Vai al contenuto
PLC Forum


differenziale che salta


alessandro74rm

Messaggi consigliati

alessandro74rm

Salve a tutti e buongiorno,

sono da giorni che leggo le varie discussioni in questa sezione per cercare un intuizione che mi porti alla soluzione del problema.

ad aprile scorso insieme ad un amico elettricista ho sfilato quasi tutti i vecchi fili della casa del mare e sostituiti con fili nuovi, cambiando anche i magnetotermici ed il differenziale.

a giugno sono stato una settimana nella casa senza nessun problema e prima di andare via ho montato da solo un lampadario con ventilatore con telecomando (non è la prima volta che faccio qualche piccolo lavoretto in casa o sostituisco prese).

tornato nella casa ad agosto il differenziale ha cominciato a saltare quasi tutti i giorni nella fascia oraria tra le 19.30 e le 24.00 (ultimamente anche nel corso della notte).

specifico che risollevando la levetta l'impianto riprende a funzionare, quindi in teoria non dovrebbero esserci corto circuiti in giro.

ovviamente il distacco non è legato ad un sovraccarico per troppi elettrodomestici.

chiamato l'elettricista (che purtroppo sta come me a roma mentre la casa è a san benedetto del tronto) mi ha detto che forse la causa è dovuta ad una dispersione nell'impianto. ho provato quindi ad isolare le varie zone (ho tre magnetotermici, uno per la cucina, uno per le prese ed uno per illuminazione) e pensando che la causa fosse il ventilatore a soffitto montato da me ho staccato tutta l'illuminazione ma niente il differenziale è saltato di nuovo.

per farla breve ho isolato tutto lasciando solo la cucina ed è saltato.

nella cucina ho cominciato ad isolare la caldaia (staccando completamente i fili non spegnendola) ma è saltato.

ho pensato ad una ciabatta dove sono collegati accensione dei fuochi e forno. staccato la ciabatta, collegato solo il forno direttamente nella presa e per un paio di giorni tutto ok, poi ha ripreso a saltare.

fino adesso l'unico elettrodomestico che per ovvi motivi non ho mai potuto staccare è il frigorifero, che in alcuni post su questo forum ho letto può essere la causa. ma mi chiedo, se il frigo può essere l'indiziato perchè sempre nella stessa fascia oraria?..il compressore del frigo dovrebbe attaccare random nel corso della giornata e non sempre nella stessa fascia oraria...

preciso che tutti gli elettrodomestici sono nuovi ed ancora in garanzia.

altra precisazione da aggiungere è che nella stanza dove ho montato il secondo ventilatore non ho potuto sostituire i vecchi fili per il rischio di non riuscire ad infilare i nuovi (curve del corrugato troppo strette).

ho provato anche a staccare la messa a terra che arriva da fuori, perchè l'elettricista mi diceva che a volte ne trova di collegate all'illuminazione pubblica che danno questi problemi, ma anche da staccata il differenziale è saltato.

ho ignorantemente pensato che qualcuno possa essersi attaccato sulla rete (d'inverno ci abitano poche persone) e che in quella fascia oraria suoi elettrodomestici sovraccarichino il mio impianto, ma credo che l'avrei visto sul contatore o altrove.

adesso...ai limiti della disperazione perchè mi ci sveglio anche la notte, vi chiedo:

- ipotesi A: provare a cambiare il differenziale con uno che abbia una tollerabilità maggiore (mi manca la terminologia giusta ma ho letto alcuni vostri consigli su altri post); in questo caso ho due dubbi, il primo legato allo spazio che occupano questi differenziali (posto la foto del mio quadro elettrico) il secondo alla sicurezza nel senso che, se comunque c'è un problema nell'impianto non può costituire un rischio alzare semplicemente il livello di tollerabilità?

- ipotesi B : contattare il fornitore di energia per verificare che non mi giungano sbalzi di corrente che lo fanno saltare ( ho anche pensano ai lampioncini del giardino condominiale che accendendosi più o meno in quella fascia oraria...ma non sono riuscito a trovare ipotesi ragionevoli...)

- ipotesi C: contattare un professionista dotato di idonea strumentazione (ho letto di analizzatori di rete, pinze per dispersione) che mi faccia uno screening completo individuando con assoluta certezza la causa.

che consigli avreste da darmi?

grazie mille

Alessandro

 

 

quadro_elettrico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caso comlesso.forse la causa e esterna alll'imianto.vi e' un FV nelle vicinanze o un ascensore condominiale O attivota commerciali particolari? Puoi montare un diff immune ai transienti come abb hpr o acti 9 o merlin gerin.nomenclature diverse mastesso fine logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro74rm

Ciao e grazie della risposta...ho pensato anch'io ad una causa esterna...ma perché solo a me che peraltro ho rifatto tutto e niente ai vicini che hanno l'impianto ed il quadro degli anni 80?

Non c'è ascensore, sono palazzine in località di mare a due piani e giardino condominiale.

Infine, il differenziale che mi consigli entra nello spazio del differenziale che ho postato? E non può essere pericoloso?

Grazie ancora per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri...probabilmente hanno il solo diff sul locale contatori Gem.avete per caso le luci esterne che si accendono con il crepuscolare?il diff che ti ho indicato e a 2P.forse ..hai le prese dietro il banco cucina cotte...cosi come i cavi.se non e' questo ...procedi con il diff indicato.un elettrodomestico problematico e il forno a microonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro74rm
2 ore fa, Elettroplc scrisse:

Gli altri...probabilmente hanno il solo diff sul locale contatori Gem.avete per caso le luci esterne che si accendono con il crepuscolare?il diff che ti ho indicato e a 2P.forse ..hai le prese dietro il banco cucina cotte...cosi come i cavi.se non e' questo ...procedi con il diff indicato.un elettrodomestico problematico e il forno a microonde

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...