Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione e riparazione Macchina Espresso Gaggia Baby /A Anni 90


Roberto Prete

Messaggi consigliati

Roberto Prete

Ciao a tutti! Vorrei alcuni consigli per questo modello di Gaggia:

 

IMG_20180518_165833.jpg

IMG_20180518_165857.jpg

IMG_20180518_170021.jpg

IMG_20180518_170028.jpg

IMG_20180518_170033.jpg

IMG_20180518_173004.jpg

IMG_20180518_174148.jpg

 

Secondo voi è tenuta bene? È degli anni 90 ma ho iniziato ad usarla solo a Gennaio 2017, per la pulizia uso PulyCaff in polvere per le incrostazioni di caffè sulle parti smontabili e in acciaio, tipo doccetta, filtro, portafiltro. Per la lancia vapore uso una miscela di acqua e un liquido detergente simile al Pulymilk (ma di altra marca) con risciacqui in acqua fredda aprendo e chiudendo il rubinetto della lancia. Ogni sei mesi metto uno polvere di acido citrico nella vaschetta dell'acqua e attivo l'erogazione per pulirla dal calcare.Tutto questo va bene? Avrei in più delle domande:

 

- Si può fare il backflush in questo modello?

- La lancia del vapore è smontabile/svitabile? Perché il liquido che uso o non la pulisce bene oppure la lancia sta perdendo potenza e il latte non si monta più bene. Vorrei capire il perché.

- Ogni tanto se premo il tasto di erogazione caffè è come se la macchina andasse in blocco anche se l'ho accesa da soli 5 minuti per esempio: può essere che essendo vecchia e per le temperature estive, si inceppi?

 

Il caffé non è male, chiaramente se si pulisce ogni tot altrimenti è amaro, per questo non mi sento di cambiarla; più che altro non capisco come pulire bene la lancia del vapore, anche dalle foto sembra che ci siano sempre delle incrostazioni all'interno.

 

Grazie per eventuali risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, Roberto Prete scrisse:

La lancia del vapore è smontabile/svitabile?

dovrebbe fare da tenuta un O-ring

 

18 ore fa, Roberto Prete scrisse:

Ogni tanto se premo il tasto di erogazione caffè è come se la macchina andasse in blocco anche se l'ho accesa da soli 5 minuti

forse la pompa ha problemi meccanici,specie se è originale

 

18 ore fa, Roberto Prete scrisse:

non capisco come pulire bene la lancia del vapore,

deve sfilarsi,usa le pinze per ruotarla

 

Quote

È degli anni 90 ma ho iniziato ad usarla solo a Gennaio 2017,

io ho usato il modello precedente coi tasti a bilancere e non i pulsanti per 30 anni,ovviamente con regolare manutenzione,ma con le capsule è tutto molto più semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/8/2018 at 11:44 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

1- dovrebbe fare da tenuta un O-ring

 

2- forse la pompa ha problemi meccanici,specie se è originale

 

3- deve sfilarsi,usa le pinze per ruotarla

 

4- io ho usato il modello precedente coi tasti a bilancere e non i pulsanti per 30 anni,ovviamente con regolare manutenzione,ma con le capsule è tutto molto più semplice...

1- E quindi? Non so cosa significhi purtroppo.

 

2- Si è originale, forse col tempo anche non usandola si è un po' depotenziata, oppure usandola tutti i giorni da 2 anni quasi si è usurata un po'.

 

3- Purtroppo non riesco a svitarla! Ruota tutto il braccio della lancia, anche la parte "interna" diciamo; ho paura che se facessi più forte si rompa qualcosa all'interno.

 

4- Buono a sapersi! Sono molto longeve quindi! Avevo visto che Gaggia è una marca di qualità.

 

Ti ringrazio intanto per avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 minuti fa, Roberto Prete scrisse:

Purtroppo non riesco a svitarla!

rimuovi tutto il beccuccio svitando il raccordo che esce dalla caldaia,poi prova a vedere se è ostruito.Magari col latte si è incollato e ostruito,prova a scioglierlo in acqua calda e a soffiare con aria compressa

 

15 minuti fa, Roberto Prete scrisse:

forse col tempo anche non usandola si è un po' depotenziata,

prova a vuoto,se il getto è superiore a 50 cm in orizzontale la pompa è OK. Di solito in quella macchina si ostruiva di calcare l'elettrovalvola,che va smontata e pulita,senza perdere l'O-ring

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

rimuovi tutto il beccuccio svitando il raccordo che esce dalla caldaia,poi prova a vedere se è ostruito.Magari col latte si è incollato e ostruito,prova a scioglierlo in acqua calda e a soffiare con aria compressa

 

prova a vuoto,se il getto è superiore a 50 cm in orizzontale la pompa è OK. Di solito in quella macchina si ostruiva di calcare l'elettrovalvola,che va smontata e pulita,senza perdere l'O-ring

Grazie mille! Ho fatto un video per l'interno della lancia e non è un bello spettacolo, quei segni sono dovuti al fatto che ho provato a ruotare il beccuccio esterno ma non ne voleva sapere; quel bucchetto che si vede è l'unico sbocco del vapore? Credo sia tutta quella incrostazione il problema:

 

 

Per il secondo punto mi sa che non ho la manualità per farlo, potrei usare solo con una polvere anticalcare senza smontare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  non riesci a smontare  la lancia  alla base    ,  devi svolgere  una azione meccanica   per  togliere  quel tipo di incrostazione  , se  tu avessi un trapano   a batteria con una  punta della dimensione giusta  sarebbe  molto più semplice  ,  altrimenti    con  un cacciavite a spacco  delle dimensioni  più  adatte  per consentirti  di  grattare  sulle pareti   man mano che  lo giri  e  lo  fai penetrare  verso  l'interno  , ovviamente  fino a dove  termina la campana  , poi   un attrezzo  piccolino    per     il tratto iniziale  col tubicino .  Tipo uno spiedino di acciaio inox .

Ma se  il tappo sta oltre    devi per  forza  smontarlo ,

  Poi se riesci a mettere  del  decalcificante   in  un bicchiere  di plastica    e lo appendi    in modo che la lancia  ci rimane a bagno   per tutta la lunghezza  possibile   e  per  molte ore  , ancora meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi! Con un cacciavite piccolo sono riuscito ad "estrarre" un sacco di incrostazioni dalla campana, dopo averla lasciata a bagno con detergente per molte ore. Ora il latte monta sicuramente meglio e credo che farò quest'operazione una volta al mese.

Ora procedo con la decalcificazione usando una polvere con acido citrico (l'ho trovata alla Brigros).

Per il problema dei blocchi mi pare che si presenti solo d'estate, perché già ora che fa più freddo pare che non si presentino più.

 

Credo che era questi i problemi e non ce ne sono altri, altrimenti continuerò a scrivere qui o in un altro topic.

Grazie mille a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

La sto pulendo ma non esce il caffè. Lo spruzzo invece se. Quindi pompa e scalda ma il caffè niente. Aprendola ho trovato molto sporco e un tubo di rame. Si può togliere? Passada da li x il caffè l acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
22 minuti fa, Andrea7777 scrisse:

Aprendola ho trovato molto sporco e un tubo di rame. Si può togliere?

lo sporco sì,il tubo no

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...