Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati

7 ore fa, marco1278 scrisse:
19 ore fa, sergio1289 scrisse:

salve a tutti.io ultimamente per lavaggi brevi  max 2,5 kg di roba da lavoro che non e particolarmente sporca .il lavaggio ,  lo eseguo a  40 gradi, usando detersivo liquido BIO PRESTO  o DASH mettendone circa un cucchiaio nella pallina da inserire nel cestello.

per lavaggi lunghi a pieno carico lenzuola o asciugamani a 60 gradi , uso il Dixan super tabs in pastiglie , secondo voi e valido   questo detersivo in pastiglie ?

le modalità di lavaggio che eseguo  vanno bene oppure sbaglio qualche cosa?

 

 

 

Secondo me il metodo di lavaggio va bene. Per i detersivi non saprei. Le pastiglie non mi convincono molto. Non si possono dosare bene.

 

non essendo roba sporca lavaggio  a 60 gradi   a pieno carico ,  metto solo  una pastiglia di Dixan  super tabs come descritto nel' etichetta del fustino, secondo voi e troppo poco?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

1 minuto fa, sergio1289 scrisse:

 

non essendo roba sporca lavaggio  a 60 gradi   a pieno carico ,  metto solo  una pastiglia di Dixan  super tabs come descritto nel' etichetta del fustino, secondo voi e troppo poco?

Qual è la dose consigliata da dixan? A 60 gradi e pieno carico metterei 2 pastiglie - ma appunto... guarda la confezione... che ti darà una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la confezione  indica di dosare le pastiglie in base alla durezza dell'acqua e anche dello sporco.

sempre nella confezione dice di inserire le pastiglie nella vaschetta per la carica frontale  , mentre nel libretto della mia LG   carica frontale , dice di inserire le pastiglie nel cestello.  

secondo voi a chi devo dare retta?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FabioBL scrisse:


Direi sicuramente. Cerco di spiegarlo a tante persone da anni.... compresa la mia mamma. Confronta la polvere di un fustone Dash con quella del fustino standard da 22+3 / 44 o 57  con quella del fustone da 95? Nel fustone troverai meno granelli blu (perboratex), meno profumo e un sacco di polvere -> zeolite e riempitori.

Anche i test effettuati in Germania confermano che, a parità di marca, i detersivi compatti sono sempre migliori. Il problema sta nell'attenersi alle dosi indicate....non usando i compatti a mo' di quelli da fustone. ...

 

Grazie per la risposta.

Che esistano, a parità di marca, vari tipi di detersivi di diverse qualità (magari con piccole differenze nelle sigle o nei nomi commerciali) non mi stupisce affatto e credo che sia pratica comune a tutte le aziende produttrici, non solo di detersivi ma di qualunque altra cosa. Specie di questi tempi in cui ormai tutte le... strategie di marketing sembrano essere ben accette se non addirittura benedette, a cominciare da quella di usare il nome "prestigioso" per vendere merce che prestigiosa non è affatto.


Quello che mi stupisce, invece, è che uno stesso identico detersivo (stessa marca, stesso nome, stessa confezione) possa essere diverso nella composizione a seconda del prezzo cui viene venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
2 hours ago, FabioBL said:

 

Lana e cachemere assolutamente a freddo. La lana si infeltrisce con la differenza di temperatura tra lavaggio e risciaquo. Lavo a freddo anche pullover da 150 euro e non ne ho mai infeltrito uno.

👍👍👍👍esattamente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, puma87 scrisse:

Il sudore, soprattutto se misto a deodorante, è terribile.

 Io spruzzo sotto le ascelle un misto di acqua e detersivo disinfettante in parti uguali, oppure un prodotto igienizzante (tipo amuchina) e lascio agire almeno 10 minuti.

 Poi lavo.

 

 

io ho risolto completamente il problema usando...il detersivo in polvere (sì, anche sui capi scuri). 

è stata una svolta epocale, il sudore acido anche su maglie usate per attività sportiva prolungata non ha bisogno di essere pretrattato in alcun modo, basta un lavaggio a 40 gradi e viene tutto perfettamente via. Ho anche risolto il problema odiosissimo delle incrostazioni di deodorante sotto le ascelle che si formavano a contatto col detersivo liquido. Il potere sgrassante della polvere elimina TUTTO. 

Col liquido (NON il dash, quello era terribile) ero riuscito a eliminare l'odore nelle maglie che uso per fare sport una volta estratti dalla lavatrice ma mentre le stiravo si sprigionava ancora un leggero odore di sudore dalle ascelle. Da quando uso la polvere NIENTE, totalmente inodore. Non potrei essere più soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sunmoonking scrisse:

Certo, se poi si fa ripartire dopo poco tempo lo stesso programma sembra riprenda da dove aveva interrotto, ma è una procedura che il libretto delle istruzioni sconsiglia di fare spesso e solo nei primi minuti dall'avvio del programma… ma non è specificato il perché 🤔 Qui forse @Ciccio 27 potrebbe essere d'aiuto nello scioglimento del dubbio ;)

 

Perché, se la spegni, perde il conteggio dei rabbocchi, e non sa più se deve fare due o tre risciacqui, a seconda se è mezza piena oppure è piena del tutto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FabioBL scrisse:

Non so se ho visto quella giusta in internet. Io ti direi di far partire il carico... quando è imbevuto per bene la spegni....e la riaccendi a piacimento. Dovrebbe funzionare.

 

Già provato questa procedura… la macchina permette solo il reset per poi reimpostarla: se riprendi lo stesso programma continua credo da dove era rimasta e non carica altra acqua; se cambi programma prima scarica e poi comincia il nuovo…  🙄 comunque la mia è come questa preciosa2; che dovrebbe essere una Ardo rimarchiata.

 

8 ore fa, marco1278 scrisse:

Proverò a vedere se lo trovo.

[…]

L'ammollo è la cosa più semplice che esiste, ma le lavatrici moderne se lo sono dimenticate... 😂 anche perché si vuole lavare bene in 15 minuti.

Quello di spegnere la lavatrice con dentro l'acqua era consigliato sul libretto di istruzioni della mia vecchia Bosch WFM4030, mentre in quella che ho adesso è meglio che non lo faccio... una volta riaccesa ricarica tutta l'acqua da zero e mi trovo con la vasca piena per metà 😂

 

Comunque per il pile bianco del lavoro sporco di grasso faccio ammollo in un secchio con acqua calda (da rubinetto, sarà sui 40°C) a cui aggiungo un misurino di vanish o percarbonato. Lascio in ammollo 3h e poi butto in lavatrice andando ad aggiungere anche l'acqua del secchio. E' sempre uscito bene.

 

Un'opzione di ammollo sarebbe l'ideale. Oltre alla partenza ritardata dovrebbe essere inserito un timer per il tempo di ammollo e l'opzione per poterlo fare a caldo.

 

Eh no, il Formil color polvere non c'è: hanno solo quello classico per i bianchi… andato apposta stasera 😕

L'opzione in sé sarebbe semplice da aggiungere: il problema sarebbe che poi si comincerebbe ad usare questa funzione ammollo e si consumerebbero meno detersivi e per i produttori non va bene 😠

Leggi sopra per il comportamento della mia… certo non ho provato a staccare brutalmente la spina e poi reinserirla dopo un po' di tempo 🤔

Certo l'opzione conca l'avevo presa in considerazione, ma diventa scomodo se si vuol far fare l'ammollo all'intero carico!

Da questo punto di vista sono molto più pratiche le vecchie lavatrici meccaniche: bastava spegnerle e riaccenderle poi a piacimento!

 

7 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Infatti, uso il Dash senza aggiunte per colori chiari e resistenti, col vanish se lavo i bianchi. Per le temperature, però, devo dirti che usiamo i 40 gradi programma cotone (con funzione macchie e skin care) in quanto I bianchi li laviamo tutti assieme senza distinguere l’abbigliamento dal resto... per quanto riguarda i colori chiari resistenti, invece, facciamo a 60 la biancheria (lenzuola, asciugamani, ecc...) e a 30/40 l’abbigliamento 

Poi separiamo gli scuri, I delicati, i capi da lavare col programma “lavaggio a mano”, tendaggi, tappeti, fodere cuscini, scarpe e zerbini, ecc... a casa mia tutto passa nella lavatrice...  

 

Ma il Dash in polvere non contiene comunque gli sbiancanti? Va comunque bene anche per i colorati?

Nel giro che ho fatto oggi nei supermercati l'unica polvere che ho trova adatta anche per i colorati era quella a marchio Conad: ma è così difficile trovare polveri per colorati?!?!? Dovrò provare nel negozietto dei casalinghi/detersivi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove vivi @sunmoonking ? Stasera ho fatto un salto in germania e ho preso il tandil color all'aldi. Il profumo promette bene. Domani lavo il nero e ti faccio sapere.

 

Se vuoi te ne spedisco un pacco 😂. Altrimenti compra il weisser riese per i colori su amazon.de e prendi il fustino grande. Il detersivo non é "allungato"

con stronzate varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma il Dash in polvere non contiene comunque gli sbiancanti? Va comunque bene anche per i colorati?

 Nel giro che ho fatto oggi nei supermercati l'unica polvere che ho trova adatta anche per i colorati era quella a marchio Conad: ma è così difficile trovare polveri per colorati?!?!? Dovrò provare nel negozietto dei casalinghi/detersivi…

io ho provato la polvere felce azzurra ma fa una fatica immane a sciogliersi, se la metti nel cassettino fa un grumo unico, se la metti nel cestello direttamente vedi che ci mette mooolto tempo a sciogliersi del tutto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Thomas24 scrisse:

io ho risolto completamente il problema usando...il detersivo in polvere (sì, anche sui capi scuri). 

è stata una svolta epocale, il sudore acido anche su maglie usate per attività sportiva prolungata non ha bisogno di essere pretrattato in alcun modo, basta un lavaggio a 40 gradi e viene tutto perfettamente via. Ho anche risolto il problema odiosissimo delle incrostazioni di deodorante sotto le ascelle che si formavano a contatto col detersivo liquido. Il potere sgrassante della polvere elimina TUTTO. 

Col liquido (NON il dash, quello era terribile) ero riuscito a eliminare l'odore nelle maglie che uso per fare sport una volta estratti dalla lavatrice ma mentre le stiravo si sprigionava ancora un leggero odore di sudore dalle ascelle. Da quando uso la polvere NIENTE, totalmente inodore. Non potrei essere più soddisfatto!

 

Qui ti tocca specificare quale detersivo in polvere che usi anche per i colorati 😁

 

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

 

Perché, se la spegni, perde il conteggio dei rabbocchi, e non sa più se deve fare due o tre risciacqui, a seconda se è mezza piena oppure è piena del tutto. ;)

 

Ah, ok grazie. Quindi impossibile usare questa procedura per farle fare qualche rabbocco in più né per farle fare un ammollo… Proprio un peccato!

 

12 minuti fa, FabioBL scrisse:

Dove vivi @sunmoonking ? Stasera ho fatto un salto in germania e ho preso il tandil color all'aldi. Il profumo promette bene. Domani lavo il nero e ti faccio sapere.

 

Se vuoi te ne spedisco un pacco 😂. Altrimenti compra il weisser riese per i colori su amazon.de e prendi il fustino grande. Il detersivo non é "allungato"

con stronzate varie.

 

Sono al Sud: un tantino distanti direi 😜

A questo punto farò qualche altro tentativo in loco… altrimenti non mi resterà che l'opzione online: fra poco anche il pane bisognerà farselo spedire 🙄

comunque Fabio, grazie per la disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Le magliette che usate per allenarvi, potete anche lavarle in cicli brevi (e intensi quindi assolutamente non delicati) con la giusta dose di detersivo, ace gentile e il giusto numeri di risciacqui. Altrimenti accumulate solo batteri (e puzze...)

Stra quoto. Potete dire che è inutile ma io se non la uso ( la candeggina delicata ) non mi sembra di aver tutto pulito. 

Poi il discorso dei fustini l’ho pensato anch’io. C’è stato un periodo che col dash fustone non smacchiavo niente tutto

mi restava macchiato. Allora ho pensato bene di comprare del dash in polvere alla mitica somma di €7 per 25 lavaggi. Inutile dirvi che era la stessa polvere del fustone. Li ho cambiato detersivo. Dopo hanno cambiato profumazione e l’ho ricomprato, non mi piaceva e non l’ho ricomprato. Adesso hanno fatto la nuova formula che ha dei puntini viola e mi trovo molto bene. Quindi penso che i detersivi ( sopratutto dash ) funzioni a periodi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto "pulito impeccabile su bianchi e colorati" e oltre al classico c'è anche alla lavanda.

E in questo test che ho appena trovato è posizionato a 67 punti dietro il Dash a 68 😮

 

Questa è una foto della composizione:

 

53vm20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sul Conad c'è scritto "pulito impeccabile su bianchi e colorati" ma nella composizione ci sono gli sbiancanti a base di ossigeno sia ottici, proprio come il Dash o il Dixan… che in teoria non dovrebbero essere indicati per i panni colorati 🤔

Nel complesso i componenti risultano abbastanza simili nei tre detersivi in questione…

Una cosa bella evidente però è per esempio la differenza della percentuale degli sbiancanti a base di ossigeno: nel Dash sono inferiori al 5x100, nel Dixan sono tra 5 e 15, mentre nel Conad sono tra il 15 e il 30 per 100…

Nel test sopra riportato il Dixan scende di molto nella classifica con soli 60 punti e dietro Ava, Carrefour, Formil, Dexal… Ah, i detersivi per lavatrice sono riportati dopo il test di quelli per lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Qui ti tocca specificare quale detersivo in polvere che usi anche per i colorati 😁

Lo stesso che uso per i bianchi (cioè di tutto, dal dash al dixan al sole... adesso sto usando lo chanteclair). 

Specifico che la polvere per gli scuri la uso solo per intimo/pigiami/magliette, i pantaloni continuo a lavarli col liquido e idem le cose delicate a cui tengo maggiormente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
8 hours ago, sunmoonking said:

 

Ma il Dash in polvere non contiene comunque gli sbiancanti? Va comunque bene anche per i colorati?

Nel giro che ho fatto oggi nei supermercati l'unica polvere che ho trova adatta anche per i colorati era quella a marchio Conad: ma è così difficile trovare polveri per colorati?!?!? Dovrò provare nel negozietto dei casalinghi/detersivi…

Dash in polvere va bene per capi bianchi e colori chiari e resistenti. Non lo userei assolutamente con i colori intensi, anche perché a me gli indumenti di colori scuri ma scoloriti mi fanno proprio schifo... 

 

Ma chi ha questi indumenti che puzzano di sudore “acido” 🤮cosa fa? Li indossate più volte? Vi lavate prima di indossarli? Usate il deodorante? Scusate le domande, ma non riesco a capire... 

Comunque I capi scuri con la polvere si scoloriscono, non c’è storia... anche le temperature, per neri, grigi scuri e similari non possono superare i 30 gradi. Provate a usare la dose di detersivo liquido che andrebbe per il carico, diluito al 50% con acqua e mettetelo in uno spruzzino. Spruzzate la zona ascella e strofinate leggermente, lasciate agire 15 minuti e mettete in lavatrice con un lavaggio che abbia almeno 1h di fase di lavaggio, aggiungete mentre la macchina carica l’acqua l’eventuale soluzione avanzata e 1/2 o 2/3 di tappo di ace gentile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
6 hours ago, sunmoonking said:

In effetti sul Conad c'è scritto "pulito impeccabile su bianchi e colorati" ma nella composizione ci sono gli sbiancanti a base di ossigeno sia ottici, proprio come il Dash o il Dixan… che in teoria non dovrebbero essere indicati per i panni colorati 🤔

Nel complesso i componenti risultano abbastanza simili nei tre detersivi in questione…

Una cosa bella evidente però è per esempio la differenza della percentuale degli sbiancanti a base di ossigeno: nel Dash sono inferiori al 5x100, nel Dixan sono tra 5 e 15, mentre nel Conad sono tra il 15 e il 30 per 100…

Nel test sopra riportato il Dixan scende di molto nella classifica con soli 60 punti e dietro Ava, Carrefour, Formil, Dexal… Ah, i detersivi per lavatrice sono riportati dopo il test di quelli per lavastoviglie.

Dash è il migliore (fra quelli commerciali)

Se è quello che usano anche i proprietari delle lavanderie per i lavaggi che fanno a casa, un motivo ci sarà...

Se lo usate per i panni bianchi, potete utilizzare un additivo sbiancante in polvere (tipo Vanish white) così da ottenere una composizione ottimale.

Detersivi in polvere per capi colorati in Italia non ne vengono commercializzati... Se andate in Svizzera, Austria, Germania, prendete l’Ariel colorati in polvere (che però non userei comunque con i capi neri e scuri per i quali ci vuole un liquido senza sbiancanti ottici).... altre soluzioni che non danneggino i colori (e anche le fibre) non ve ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, sergio1289 scrisse:

la confezione  indica di dosare le pastiglie in base alla durezza dell'acqua e anche dello sporco.

sempre nella confezione dice di inserire le pastiglie nella vaschetta per la carica frontale  , mentre nel libretto della mia LG   carica frontale , dice di inserire le pastiglie nel cestello.  

secondo voi a chi devo dare retta?

 

Io per principio metto sempre nel cassetto del detersivo. In questo modo il detersivo non finisce direttamente sui capi ma entra nella vasca. E' poi il cestello che lo distribuisce. 

Avevo provato a metterlo nel cestello, ma non si scioglieva bene.

 

16 ore fa, omandar scrisse:

Quello che mi stupisce, invece, è che uno stesso identico detersivo (stessa marca, stesso nome, stessa confezione) possa essere diverso nella composizione a seconda del prezzo cui viene venduto.

 

Stupisce anche me! Se fosse veramente così sarebbe è bella frode. Bisognerebbe fare dei test di laboratorio per capire se è veramente così.

 

11 ore fa, alesicilia scrisse:

Stra quoto. Potete dire che è inutile ma io se non la uso ( la candeggina delicata ) non mi sembra di aver tutto pulito. 

La candeggina delicata alla fine non è altro che acqua ossigenata con dei tensoattivi. Ti conviene sostituirla con una piccolissima dose di percarbonato.

 

3 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Ma chi ha questi indumenti che puzzano di sudore “acido” 🤮cosa fa? Li indossate più volte? Vi lavate prima di indossarli? Usate il deodorante? Scusate le domande, ma non riesco a capire... 

Comunque I capi scuri con la polvere si scoloriscono, non c’è storia... anche le temperature, per neri, grigi scuri e similari non possono superare i 30 gradi. Provate a usare la dose di detersivo liquido che andrebbe per il carico, diluito al 50% con acqua e mettetelo in uno spruzzino. Spruzzate la zona ascella e strofinate leggermente, lasciate agire 15 minuti e mettete in lavatrice con un lavaggio che abbia almeno 1h di fase di lavaggio, aggiungete mentre la macchina carica l’acqua l’eventuale soluzione avanzata e 1/2 o 2/3 di tappo di ace gentile.

 

Il sudore dipende da persona a persona. Io ho pure problemi alla tiroide e quindi sudo tantissimo. Comunque, a parte l'aspetto fisico, ho notato che la puzza di sudore sui capi è dovuta principalmente al sapone che si usa per lavarsi, al deodorante e al detersivo. Se uso i prodotti borotalco comincio a puzzare dopo 10 minuti che sono uscito dalla doccia 😣.

Per pretrattare le magliette ci spruzzo sopra una soluzione di acqua e acido citrico. Aspetto 10 minuti e poi lavo. In questo modo sciolgo un po' i residui di deodorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, almeno nel test di altroconsumo (se sono affidabili e non pilotati da chi paga di più come nelle riviste audiofile) il Conad raggiunge quasi lo stesso punteggio del Dash, quindi potrebbe essere una valida alternativa per chi non sopporta l'odore di quest'ultimo; no?

 

Quindi fondamentalmente il detersivo liquido continuerà ad avere un uso prevalente, visto che sostanzialmente si fanno più lavaggi di colorati (non sempre resistenti) rispetto ai bianchi… E allora resta il problema di questa disparità commerciale rispetto agli altri paesi europei per la non disponibilità di polveri per colorati! Decisamente assurda come cosa!

 

Per rispondere alla tua domanda: il caso di questo lavaggio uscito maleodorante è in attesa di essere rilavato (a pieno carico con altri indumenti che si stanno aggiungendo e con un ciclo diverso)! C'è poco da dire l'odore di detersivo "incrostato" nei tessuti è la peggiore base per un mix esplosivo con il sudore!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, marco1278 scrisse:

Per pretrattare le magliette ci spruzzo sopra una soluzione di acqua e acido citrico. Aspetto 10 minuti e poi lavo. In questo modo sciolgo un po' i residui di deodorante.

 

Per pretrattare gli indumenti nei punti critici, non potrebbe essere utile anche il sapone di marsiglia? Ho visto che c'è anche la versione liquida…

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche quello della conad ha gli sbiancanti.

Qualcuno che non vive nel bel paese potrebbe postare una foto con la composizione dell'ariel color o del formil color in polvere? Giusto per capire un po' le differenze.

Edit: sono riuscito a trovare la scheda tecnica del formil color Qui e ad una prima occhiata sembra appunto senza sbiancanti di alcun tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, sunmoonking scrisse:

In effetti sul Conad c'è scritto "pulito impeccabile su bianchi e colorati" ma nella composizione ci sono gli sbiancanti a base di ossigeno sia ottici, proprio come il Dash o il Dixan… che in teoria non dovrebbero essere indicati per i panni colorati 🤔

Nel complesso i componenti risultano abbastanza simili nei tre detersivi in questione…

Una cosa bella evidente però è per esempio la differenza della percentuale degli sbiancanti a base di ossigeno: nel Dash sono inferiori al 5x100, nel Dixan sono tra 5 e 15, mentre nel Conad sono tra il 15 e il 30 per 100…

Nel test sopra riportato il Dixan scende di molto nella classifica con soli 60 punti e dietro Ava, Carrefour, Formil, Dexal… Ah, i detersivi per lavatrice sono riportati dopo il test di quelli per lavastoviglie.

Il detersivo conad è ottimo - l'ho comprato un paoo di volte dopo i risultati del test si altroconsumo. Ma per i colorati non è assolutamente indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...