Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20 P2 no stand-by


Jimmy_300

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli per sistemare questo tv , che all'accensione dell'interruttore di rete si sente il colpo di frusta,  poi il toc del'altoparlante, ma niente led stand-by.

il numero del chasis  è cs1121

Inizialmente lo avevo aperto perchè l'audio era intermittente comunque si vedeva, c'erano diverse stagnature da riprendere, ma pultroppo all'accensione mi sono trovato la sorpresa.

Ho controlato le tensioni sul tea 2261 sul pin 16 la tensione varia da 9 fino a  10 volt, mntre sul pin 14 la tensione oscilla sul mezzo volt.

 Ho sostituito tutti gli elettrolitici sull'alimentatore, la 300v è presente.  


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non credo sia il TEA se sente il colpo di frusta,penso più all'eat in corto sotto tensione o a qualche saldatura rifatta male che ha cortocircuitato più piste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,constatando lo sfarfallio di tensione sul pin 16 del TEA e senza tensione in STAND/BY,c'è probabilità che il 2261 abbia un anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, saldatore scrisse:

Ciao,constatando lo sfarfallio di tensione sul pin 16 del TEA e senza tensione in STAND/BY,c'è probabilità che il 2261 abbia un anomalia

si lo ho già cambiato, ma niente. pensavo al processore o a qualche componente smd, le stagnature sono apposto. è già da un po che ci lavoro sopra, non avrei intenzione di lavorarci più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se fosse in corto l'alimentatore andrebbe in protezione. La Vb è stabile? Le altre tensioni secondarie? L'instabilità della tensione sul pin 16 del TEA è sintomo di sovraccarico .

Fai la prova lampada, non provare il PS a vuoto,la prova non è indicativa

Link al commento
Condividi su altri siti

ho esaminato con una lente più forte, tutte le saldature che ho fatto, e ho trovato un corto in c79 da 47uF, però non ho risolto, neanche dopo aver ripristinato la saldatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari quel corto ha danneggiato altri componenti,segui lo schema e vedi se c'è qualche componente attivo a cui fa capo questo condensatore.Non ho lo schema sottomano

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver rifatto le stagnature sul trafo eat, (ho anche girato un pò le viti focus e screen), e finale verticale e orizzontale, si è acceso il led standby, ma si è spento subito. Ho acceso il tv velocemente appena attaccato la spina, tramite il telecomando, ho sentito partire l'alta tensione ma dopo pochi istanti si è chiuso.

Poi non si è acceso più il led stand-by

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiate pazienza, ho ripassato i condensatori c94 e c93 da 22uf, vicino trafo eat, ma ora resta acceso il led stand-by, dovrei fare altri controlli prima di selezionare un canale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io vorrei vedere una foto delle saldature che hai rifatto. Se il guasto è provocato dall'intervento stesso rischiamo di impazzire.

I sintomi che riporti sembrerebbero confermare l'eat in corto sotto tensione,ma se prima si accendeva e dopo l'intervento no la causa puoi trovarla solo tu

Link al commento
Condividi su altri siti

 non ho la macchinetta per le foto, comunque ho usato uno stagno diverso dal 60/40. Ora il tv si accende, colpa mia che avevo toccato il focus e screen. Ti so dire per l'audio 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai qualche pista spezzata in zona presa cuffia

Quote

colpa mia che avevo toccato il focus e screen

per la serie "smanettare è il mio mestiere":lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

hai qualche pista spezzata in zona presa cuffia

per la serie "smanettare è il mio mestiere":lol:

eggia!!:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'audio, ho provato a ripassare qualche condensatore e resistenza in sma sotto al finale audio e nei pressi della scart. Ho preso spunto da altri thread mivar, presenti nel forum e sembra funzionare. Ho notato solo una leggera attenuazione dell'audio transitoria, dopo una mezzora di attività. Continuerò a ripassare le stagnature, con una bella lente.

Volevo concludere, ringraziando di cuore chi mi ha dedicato tempo e pazienza. A buon rendere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dai un po' di spray contatti alla presa cuffia,inserendo e disinserendo lo spinotto.Col tempo può ossidarsi e dare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...