Vai al contenuto
PLC Forum


IMPIANTO CLIMA CANALIZZATO


happy1977

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

a casa ho la predisposizione per l'impianto canalizzato , mancherebbero la macchina esterna e quella interna per cui dovrò tagliare un pezzo di controsoffitto ....

Il mio idraulico mi ha detto che però la funzione di deumidificatore I canalizzati non la fanno ; è possibile ?

Grazie mille

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, happy1977 scrisse:

Il mio idraulico mi ha detto che però la funzione di deumidificatore I canalizzati non la fanno ; è possibile ?

 

Ti svelo un segreto, in tutti i condizionatori la funzione di deumidificazione non è altro che quella di condizionamento, con il set point della temperatura gestito in automatico dalla macchina.

 

Il mitsubishi di mia madre si fermava quando la temperatura scendeva di oltre 3° rispetto a quella ambiente e cominciava a fare dei burst a cui alternava accensioni e spegnimenti, l'hisense che ho qui ora lavora similmente ad un on off pur essendo inverter alternando momenti di piena potenza a periodi di potenza ridotta in base a quanto scende la temperatura nella stanza, facendo praticamente la stessa roba del mitsubishi, solo in maniera diversa perché è inverter.

 

Ma è tutto qui, la funzione di deumidificazione non è altro, se escludiamo macchine più complesse tipo la serie ururu sarara, perché il principio è sempre quello: su un oggetto a temperatura più bassa di quella ambiente si forma della condensa, quindi se vuoi deumidificare devi raffreddare. Poi puoi anche riscaldare e difatti i deumidificatori propriamente detti hanno l'evaporatore a panino col condensatore quindi l'aria prima si raffredda e subito dopo recupera il calore che ha perso (a cui viene aggiunto quello del compressore), ma il concetto non cambia, neanche i produttori di clima possono andare oltre le leggi della fisica.

 

Detto questo (è uno spunto per riflettere sulla reale utilità della funzione di deumidificazione), direi che dipende dalla macchina.

 

I canalizzati di solito hanno un pannello di controllo a filo da cui puoi regolare tutte le funzioni della macchina e di solito c'è anche il programma di deumidificazione, se magari il tuo ha un contatto pulito a cui collegare il termostato allora è un altro discorso però se restiamo nell'ambito domestico credo che il pannellino di controllo ci sia sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

è quasi solo una sorta di trovata commerciale in pratica è un ciclo di raffreddamento tipicamente con la velocità della ventola interna molto bassa e compressori che funziona cicli e spesso dopo che si arresta il compressore si ferma anche la ventola interna perchè questo favorisce lo scarico della condensa

 

il canalizzato fa esattamente le stesse cose probabilmente il tuo idraulico ti vuole piazzare il solito split che è abituato a montare e non il canalizzato che magari non monta mai o di rado

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cambia e scegli un tecnico qualificato per i sistemi di climatizzazione, quello non ne capisce niente! Le unità canalizzabili gestiscono la deumidificazione altrettanto bene che le unità a parete o un sistema ad acqua. Il fluido refrigerante ariva nella stanza a 4°C e quindi è perfettamente in grado di deumidificare. Ovvio che va studiata bene la ripresa dell'aria, ti occorrono due bocchette per ogni stanza (possibilmente non vicine per evitare il ricircolo e quindi discomfort) e un sistema di gestione di chiusura elettronica delle bocchette per ogni stanza nel caso tu abbia una sola unità interna anzichè una per ogni stanza. Guardati i toshiba, sono ottimi prodotti, e magari fatti consigliare da un installatore qualificato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/8/2018 at 15:56 , happy1977 scrisse:

Il mio idraulico mi ha detto che però la funzione di deumidificatore I canalizzati non la fanno

 

questo è un grande, inutile aggiungere altro.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

questo è un grande, inutile aggiungere altro................

Infatti, cambialo subito prima che ti venga a dire che periodicamente bisogna effettuare la ricarica del gas del condizionatore in quanto con l'uso si esaurisce.

Non san più cosa inventarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...