Vai al contenuto
PLC Forum


regolazione velocita motore monofase tramite sonda pt1000


jader

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Vorrei regolare la velocita di un estrattore monofase (100w) tramite la temperatura di una sonda pt1000, sono alle primissime armi con logo!8 e non riesco a capire che blocco utilizzare come settarlo, per ora riesco a comandare on e off in base alla temperatura scelta ma vorrei regolare anche i giri del motore per poter controllare al meglio la temperatura della stanza.

Vorrei sapere anche che componente con input 0-10v potrei usare per variare la velocita dell'estrattore senza spendere un patrimonio. 

Ho gia cercato in rete e sul forum ma proprio non riesco a venirne a capo, ringrazio chi avra voglia di mettere a disposizione la sua conoscenza ed un po del suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice: usa un dimmer in grado di comandare carichi >100 W. Ne esistono con comando 4-20mA e/o 0-10V

Guarda tra i prodotti Eliwell, per esempio.

Il problema è che i prodotti simili a basso costo son previsti tutti per comando a potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, cerchero fra i prodotti per quella marca.

Per quanto riguarda la programmazione avevo pensato di usare un entrata analogica collegata ad un amplificatore analogico un regolatore di pi (valore medio non so ancora se puo servire a stabilizzare i valori )ed un uscita analogica. puo funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, jader scrisse:

un entrata analogica collegata ad un amplificatore analogico un regolatore di pi (valore medio non so ancora se puo servire a stabilizzare i valori )

 

Non conosco il LOGO, però presumo che il regolatore PI sia un regolatore proporzionale - integrale.

Questo regolatore è indispensabile se vuoi avere una regolazione stabile che non sia un semplece acceso - spento come un normale termostato.

Il regolatore va poi parametrizzato altrimenti non regola o il sistema è instabile.

 

Da quello che scrivi deduc che non hai molta dimestichezza con i sistemi di regolazione; pertanto ti consiglio di documentarti magari leggendo il mio tutorial sulle regolazioni. Lo trovi nella sezione di elettrotecnica del forum di didattica, il cui link è nella mia firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato ad uno schema del genere, puo andare?

come si fa a calcolare la temperatura ? non riesco a mettere le soglie, c'è una maniera per vedere i parametri in gradi? stessa cosa per l'uscita 0-10v come si fa a calcolare quanti v mi escono quando simulo?

se qualche buon anima mi potesse dare una mano ne sarei immensamente grato, è una settimana che provo a fare questa funzione e settarla con i parametri giusti senza risultati.

grazie

2018-08-28_15_25_55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa se usi una termoresistenza devi utilizzare il modulo opportuno altrimenti ci vuole un convertitore con uscita 0/10V opportunamente configurato es 0C >0V 100C > 10V. Così in simulazione avrai 0/1000 che equivale a 0/100.0C.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max, ho il modulo di espansione Am2 rtd per utilizzare sonde pt100 e pt1000, devo impostare nel programma un am2 rtd? nell'amplificatore e nel regolatore PI ho messo che le sonde sono pt100/pt1000, lo schema che ho fatto puo andare per aumentare o diminuire i giri dell'estrattore in base alla temperatura impostata? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/8/2018 at 11:07 , Livio Orsini scrisse:

 

Non conosco il LOGO, però presumo che il regolatore PI sia un regolatore proporzionale - integrale.

Questo regolatore è indispensabile se vuoi avere una regolazione stabile che non sia un semplece acceso - spento come un normale termostato.

Il regolatore va poi parametrizzato altrimenti non regola o il sistema è instabile.

 

Da quello che scrivi deduc che non hai molta dimestichezza con i sistemi di regolazione; pertanto ti consiglio di documentarti magari leggendo il mio tutorial sulle regolazioni. Lo trovi nella sezione di elettrotecnica del forum di didattica, il cui link è nella mia firma.

ciao livio, è sempre un piacere vedere delle persone che mettono a disposizione la loro esperienza e sapere per aiutare il prossimo. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel blocco PI devi lasciare 0-10V (non devi mettere pt100 perché l'hai già fatto con l'amplificatore analogico),

vedrai che lavora bene,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...