?

Vorrei farlo io, ma 3 confezioni da 40 lavaggi a scatola chiusa mi frenano un po'.

Modificato: da Raspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
3 minutes ago, Raspy said:

Nessuno ha ancora provato il Presto! Colour polvere di Amazon (senza sbiacanti né ottici né all'ossigeno)?

Vorrei farlo io, ma 3 confezioni da 40 lavaggi a scatola chiusa mi frenano un po'.

Sei sicuro non abbia sbiancanti? 

 

Detersivi in polvere per colorati buoni sono Ariel colour (della P&G) e solo dopo il Persil colour (della Henkel)

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Non si capisce se è a capsule o polvere sfusa, ma è senza sbiancati pare... wow! 

 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se fosse buono, si potrebbe usare come base e addizionarlo con Vanish rosa quando si lavano colori molto tenui e con vanish bianco quando si lavano bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No le dosi credo siano le stesse.

Semplicemente, li "diluiscono" (uso le virgolette perché parliamo di detersivo in polvere) con prodotti meno costosi.

È molto difficile trovare offerte buone su dash o dixan nelle confezioni più piccole, mentre è molto facile trovare mega offerte sui maxi fustini.

Il ragionamento a parer mio quadra.

Nello specifico, il test era sul detersivo Ariel color polvere, quindi P&G.

Ma credo possa essere così per molti marchi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Sei sicuro non abbia sbiancanti? 

 

Detersivi in polvere per colorati buoni sono Ariel colour (della P&G) e solo dopo il Persil colour (della Henkel)

 

Sì c'è la foto della composizione e non ce n'è.

Diversa la storia per quello verde (che però sembra sparito da amazon) che invece era i bianchi e li aveva.

 

Sì trova in polvere, pods e liquido.

 

Attenzione però che le pods invece hanno gli sbiancati ottici.

71-5BfsuqTL._SL1303_.jpg

Modificato: da Raspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io il vanish rosa lo uso tranquillamente ad ogni lavaggio degli scuri (anche neri) con mezzo misurino e non vedo grossi scolorimenti.

Il risultato per me è ottimo abbinato ad ACE detersivo liquido igienizzante.

Sicuri che non possa essere usato con i colorati?

Non ha sbiancanti ottici

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 1/23/2019 at 6:41 PM, danimel said:

House, a vedere la composizione del vanish rosa e bianco sembrano uguali invece dici che ci sono differenze? Hai provato? 

Non sono uguali. Il rosa ha solo sbiancanti a base di ossigeno, il bianco ha sbiancanti a base di ossigeno e ottici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
18 minutes ago, elenoci said:

Ma io il vanish rosa lo uso tranquillamente ad ogni lavaggio degli scuri (anche neri) con mezzo misurino e non vedo grossi scolorimenti.

Il risultato per me è ottimo abbinato ad ACE detersivo liquido igienizzante.

Sicuri che non possa essere usato con i colorati?

Non ha sbiancanti ottici

Se devi mettere un additivo con colori scuri, non andrei oltre l’ACE gentile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/1/2019 at 21:23 , Houseworks expert scrisse:

Non sono uguali. Il rosa ha solo sbiancanti a base di ossigeno, il bianco ha sbiancanti a base di ossigeno e ottici...

 

Qui Vanish rosa a confronto con Dexal più bianco: a vedere i componenti il Vanish ne riporta di più tra cui anche la zeolite… insomma, non mi pare tanto indicato per i colori eppure la confezione lo dichiara adatto anche agli scuri :senzasperanza: In fondo però questi componenti non sono già presenti nei detersivi in polvere? Servono come rinforzo o invece sono ridondanti e quindi se ne potrebbe fare a meno?

 

 

Piccolo ot (ma non tanto ;) ): l'ammorbidente può essere dannoso per la lavatrice facendo melma tipo i detersivi liquidi? Visto che viene preso all'ultimo risciacquo teoricamente resterebbe nella macchina, no?

IMG_20190125_230953.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, sunmoonking scrisse:

l'ammorbidente può essere dannoso per la lavatrice facendo melma tipo i detersivi liquidi? Visto che viene preso all'ultimo risciacquo teoricamente resterebbe nella macchina, no?

 

Esperienza famigliare, prime due lavatrici, una Naonis (nei 70s) ed una Indesid (nei 80s). Sempre usato detersivo in polvere e mia madre era una che le dosi le faceva a modo suo, una badilata per volta, per capirci. Immancabilmente fogne e fossa biologica "ripiene" di una melma bianca, splendente... si diceva fosse calcare. Lavatrici di breve vita (10 anni), intasatissime, ricordo bene di aver aiutato il babbo a smontare la indesit che aveva nella vasca il calco del cesto, sembrava del gesso.

Nei 90s, l'idea.... nuova lavatrice Bosch e obbligo alla mamma ad usare detersivo liquido (sempre Dash, nelle varie versioni) ma mai ammorbidente come anche con le precedenti, alla mamma non è mai piaciuto. Ha sempre preferito i panni "rigidi" e non profumati... però il detersivo lo ha sempre abbondato, se può, mette due palline disatrici ancora oggi, è più forte di lei 😞

comunque la Bosch è durata più di 20 anni. Cessata più per la voglia di cambiarla perché con un po' di pazienza (mia madre è scarsamente paziente ma fa il bucato per 8 persone e ha sempre ferra di fare il bucato) il babbo avrebbe riparato la scheda. Meccanicamente un inerte pareva, come nuova, mi sono tenuto pompa e motore. Una delle prima elettroniche con riconoscimento di carico. Ammetto che però negli ultimi 10 anni di vita facevo almeno due volte all'anno un ciclo a 90° con acido citrico. comunque, come di rito, io ed il babbo abbiamo smontato anche questa Bosh nei minimi termini... era pulitissima, appena un leggero velo sulla resistenza ma proprio leggero. A casa dei miei tutte ste meleme i liquidi non l'hanno fatto, anzi, i danni peggiori li hanno fatti i polvere.

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
8 hours ago, Ganimede77 said:

 

Esperienza famigliare, prime due lavatrici, una Naonis (nei 70s) ed una Indesid (nei 80s). Sempre usato detersivo in polvere e mia madre era una che le dosi le faceva a modo suo, una badilata per volta, per capirci. Immancabilmente fogne e fossa biologica "ripiene" di una melma bianca, splendente... si diceva fosse calcare. Lavatrici di breve vita (10 anni), intasatissime, ricordo bene di aver aiutato il babbo a smontare la indesit che aveva nella vasca il calco del cesto, sembrava del gesso.

Nei 90s, l'idea.... nuova lavatrice Bosch e obbligo alla mamma ad usare detersivo liquido (sempre Dash, nelle varie versioni) ma mai ammorbidente come anche con le precedenti, alla mamma non è mai piaciuto. Ha sempre preferito i panni "rigidi" e non profumati... però il detersivo lo ha sempre abbondato, se può, mette due palline disatrici ancora oggi, è più forte di lei 😞

comunque la Bosch è durata più di 20 anni. Cessata più per la voglia di cambiarla perché con un po' di pazienza (mia madre è scarsamente paziente ma fa il bucato per 8 persone e ha sempre ferra di fare il bucato) il babbo avrebbe riparato la scheda. Meccanicamente un inerte pareva, come nuova, mi sono tenuto pompa e motore. Una delle prima elettroniche con riconoscimento di carico. Ammetto che però negli ultimi 10 anni di vita facevo almeno due volte all'anno un ciclo a 90° con acido citrico. comunque, come di rito, io ed il babbo abbiamo smontato anche questa Bosh nei minimi termini... era pulitissima, appena un leggero velo sulla resistenza ma proprio leggero. A casa dei miei tutte ste meleme i liquidi non l'hanno fatto, anzi, i danni peggiori li hanno fatti i polvere.

 

Miao.

Nella mia modesta opinione, in tutto ci vuole moderazione ed equilibrio. Tanto nello scegliere le temperature, quanto nel detersivo. Non si può lavare tutto a 90 con la polvere e lavaggi di 4 ore così come non si può lavare tutto in cicli di 30’ a 30 gradi con liquido. Quello che è certo e non sempre mi trova d’accordo con molti interventi è che detersivo, ciclo e temperatura si scelgono in base a ciò che è più opportuno per ciò che lavi e non ciò che è meglio per la macchina. La macchina serve per i panni e non il contrario.

Fatta questa doverosa premessa, secondo me bisognerebbe procedere nel seguente modo per salvaguardare panni emacchina:

- lana: ciclo Lana lavaggio a mano, acqua fredda, detersivo liquido per lana;

- seta, indumenti con paillettes, applicazioni, ecc...: ciclo delicati, 30 gradi, durata 45’-60’, detersivo liquido per lana e seta;

- indumenti scuri: liquido senza sbiancanti (al limite si aggiunge una dose modesta di ace gentile), lavaggio a 30 (40 raramente e solo in casi particolari), ciclo da 1h 30/ 2h;

- indumenti colorati: polvere per colorati (a limite ace gentile), lavaggio a 30/40, ciclo 1h30’/2h;

- indumenti colori molto chiari (beige, grigio chiaro, celeste chiaro, rosa tenue, ecc..): polvere standard, lavaggio a 40, 2h/2h30’

- indumenti bianchi: polvere standard, additivo con sbiancanti, lavaggio a 40 gradi, lavaggio 2h30’;

- biancheria (lenzuola, asciugamani, tovaglie, accappatoi):

se colorati: polvere per colorati, additivo con sbiancante a base di ossigeno, 40 gradi, lavaggio 2h30’;

se bianchi: polvere standard, additivo con sbiancanti ottici e a base di ossigeno, lavaggio a 40/60, 2h30’

 

In tutti i cicli, è opportuno usare la funzione skin care o risciacquo aggiuntivo, ammorbidente solo se si lavano asciugamani o capi in pail.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Nella mia modesta opinione, in tutto ci vuole moderazione ed equilibrio. Tanto nello scegliere le temperature, quanto nel detersivo. Non si può lavare tutto a 90 con la polvere e lavaggi di 4 ore così come non si può lavare tutto in cicli di 30’ a 30 gradi con liquido. Quello che è certo e non sempre mi trova d’accordo con molti interventi è che detersivo, ciclo e temperatura si scelgono in base a ciò che è più opportuno per ciò che lavi e non ciò che è meglio per la macchina. La macchina serve per i panni e non il contrario.

Fatta questa doverosa premessa, secondo me bisognerebbe procedere nel seguente modo per salvaguardare panni emacchina:

- lana: ciclo Lana lavaggio a mano, acqua fredda, detersivo liquido per lana;

- seta, indumenti con paillettes, applicazioni, ecc...: ciclo delicati, 30 gradi, durata 45’-60’, detersivo liquido per lana e seta;

- indumenti scuri: liquido senza sbiancanti (al limite si aggiunge una dose modesta di ace gentile), lavaggio a 30 (40 raramente e solo in casi particolari), ciclo da 1h 30/ 2h;

- indumenti colorati: polvere per colorati (a limite ace gentile), lavaggio a 30/40, ciclo 1h30’/2h;

- indumenti colori molto chiari (beige, grigio chiaro, celeste chiaro, rosa tenue, ecc..): polvere standard, lavaggio a 40, 2h/2h30’

- indumenti bianchi: polvere standard, additivo con sbiancanti, lavaggio a 40 gradi, lavaggio 2h30’;

- biancheria (lenzuola, asciugamani, tovaglie, accappatoi):

se colorati: polvere per colorati, additivo con sbiancante a base di ossigeno, 40 gradi, lavaggio 2h30’;

se bianchi: polvere standard, additivo con sbiancanti ottici e a base di ossigeno, lavaggio a 40/60, 2h30’

 

In tutti i cicli, è opportuno usare la funzione skin care o risciacquo aggiuntivo, ammorbidente solo se si lavano asciugamani o capi in pail.

Io per l'intimo nero di cotone e per i pigiami e gli indumenti di pile uso il programma misti a 40 gradi (non ho i 30 gradi nella mia lavatrice LG f12b8tda) con perlana nero e napisan in polvere.

La roba non mi si è mai scolorita.

Sbaglio ad usare il napisan in polvere con i capi scuri? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
5 minutes ago, Oliver05 said:

Io per l'intimo nero di cotone e per i pigiami e gli indumenti di pile uso il programma misti a 40 gradi (non ho i 30 gradi nella mia lavatrice LG f12b8tda) con perlana nero e napisan in polvere.

La roba non mi si è mai scolorita.

Sbaglio ad usare il napisan in polvere con i capi scuri? 🤔

Non è propriamente l’ideale, ma in un ciclo breve grossi danni non dovrebbe fare. Potresti usare una candeggina delicata, non ha lo stesso effetto disinfettante ma igienizza in una certa qual misura.

Non ti si sarà scolorita in maniera evidentissima, ma i neri a lungo andare, con lavaggi a 40 e quel tipo di additivo, diventano sempre meno brillanti e tendono al grigio scuro. I capi appaiono rapidamente vecchi e usurati, almeno io me ne accorgo subito...

 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Non è propriamente l’ideale, ma in un ciclo breve grossi danni non dovrebbe fare. Potresti usare una candeggina delicata, non ha lo stesso effetto disinfettante ma igienizza in una certa qual misura.

Non ti si sarà scolorita in maniera evidentissima, ma i neri a lungo andare, con lavaggi a 40 e quel tipo di additivo, diventano sempre meno brillanti e tendono al grigio scuro. I capi appaiono rapidamente vecchi e usurati, almeno io me ne accorgo subito...

 

Sarà che uso il perlana per i capi neri ma non ho capi ingrigiti.

Per motivi legati a funghi e batteri vari preferisco usare il napisan che è disinfettante piuttosto che gli ingienizzanti e poi mi pare di aver capito che per usare gli igienizzanti dovrei far scorrere l'acqua in vasca ma io programmo la lavatrice la sera prima per farla partire la mattina presto mentre dormo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato, i detersivi in polvere prodotti da aziende italiane sono:

Soft                   -  di Biochimica spa (Bologna)
Bioform             -  di Biochimica spa (Bologna)
Felce Azzurra   -  di Paglieri spa (Alessandria)

Perlana             -  di Bolton Group srl (Milano)
Omino Bianco Detersivo+    -  di Bolton Group srl (Milano)
Puro di Natura Amica         - di Zeca srl (Piacenza)

Spuma di Sciampagna       - di Italsilva srl (Monza)
Oblò                 - di Unigen sas (Parma)
Baleno             - di Unigen sas (Parma) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, payolas scrisse:

napisan io non lo uso da anni.... io confermo che l'ho sostituito con un tappino di lisoformio per pavimenti

(ad ogni lavaggio, da 0 a 90°) ;)

Ok 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Nella mia modesta opinione, in tutto ci vuole moderazione ed equilibrio. Tanto nello scegliere le temperature, quanto nel detersivo. Non si può lavare tutto a 90 con la polvere e lavaggi di 4 ore così come non si può lavare tutto in cicli di 30’ a 30 gradi con liquido. Quello che è certo e non sempre mi trova d’accordo con molti interventi è che detersivo, ciclo e temperatura si scelgono in base a ciò che è più opportuno per ciò che lavi e non ciò che è meglio per la macchina. La macchina serve per i panni e non il contrario.

Fatta questa doverosa premessa, secondo me bisognerebbe procedere nel seguente modo per salvaguardare panni emacchina:

- lana: ciclo Lana lavaggio a mano, acqua fredda, detersivo liquido per lana;

- seta, indumenti con paillettes, applicazioni, ecc...: ciclo delicati, 30 gradi, durata 45’-60’, detersivo liquido per lana e seta;

- indumenti scuri: liquido senza sbiancanti (al limite si aggiunge una dose modesta di ace gentile), lavaggio a 30 (40 raramente e solo in casi particolari), ciclo da 1h 30/ 2h;

- indumenti colorati: polvere per colorati (a limite ace gentile), lavaggio a 30/40, ciclo 1h30’/2h;

- indumenti colori molto chiari (beige, grigio chiaro, celeste chiaro, rosa tenue, ecc..): polvere standard, lavaggio a 40, 2h/2h30’

- indumenti bianchi: polvere standard, additivo con sbiancanti, lavaggio a 40 gradi, lavaggio 2h30’;

- biancheria (lenzuola, asciugamani, tovaglie, accappatoi):

se colorati: polvere per colorati, additivo con sbiancante a base di ossigeno, 40 gradi, lavaggio 2h30’;

se bianchi: polvere standard, additivo con sbiancanti ottici e a base di ossigeno, lavaggio a 40/60, 2h30’

 

In tutti i cicli, è opportuno usare la funzione skin care o risciacquo aggiuntivo, ammorbidente solo se si lavano asciugamani o capi in pail.

Io non ho la funzione extra risciacquo, skin care sarebbe risciacquo antiallergico?

Io uso l'acido citrico anziché l'ammorbidente perché quest'ultimo mi lasciava la melma nella vaschetta.

Per la lana non va bene l'ammorbidente?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Nella mia modesta opinione, in tutto ci vuole moderazione ed equilibrio. Tanto nello scegliere le temperature, quanto nel detersivo.

 

Ovvio, la mia era un generalizzazione bovina. Chiaramente se prima si usava il Perlana polvere, dopo solo Perlana liquido, ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Oliver05 scrisse:

Sbaglio ad usare il napisan in polvere con i capi scuri? 🤔

 

A parere mio, contenendo agenti che generano ossigeno, si. Sbianca. Sapete che in certi paesi il nostro Napisan si chiama Vanish?

2 ore fa, payolas scrisse:

napisan io non lo uso da anni.... io confermo che l'ho sostituito con un tappino di lisoformio per pavimenti

(ad ogni lavaggio, da 0 a 90°)

 

Ma è effettivamente necessario sterilizzare i panni? ...appena li appoggi si infettano, appena li tocchi li contamini, se li stendi si contaminano.

Forse proprio nel caso di micosi cutanee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
11 hours ago, Ganimede77 said:

 

Ovvio, la mia era un generalizzazione bovina. Chiaramente se prima si usava il Perlana polvere, dopo solo Perlana liquido, ecc. 

La mia era un’osservazione di carattere generale.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...