Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati

1 ora fa, Valessulmens90 scrisse:

🙄 non capisco perché carica più volte la stessa immagine 

neppure io... e spessissimo, quando uso il mac, mi obbliga a quotare  il messaggio precedente....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

Valessulmens90
11 minuti fa, kiko_6600 scrisse:

Ho preso il dash professional liquido a 8.99. Buon prezzo? 

Mi sembra di sì.. vedendo un po’ di prezzi in rete..

io quando prendo il dash professionale comprandolo come privato lo trovo a 16€ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 3/2/2019 at 2:11 PM, Valessulmens90 said:

Mi sembra di sì.. vedendo un po’ di prezzi in rete..

io quando prendo il dash professionale comprandolo come privato lo trovo a 16€ 

Dove lo compri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccola recensione su detersivo in polvere Formil aktive venduto alla Lidl. Altroconsumo lo dava come il migliore del test e devo dire che risponde alle aspettative, tra l'altro non costa molto visto che il fustino costa sui 6.60€. Lavato roba macchiata come tovaglioli sporchi di pomodoro con lavaggio a 60° con funzione eco che prolunga la fase di lavaggio di circa un quarto d'ora e venuto tutto perfetto (in questo caso caso c'erano però anche un 40g di percarbonato). Ieri lavato altra roba tra cui tovaglioli sempre macchiati a 70° dove il lavaggio in questo caso dura meno del lavaggio a 60° ( e rispetto a quello con la funzione eco dura mezz'ora meno ), senza aggiunta di percarbonato e anche in questo caso tutto pulito. È molto più schiumoso degli altri detersivi ( cosa che si nota di più quando viene immesso il percarbonato dopo un quarto d'ora di fase enzimatica a 40°), tanto che nella centrifuga di fine lavaggio ne viene fuori molta di schiuma se c'è roba che assorbe molto come ieri asciugamani e lenzuoli di flanella e la lavatrice comincia le procedure per eliminarla, ma già al primo risciacquo il fenomeno non si ripresenta quindi mi sembra abbastanza risciacquabile. Odore non delicato come i detersivi che usavo prima ma nemmeno sgradevole alla dash liquido, ad esempio. Devo dire promosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/3/2019 at 15:50 , danimel scrisse:

Piccola recensione su detersivo in polvere Formil aktive venduto alla Lidl. Altroconsumo lo dava come il migliore del test e devo dire che risponde alle aspettative, tra l'altro non costa molto visto che il fustino costa sui 6.60€. Lavato roba macchiata come tovaglioli sporchi di pomodoro con lavaggio a 60° con funzione eco che prolunga la fase di lavaggio di circa un quarto d'ora e venuto tutto perfetto (in questo caso caso c'erano però anche un 40g di percarbonato). Ieri lavato altra roba tra cui tovaglioli sempre macchiati a 70° dove il lavaggio in questo caso dura meno del lavaggio a 60° ( e rispetto a quello con la funzione eco dura mezz'ora meno ), senza aggiunta di percarbonato e anche in questo caso tutto pulito. È molto più schiumoso degli altri detersivi ( cosa che si nota di più quando viene immesso il percarbonato dopo un quarto d'ora di fase enzimatica a 40°), tanto che nella centrifuga di fine lavaggio ne viene fuori molta di schiuma se c'è roba che assorbe molto come ieri asciugamani e lenzuoli di flanella e la lavatrice comincia le procedure per eliminarla, ma già al primo risciacquo il fenomeno non si ripresenta quindi mi sembra abbastanza risciacquabile. Odore non delicato come i detersivi che usavo prima ma nemmeno sgradevole alla dash liquido, ad esempio. Devo dire promosso.

Grazie dell'utile recensione :)

io lo uso prevalentemente per i panni degli animali e i teli del divano e mi trovo bene.

l'unica cosa un po' seccante è che, nella vaschetta, si ''impacca'' e non scivola via facilmente.

occorre intervenire con le mani... 

infatti ora lo metto direttamente all'interno del cestello, assieme ai panni...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, payolas scrisse:

infatti ora lo metto direttamente all'interno del cestello, assieme ai panni...

 

Mi domandavo se questo modo usare le polvere possa avere conseguenze... che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che a me va via tutto dalla vaschetta mentre è capitato che nella lavatrice dei miei genitori dalla vaschetta del prelavaggio sia rimasto quasi tutto lì benché l'acqua scorra regolarmente. Credo risenta molto dell'umidità infatti anche nel fustino chi sono dei grumi di detersivo cosa che in genere non mi è mai capitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danimel scrisse:

Devo dire che a me va via tutto dalla vaschetta mentre è capitato che nella lavatrice dei miei genitori dalla vaschetta del prelavaggio sia rimasto quasi tutto lì benché l'acqua scorra regolarmente. Credo risenta molto dell'umidità infatti anche nel fustino chi sono dei grumi di detersivo cosa che in genere non mi è mai capitata.

 

L'umidità è nemicissima del detersivo in polvere, è il suo cancro. Peggio ancora quello per lavastoviglie. Considerate che oltre a solidificare, l'umido "sminuisce" il detersivo perché fa partire la reazione chimica di rilascio dell'ossigeno (è maggiore in quello per lavapiatti) insieme ad altre reazioni chimiche, enzimi, ecc. Vanno tenuti al secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

 

L'umidità è nemicissima del detersivo in polvere, è il suo cancro. Peggio ancora quello per lavastoviglie. Considerate che oltre a solidificare, l'umido "sminuisce" il detersivo perché fa partire la reazione chimica di rilascio dell'ossigeno (è maggiore in quello per lavapiatti) insieme ad altre reazioni chimiche, enzimi, ecc. Vanno tenuti al secco.

Io ho risolto al momento riversando i fustini che ho fuori nel vano caldaia in sacchetti neri da rifiuti e legandoli molto stretti e reinfilati nei fustini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, kiko_6600 scrisse:

Io ho risolto al momento riversando i fustini che ho fuori nel vano caldaia in sacchetti neri da rifiuti e legandoli molto stretti e reinfilati nei fustini. 

 

Buona cosa. Da bambino ricordo che il FInish, Neofos e Woolite erano dentro un sacchetto di plastica e quindi dentro al fustino di cartone.

In UK ho visto dei contenitori di plastica appositi con tanto di guarnizione nel coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

Buona cosa. Da bambino ricordo che il FInish, Neofos e Woolite erano dentro un sacchetto di plastica e quindi dentro al fustino di cartone.

In UK ho visto dei contenitori di plastica appositi con tanto di guarnizione nel coperchio.

Io dall'alto dei miei 42 anni mi ricordo il dash rotondo... Col coperchio bianco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kiko_6600 scrisse:

Io dall'alto dei miei 42 anni mi ricordo il dash rotondo... Col coperchio bianco. 

 

abbiamo la stessa età... per farmi giocare da bambino mi davano i fustini vuoti, quelli piccoli, tipo Finish o Woolite (era di metallo). Pi si scoprì che soffrivo d'asma cronica e che le polveri dei detersivi aggravavano la situazione e sparirono tutti quanti 😞 Il babbo aveva fatto una specie di locomotiva incollando vari fustini.... eravamo a fine 70s primisssimi 80s

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, chiedo consiglio qui

 

come posso fare per eliminare gli aloni gialli sotto maglie e camicie bianche?

 

io solitamente uso sempre detersivo liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, thriller scrisse:

salve a tutti, chiedo consiglio qui

 

come posso fare per eliminare gli aloni gialli sotto maglie e camicie bianche?

 

io solitamente uso sempre detersivo liquido

 

che ha o non ha sbiancanti ottici o chimici?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, thriller scrisse:

dovrei controllare, solitamente uso detersivo sole

 

bisognerebbe capire un poco meglio l'entità del giallore e su che tessuti (camice, quindi immagino cotone) e di che colore... se mi parli di giallo immagino siano bianche. Se bianche, magari con più lavaggi, puoi aggiungere un prodotto sbiancante (che conterrà più sbiancanti ottici e chimici del detersivo). Solitamente è meglio intervenire al primo cenno e meglio non passare in asciugatrice che solitamente finisce per fissare meglio lo sporco.

 

Facci delle foto, così per capire meglio.

 

In generale, si ti capita di sudare, meglio immergere il capo asap in acqua fredda lasciandolo in ammollo e indossare magliette di cotone sotto con le maniche, che coprano l'asciaella.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, thriller scrisse:

come posso fare per eliminare gli aloni gialli sotto maglie e camicie bianche?

Se le camicie sono di cotone bianco le puoi lavare a alta temperatura con detersivo in polvere e percarbonato e dovrebbero andare via. Le maglie bisogna vedere di che sono fatte e di che colore. Ricordo che il sintetico regge anche i 60°.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 8/29/2018 at 11:00 AM, perryfranz18 said:

ho trovato forse l'articolo de "il salvagente" a cui fai riferimento  https://ilsalvagente.it/2016/10/26/detersivi-grandi-confezioni-piccoli-risultati-il-caso-delle-polveri-allungate/14283/  
io che ho preso il fustino del dixan da 100 lavaggi (offerta di esselunga) potrei pensare di avere una polvere "allungata"? è meglio quindi prendere le confezioni più piccole a discapito del prezzo?  

 

Buon giorno vorrei aggiungere un commento sul discorso polvere allungata.  

Innanzitutto noto che alcune aziende pubblicano la scheda di sicurezza su internet senza problema dimostrando una trasparenza verso il consumatore encomiabile.  Io ho comprato una bella scorta (4 confezioni) di SOFT polvere Valigetta lavanda in fustino da 6,3 kg.   

Nella scheda di sicurezza in effetti vedo al paragrafo composizione chimica un dato " > 30% Solfato di Sodio - Riempitivo ". 

Da Wikipedia leggo "Impiegato largamente nell'industria dei detergenti come antiaddensante e come inerte a basso costo". 

Quindi sembrerebbe che una buona parte ( >30% ma quanta ?)  non sia del tutto necessaria per il lavaggio ?   

Siccome il prodotto è estremamente economico mi chiedo se basta usarne un pò di più ed ottenere lo stesso un ottimo risultato.  Io l'ho usato e non mi lamento ma non l'ho provato ancora su macchie difficili.   Certo quando leggo "inerte" mi chiedo se vale la pena mettercelo. 

Ma agisce anche da anti-addensante ... chissà che vuol dire.  Saluti, gino   

P.S.   per completare leggo anche 

15% - 30% Carbonato di Sodio (Alcalinizzante);  5% - 15% Percarbonato di Sodio (Sbiancante a base di ossigeno attivo) ed altri composti in % inferiori. 

Mi sta venendo voglia di chimica ... forse comprando 3 o 4 prodotti si riesce a fare un detersivo eccellente a basso costo ... e tutto con componenti attivi senza inerti.  

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ricorderà come negli anni '80 c'erano i "micro": confezioni minuscole di polvere (volume totale anche meno di una scatola di scarpe) con un dosatore stile medusa capovolta misto plastica e tessuto non tessuto da inserire dentro il cestello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...