Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Vaillant MAG250_7 fatica a partire e si spegne


sechiand

Messaggi consigliati

Buongiorno,
ho letto tutti i forum riguardanti questo vecchio boiler a gas,ma purtroppo non riesco a visualizzare le immagini (forse link datati) e diventa difficile capire bene.
Vorrei far manutenzione a gruppo acqua e dove necessario, avevo pensato di cambiare la membrana (kit ricambi) visto che l'ho già smontato e ripulito, qualche foto illustrativa sarebbe utilissima sui punti fondamentali e come smontarli.
Il mio problema è che fa fatica a partire la fiamma  e non è stabile se miscelo con acqua fredda, sono costretto ad aumentare la caloria per farlo partire.

Con pressione acqua minore la situazione peggiora.
Ringrazio anticipatamente per eventuale aiuto.
Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Vedi questo  asse quadrato  ,  giralo tutto a destra e vedi  che succede aprendo l'acqua  .

Se vuoi vedere  la membrana   , devi smontare  questo gruppo    tondo    formato da due semi gusci  , uniti da  tante viti . 

Devi prima chiudere l'acqua   , poi stacchi i tubi che vanno allo scambiatore e i flessibili .  Poi in alto   , dove il gruppo  si restringe  , ci sono due pernetti  contrapposti  messi in orizzontale  , li sviti   e il gruppo viene giù .

 Lo apri in due   e  trovi la membrana   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, girando in senso orario l'acqua diventa più calda ed il boiler si accende sicuramente anche con poca pressione, ma è troppo calda!! Fuma!!

Diciamo che comunque già normalmente sono quasi a fine corsa dal lato acqua calda proprio perchè il boiler fa fatica a partire e a volte si spegne mentre tiro l'acqua.

Vorrei migliorare questa condizione.

Ho già smontato e pulito gruppo acqua ma non ho ottenuto miglioramenti.

Forse devo cambiare qualche pezzo?

Membrana indurita?

o altro..?

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Mi chiedevo se qualcuno avesse delle immagini con i punti da controllare ed eventualmente cambiare per questo tipo di boiler.

In una vecchia discussione il signor Pignocco illustrava delle immagini con diversi punti da controllare. Mag7

Grazie,

Andrea

Questo era il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci la membrana  , è l'unica cosa che ti si può suggerire  , o,tre a vedere  eventuali ostruzioni  nei vari  passaggi   presenti   nel gruppo acqua .

 In  riferimento a quello che dicevi  ,  acqua troppo bollente , 

 Apri di qualche mm  la  manopola    e vedi se riesci a tararlo come  vorresti  ,  non essendo sul  posto è difficile    valutare se  chiedi qualcosa di fattibile o non  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Qualcuno ha idea cosa serve questa vite conica?

Nel mio boiler è tutta avvitata, è corretto?

Se la svito esce gas..

?? Non capisco l'utilità?

È inserita nel filetto visibile in figura 3, nel condotto che porta alla fiamma pilota.

Saluti Andrea.

IMG_20181012_150014.jpg

IMG_20181012_145943.jpg

IMG_20181012_150057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quella vite  chiude una presa di pressione a valle della valvola gas, da li si può misurare la pressione e di conseguenza la quantità di gas bruciata. 

il tuo problema risiede o nella membrana o magari nella serpentina un po intasata di calcare.

il mio consiglio è quello di revisionare il gruppo acqua con il suo kit dedicato e vedere come va.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...